giorgia meloni usa bandiera usa

“RISPETTIAMO IL PROCESSO COSTITUZIONALE ITALIANO” – IL DIPARTIMENTO DI STATO USA RIBADISCE IL CONCETTO CON LE STESSE IDENTICHE PAROLE USATE DOPO LA CADUTA DI DRAGHI: “NON COMMENTIAMO LE QUESTIONI POLITICHE INTERNE ITALIANE: “LA MELONI PREMIER? STATI UNITI E ITALIA SONO STRETTI ALLEATI E CONTINUERANNO A LAVORARE INSIEME” – L’EDITORIALE CONTROCORRENTE DEL “NEW YORK TIMES”: “LA FINE DEL GOVERNO DRAGHI È IL TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA”

1 - ELEZIONI: USA, MELONI PREMIER? RISPETTIAMO PROCESSO COSTITUZIONALE ITALIA

meloni negli usa

(LaPresse) - "Rispettiamo e sosteniamo il processo costituzionale italiano". Così un portavoce del dipartimento di Stato Usa commenta a LaPresse la prospettiva che Giorgia Meloni possa diventare il prossimo presidente del Consiglio in Italia, dopo alcuni editoriali e commenti comparsi sulla stampa Usa, critici verso la leader di Fratelli d'Italia. "Non commentiamo le questioni politiche interne italiane", premette il portavoce.

 

E tuttavia, rispetto alla possibilità che Meloni sia alla guida del nuovo governo in Italia, il portavoce del dipartimento di Stato sottolinea che "Stati Uniti e Italia sono stretti alleati con una forte partnership fondata sui valori condivisi della democrazia, dei diritti umani e della prosperità economica. Continueremo a lavorare insieme a stretto contatto - prosegue - su una gamma di importanti priorità, compreso il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa".

 

giorgia meloni davanti alla casa bianca 2

2 - NEW YORK TIMES: "FINE DI DRAGHI TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA"

Da www.repubblica.it

 

"La fine del governo Draghi è il trionfo della democrazia, non una minaccia". E' quanto appare nel New York Times in un'opinione di Christopher Caldwell, giornalista e autore di libri sull'immigrazione. L'autore dà una lettura diversa della crisi e chiede se davvero sia 'populistà preoccuparsi di quanto possa essere democratico un 'governo tecnico', una delle formule più usate nella storia della politica italiana.

L INCONTRO TRA JOE BIDEN E MARIO DRAGHI VISTO DA CARLI 1

 

L'intervento arriva cinque giorni dopo quello di David Broder, dal titolo "Il futuro è l'Italia. Ed è tetro", che aveva provocato l'indignazione della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, di cui il giornale newyorkese aveva ricordato il legame con nostalgici del fascismo. Qui i toni sono più concilianti. "In una delle sue newsletter - scrive Caldwlell - JPMorgan ha descritto le manovre parlamentari che hanno portato alle dimissioni di Draghi un 'colpo di stato populista'".

draghi biden putin by beppe mora giorgia meloni davanti alla casa bianca 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…