GLASSA E PAN DI ZUCCHERO PER IL RITORNO DEL “SENATORE GIORGIO” NEL RIONE MONTI – SABATO GLI FANNO LA FESTA CON LA TORTA E LO ASPETTA PURE IL BARBIERE
Manuela Pelati per il “Corriere della Sera - Roma”
giorgio e clio napolitano lasciano il quirinale 5
«Mimmo» il barbiere storico di via dei Serpenti ha visto passare nel suo negozio Mastroianni e Fellini. «Sono trent’anni che il presidente Napolitano viene qui» ha raccontato sorridente ieri. «E anche se adesso ha pochi capelli, sono da mettere in ordine. Il presidente non ha mai perso l’abitudine di venire ogni 15 - 20 giorni». Domenico Lotorto, conosciuto da tutti i «monticiani» come «Mimmo», vive nel Rione da 52 anni dove ha un piccolo negozio con la rotolina bicolore fuori. Nel Rione amato dal regista Mario Monicelli che gli dedicò un documentario, la casa della coppia Napolitano è a pochi metri da via del Boschetto, tra i saliscendi delle stradine con i sampietrini, a quattro minuti a piedi dal Quirinale.
giorgio e clio napolitano lasciano il quirinale 11
«Stiamo organizzando una festa in piazzetta per sabato pomeriggio», ha promesso il macellaio di via Panisperna che sta preparando «un grande dolce con il Colosseo e la scritta “Bentornato Presidente”». «Io lo ammiro e lo rispetto, persone come lui se ne vedono poche» ha raccontato il proprietario del «Covo» di via dei Serpenti. Napolitano che nel rione Monti, «cuore di Roma» e antica suburra della città, è sempre tornato a votare, aveva detto ieri: «Certo che sono contento di tornare a casa. Al Quirinale si sta bene, è tutto molto bello, ma insomma si sta un po’ chiusi, come una prigione».
Al «Forno» di via dei Serpenti una ragazza si è affrettata a uscire fuori dal negozio per dire: «Sapevo che la moglie Clio veniva qui a prendere il pane e ora anche se noi siamo una nuova gestione, l’aspettiamo». Frase ripetuta dall’edicolante all’angolo con via Nazionale. Nel ristorante «Tavernelle» il proprietario Franco ha ricordato come il presidente gradisca mangiare il pesce. «Sono contento che torni nel quartiere, qui è sempre il benvenuto».
Nel Rione degli artigiani e fruttaroli, come dei negozi bio e locali per gli aperitivi, tutti aspettano « Re Giorgio».
Giorgio e Clio Napolitano a Orbetello