matteo renzi arabia saudita

RENZI, LO SCEICCO DI PALAZZO MADAMA - GRAZIE ALLE SUE CONSULENZE IN GIRO PER IL MONDO, MATTEONZO È DIVENTATO IL SENATORE CON IL PORTAFOGLIO PIÙ GONFIO DI TUTTI: NEL 2022 HA GUADAGNATO 3.2 MILIONI DI EURO - HA SCALZATO L'ARCHISTAR RENZO PIANO, CHE NELLO STESSO PERIODO, HA DICHIARATO 2.9 MILIONI - ALLA CAMERA NON È ANCORA STATA DEPOSITATA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI ANTONIO ANGELUCCI, CHE, NEL 2021, RAGGIUNSE QUOTA 4.5 MILIONI...

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

RENZI D ARABIA - BY MACONDO

Si chiude il 2023 e arrivano le dichiarazioni dei redditi del 2022 dei leader di partito e dei vari esponenti politici di maggioranza e opposizione. Con parecchie sorprese. [...] E così, mentre ancora ci si batte sul salario minimo dei lavoratori, si scopre che il senatore più ricco della Repubblica, con la dichiarazione dei redditi 2023, è diventato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che nel 2022 ha guadagnato 3 milioni e 217 mila euro, circa 600 mila euro in più del 2021, spodestando così il senatore a vita e archistar internazionale Renzo Piano, che nel 2021 dichiarò 5,9 milioni di euro in Francia e 386.637 euro in Italia (6,3 milioni in totale), mentre per il 2022 il senatore Piano ha dichiarato complessivamente 2 milioni e 901 mila euro (2,5 tassati in Francia e 389.521 in Italia).

 

LAWRENZI D'ARABIA

Ma per proclamare Renzi il più ricco del Parlamento italiano, bisognerà attendere non solo il deposito della dichiarazione dei redditi del deputato della Lega Antonio Angelucci, editore dei quotidiani di centrodestra Libero, il Giornale e il Tempo e imprenditore della sanità privata, che nel 2021 raggiunse quota 4 milioni e 581 mila euro.

 

Ma anche quella dell’avvocato Giulia Bongiorno, senatrice della Lega, il cui reddito nel 2021 fu di 2 milioni e 928 mila euro. Dalla dichiarazione di Renzi si apprende anche la trasformazione della società di consulenza Ma.Re.consulting in holding di partecipazioni (Ma.Re. holding): le sue consulenze in giro per il mondo hanno fatto schizzare in alto i suoi guadagni.

 

Eppure, meglio di lui nel 2022 ha fatto Giulio Tremonti, l’ex ministro dell’Economia nei governi di Silvio Berlusconi, docente universitario tra i massimi tributaristi italiani, oggi deputato di Fratelli d’Italia: da un anno all’altro, Tremonti ha visto incrementare le sue entrate di oltre un milione di euro, passando da 1 milione e 588 mila euro del 2021 ai 2 milioni e 594 mila euro guadagnati l’anno dopo.

 

matteo renzi in arabia saudita 9

Sopra il milione di euro è andato anche Claudio Lotito, senatore di Forza Italia e presidente della Lazio (1 milione e 112 mila euro dichiarati), mentre il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha guadagnato poco meno del 2021 (900 mila euro nel 2022, 935 mila l’anno prima). Cala di appena 2 mila euro, invece, il reddito del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, nonostante abbia ceduto le quote del Twiga: nel 2021 300.763 euro, nel 2022 298.638. E sopravanza così, seppur di poco, la premier Giorgia Meloni che ha dichiarato 293.531 euro. [...]

GIANNI AGNELLI BOLLA LINGOTTO DISEGNATA DA RENZO PIANOantonio angelucci foto di baccorenzo pianoARABIA VIVA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…