prigozhin putin

COSA RESTA DI PRIGOZHIN A UN ANNO DAL SUO COLPO DI STATO (FALLITO)? SPOILER: POCO O NIENTE - PUTIN È RIUSCITO A "DOMARE" LA BRIGATA WAGNER, DI CUI ERA A CAPO IL SUO EX-CUOCO, MORTO IN UN "INCIDENTE AEREO" - I NUOVI VERTICI HANNO GIURATO FEDELTA' AL CREMLINO E MANTENGONO IL CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ IN AFRICA E IN SIRIA. È FORTE LA LORO PRESENZA IN LIBIA, AL FIANCO DELLE TRUPPE DI BENGASI DEL GENERALE HAFTAR - LA MARCIA DI PRIGOZHIN VERSO MOSCA, PER DETRONIZZARE PUTIN, SI FERMO' A 200 CHILOMETRI DALLA CAPITALE RUSSA (BEL COJONE)

Estratto dell’articolo di Sara Miglionico per "Il Messaggero"

 

EIACULAZIONE PRIGOZHIN - MEME BY EMILIANO CARLI

In venticinque anni di potere assoluto di Vladimir Putin, c'è stato un solo momento in cui nel mondo, se non in Russia, si è avuta l'impressione che potesse cadere.

 

Fu un anno fa, il 23-24 giugno 2023, quando il suo grande ex amico, il suo ex chef di San Pietroburgo e sodale negli affari di Wagner, la multinazionale mercenaria al soldo di capi di Stato e signori della guerra dall'Africa alla Siria, azionista e compartecipe dei profitti di miniere d'oro, Evgeny Prigozhin, mise sotto assedio una caserma a Rostov, nella Russia del sud a ridosso della frontiera con l'Ucraina, e di lì mosse nella "marcia della giustizia" verso il Cremlino, alla testa delle sue truppe che avevano ferocemente combattuto a Bakhmut e l'avevano conquistata.

 

Il clamoroso ammutinamento costrinse Putin a sollecitare la mediazione dell'alleato e presidente bielorusso, Lukashenko, a schierare l'esercito a difesa di Mosca e ad apparire in televisione condannando la ribellione come "tradimento".

ULTIMO VIDEO DI PRIGOZHIN - 2

 

In pratica, una condanna a morte. Prigozhin non riuscì a trascinare nella rivolta, che aveva come obiettivo il ministro della Difesa, Shoigu, e il capo di stato maggiore, Gerasimov, anche gran parte dell'esercito regolare e le forze aeree del generale simpatizzante Surovikin, e così dovette fermarsi a 200 km da Mosca.

 

Due mesi dopo, Prigozhin moriva in un incidente aereo insieme ai vertici della sua holding, compreso Utkin, altro carismatico condottiero di Wagner che ne rappresentava l'anima nazista. Le indagini non hanno dato esito. L'intelligence americana punta l'indice contro il Cremlino. [...]

 

la tomba di yevgeny prigozhin

Durissimi e impietosi gli attacchi diffusi via social da Prigozhin alla tirchieria dei generali nel fornire le armi di cui Wagner aveva bisogno per sconfiggere gli ucraini a Bakhmut e sul fronte del Donbass. E urticanti soprattutto i riferimenti sempre più espliciti alla corruzione nei ranghi più alti della Difesa e a Mosca e San Pietroburgo e tra i "figli di papà" dei potenti.

 

[...] Il paradosso è che dopo la morte di Prigozhin, sepolto con cerimonia privata nel cimitero della sua città, San Pietroburgo, Putin ha avviato un repulisti nella Difesa silurando Shoigu, l'amico e compagno di caccia siberiano da decenni, "promuovendolo" segretario del Consiglio di sicurezza e poi facendo incarcerare il suo vice nonché braccio destro al Ministero, per corruzione.

I RESTI DELL AEREO DI PRIGOZHIN 2

 

 

[...] L'impero di Prigozhin non si è dissolto, Putin lo ha affidato ai fedelissimi nel ministero degli Esteri e soprattutto nei servizi segreti, mantenendo il controllo delle attività di sicurezza e difesa sia in Africa subsahariana che in Siria. Forte la presenza in Libia, al fianco delle truppe di Bengasi del generale Haftar. Sembra che Putin sia riuscito poi a domare la famiglia, in particolare il figlio ed erede di Prigozhin.

MEME SULLA MORTE DI PRIGOZHIN

 

Resta il fatto che stando a un servizio dell'Associated Press, il fondatore di Wagner sarebbe tuttora considerato "un eroe" russo. E in Russia ne parlerebbero "con rispetto e ammirazione". La tomba sarebbe meta di pellegrinaggio. E c'è chi continua a sospettare che Prigozhin non sia morto davvero, ma si sia accordato con Putin e nascosto sotto falso nome, dopo un'opportuna plastica facciale, in qualche angolo sperduto del mondo.

I RESTI DELL AEREO DI PRIGOZHIN incidente aereo prigozhin VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHINMEME SU PUTIN E PRIGOZHIN BY EMILIANO CARLI foto di travestimenti di evgenij prigozhin 2meme vladimir putin prigozhin un selfie con prigozhin dopo il tentato colpo di stato incidente aereo prigozhin 3video di militari russi che protestano 5evgenij prigozhin 2evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe 2morte di Yevgeny Prigozhin - vignetta by vukic

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…