equitalia

ORA E SEMPRE TAR-TASSATI - RENZI CONTINUA A PROMETTERE L’ABOLIZIONE ENTRO L’ANNO DI EQUITALIA, MA NON DICE IL RESTO: AGENZIA DELLE ENTRATE E SERVIZIO DI RISCOSSIONE VERRANNO UNIFICATE CON IL RISULTATO DI TORCHIARE PIU’ PESANTEMENTE I CITTADINI

Gian Maria De Francesco per “il Giornale

 

EQUITALIA E GUARDIA DI FINANZAEQUITALIA E GUARDIA DI FINANZA

La temibile Equitalia ai titoli di coda? A parole parrebbe di sì, nei fatti l' uscita di scena dell' agenzia della riscossione, che terrorizza i contribuenti con le sue cartelle e soprattutto con le ganasce fiscali e con i prelievi automatici dai conti correnti, potrebbe non preludere a un futuro migliore per i cittadini.

 

«Entro la fine dell' anno faremo il decreto che cambierà il nostro modo di concepire il rapporto tra fisco e cittadini. Confermo che entro l' anno bye bye Equitalia», ha detto ieri il premier Matteo Renzi ai microfoni di Rtl 102.5 confermando un intento che aveva espresso via Twitter a fine maggio.

 

Equitalia Equitalia

In circa due mesi, però, passi concreti non sono stati compiuti e il fatto che lo stesso presidente del Consiglio abbia parlato di un decreto legge significa che il tempo per raggiungere l' obiettivo di far scomparire Equitalia dal 2017 inizia a scarseggiare.

 

Un canovaccio da seguire, tuttavia, esiste: si tratta della pdl Boccia, dal nome del presidente della commissione Bilancio di Montecitorio, incardinata di recente in commissione Finanze. Il testo risale al 2014 e prevede la liquidazione di Equitalia con il contestuale trasferimento delle sue funzioni alla costituenda Direzione centrale riscossione dell' Agenzia delle Entrate.

 

DDL annullamento cartelle Equitalia in discussione al Senato x DDL annullamento cartelle Equitalia in discussione al Senato x

Il personale, che attualmente si attesta a circa 8mila unità, verrebbe trasferito all' ente guidato da Rossella Orlandi mantenendo le sue prerogative seppur passando da un regime privato a uno pubblico. Equitalia, infatti, è una spa partecipata al 51% dalle Entrate e al 49% dall' Inps.

 

La riscossione, prima della riforma, veniva svolta dalle banche e i dipendenti di Equitalia hanno un contratto simil-bancario, un po' più generoso di quello delle Entrate. Le parole di Renzi, non a caso, hanno fatto partire l' ennesima agitazione sindacale. La proposta di Boccia, inoltre, dispone l' accesso per cinque anni al Fondo di solidarietà a quei dipendenti Equitalia che dovessero risultare in esubero in seguito alla decisione dei Comuni di gestire in proprio la riscossione (possibilità che finora in pochi hanno scelto).

 

equitalia cartella equitalia cartella

Il caos giuridico si annuncia infernale. Ma per i cittadini cosa cambierebbe? Cominciamo dall' unica nota positiva: gli aggi della riscossione dovrebbero scendere ulteriormente. La pdl prevede zero oneri se si paga entro 120 giorni, ma già la Stabilità 2016 ha ridotto il corrispettivo al 3% della cartella se si salda entro due mesi.

 

Poi, solo cattive notizie. Mettere insieme accertamento (Entrate) e riscossione (Equitalia) significa accelerare ulteriormente il processo di recupero della presunta evasione. Nel 2015 Equitalia ha recuperato 8,2 miliardi, poco più della metà dei 15,2 miliardi incassati dalle Entrate che, con il Grande Fratello fiscale, stanno spingendo molto sulla compliance, ossia sull' adeguamento spontaneo del contribuente alle richieste dell' Agenzia che giungono tramite lettere-invito a mettersi in regola.

rossella orlandirossella orlandi

 

Se la società venisse fusa nella controllante, in Italia avremmo l' equivalente dell' Internal Revenue Service, la terrificante agenzia fiscale Usa che torchia i contribuenti infedeli recuperando 2mila miliardi di dollari all' anno.

 

Anche l' Italia non scherza su questo fronte tant' è vero che, come ha rivelato il Giornale, Fmi e Ocse hanno messo sotto accusa Entrate e Equitalia lamentandosi delle disfunzioni provocate da attività di accertamento troppo dure e da un contenzioso sbilanciato a favore del pubblico. Finora il governo ha tenuto il dossier nel cassetto sperando di sfruttarlo a proprio vantaggio con l' abolizione della società di riscossione.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…