richard bright donald trump

“GLI USA POTREBBERO CONOSCERE L’INVERNO PIÙ OSCURO DELLA STORIA MODERNA” – IL MEDICO RICHARD BRIGHT, CHE SOSTIENE DI ESSERE STATO RIMOSSO DA TRUMP PERCHÉ CHIEDEVA PIÙ DECISIONE CONTRO IL VIRUS, SI È PRESENTATO AL CONGRESSO E HA SGANCIATO BOMBETTE CONTRO IL PRESIDENTE: “LA VERITÀ DEVE ESSERE FONDATA SULLA SCIENZA. FATECI PARLARE SENZA PAURA DI ESSERE PUNITI. IL TEMPO STA SCADENDO, IL VIRUS SI STA DIFFONDENDO OVUNQUE” – VIDEO

 

 

 

 

Cecilia Scaldaferri per www.agi.it

anthony fauci donald trump

 

richard bright 4

La Casa Bianca è nel mirino degli immunologi: dopo aver incassato nei giorni scorsi il parere critico di Anthony Fauci sulla spinta di Washington alla veloce riapertura del Paese, è stata la volta di Richard Bright, fino ad aprile scorso direttore della Biomedical Advanced Research and Development Authority prima di essere trasferito d'imperio a nuovo incarico presso il National Institutes of Health.

 

il tweet di trump su richard bright DONALD TRUMP E' UNA BISTECCA

Uno spostamento che secondo il diretto interessato è stata una vera e propria rimozione per aver criticato la gestione della pandemia di coronavirus da parte dell'amministrazione americana e aver resistito alle pressioni per un uso maggiore della clorochina, un farmaco antimalarico lodato dal presidente Donald Trump come possibile trattamento al coronavirus.

donald trump senza mascherina 3

 

Bright, mascherina d'ordinanza in faccia, si è presentato davanti alla commissione Energia e Commercio della Camera e ha lanciato l'allarme, avvertendo che gli Usa potrebbero conoscere "l'inverno più oscuro della storia moderna" se non ci sarà una risposta più coordinata per contenere il contagio nel Paese, dove finora sono stati registrati quasi 1,4 milioni di casi e oltre 84 mila morti.

 

richard bright 1

"Dobbiamo essere onesti con il popolo americano. Gli americani meritano la verità che deve essere fondata sulla scienza. Abbiamo gli scienziati più grandi al mondo, fatevi guidare. Fateci parlare senza paura di essere puniti. Ora ciascuno di noi può e deve fare la propria parte", ha sottolineando, esprimendo preoccupazione per la mancanza di "un piano collettivo per affrontare questa emergenza".

 

richard bright al congresso 2

"La finestra delle opportunità si sta chiudendo - ha segnalato - il tempo sta scadendo perche' il virus si sta diffondendo ovunque".

 

richard bright al congresso 1

Sostenendo apertamente di essere stato "rimosso" dall'amministrazione Trump per la troppa "insistenza" nel chiedere al governo che affrontasse con maggiore forza la pandemia, nonché per i suoi dubbi sulla clorochina, Bright ha ricordato le pressioni da lui esercitate perché venissero messi fondi per "finanziare la lotta alla pandemia, investendo in terapie sperimentate e non in farmaci e altre tecnologie prive di riscontri scientifici".

donald trump alex azar

 

ANTHONY FAUCI SI VACCINA

Una posizione che lo ha portato a perdere l'incarico che aveva da un decennio "per occupare un posto con minore impatto". Prima dell'avvio della sua testimonianza, la presidente della Commissione, Anna Eshoo, ha comunicato che il ministro della Salute, Alex Azar, e il consigliere commerciale di Trump, Peter Navarro, si sono rifiutati di presentarsi.

richard bright al congressodonald trump 1

 

Quest'ultimo, secondo Bright, a febbraio aveva condiviso le sue preoccupazioni, chiedendogli di "identificare la catena di approvvigionamento e le contromisure mediche cruciali da adottare". Sul caso è intervenuto anche Trump, con un messaggio su Twitter poco prima che l'immunologo si presentasse in audizione: "Non conosco il cosiddetto informatore Rick Bright, non l'ho mai incontrato o sentito parlare di lui, ma per me è un dipendente scontento, non gradito o rispettato dalle persone con cui ho parlato e che, con il suo atteggiamento, non dovrebbe piu' lavorare per il nostro governo!".

richard bright

 

anthony fauci in collegamento con il senato usa

Intanto, un organo di vigilanza governativo, l'Office of the Special Counsel (Osc), ha fatto sapere di aver riscontrato - in via preliminare - una "sostanziale probabilità di illecito" nella sua rimozione, precisando però che il parere al momento "non è una dichiarazione finale che le accuse siano confermate" e il caso resta sotto indagine fino a quando non sarà consegnato il rapporto definitivo al presidente e al Congresso.

rand paul anthony faucidonald trump alla casa biancadonald trumprichard bright 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…