etruria roberto rossi renzi boschi pier

ROSSI DI IMBARAZZO - IL CSM RIAPRE L'ISTRUTTORIA SU ROBERTO ROSSI, IL PM CHE INDAGA SU ETRURIA E LAVORA A PALAZZO CHIGI, DOPO CHE ''PANORAMA'' RIVELA LE SUE INDAGINI (ARCHIVIATE) SU PIER LUIGI BOSCHI - NELLE SUE MEMORIE AVEVA DETTO DI ''NON CONOSCERE NESSUNO NELLA FAMIGLIA BOSCHI'' E NON AVEVA MAI PARLATO DI QUESTE INCHIESTE

1.BALDUZZI (CSM),RISENTIRE ROSSI? PER ORA NO

ROBERTO ROSSIROBERTO ROSSI

 (ANSA) - "Ascoltare di nuovo il procuratore Rossi? Per ora no: lo abbiamo sentito due volte e abbiamo ricevuto da lui tre comunicazioni scritte". Lo dice il presidente della Prima Commissione del Csm Renato Balduzzi, che spiega come la lettera fatta recapitare a Palazzo dei Marescialli, in cui Rossi parla di precedenti procedimenti penali riguardanti Pierluigi Boschi dei quali aveva avuto occasione di occuparsi sia il "fatto nuovo", che ha spinto oggi la Commissione a "sospendere la delibera di archiviazione e a procedere ad ulteriori approfondimenti istruttori".

 

"Dobbiamo conoscere quali sono queste vicende e quale esito hanno avuto" dice Balduzzi, precisando che nella lettera il procuratore fornisce anche chiarimenti sul "disallineamento" tra quanto sta emergendo e le sue dichiarazioni nell'audizione di dicembre davanti al Csm. L'ottica dell'intervento della Commissione non cambia: "garantire la massima serenità alla procura di Arezzo".

ROBERTO ROSSIROBERTO ROSSI

 

 

2.POSSIBILE RIAPERTURA DEL FASCICOLO CSM SU ROBERTO ROSSI, PROCURATORE DI AREZZO, CONSULENTE DI PALAZZO CHIGI E TITOLARE DELL'INCHIESTA SU ETRURIA

ANSA

 

La Prima Commissione del Csm riapre l'istruttoria sul procuratore di Arezzo Roberto Rossi. La decisione è stata presa dopo una lettera in cui il procuratore ha scritto di essersi occupato in passato di procedimenti riguardanti Pierluigi Boschi, padre del ministro per le Riforme, ma ha confermato di non aver mai avuto occasione di incontrarlo. Nelle sue audizioni al Csm Rossi non aveva parlato di queste inchieste e si era limitato a dire di non conoscere "nessuno della famiglia Boschi".

 

Rossi ha deciso di scrivere al Csm dopo aver letto le notizie sulla possibile riapertura del fascicolo che lo riguarda e su cui la Prima Commissione aveva appena due giorni fa deliberato una proposta di archiviazione. Notizie legate a quanto riportato dal sito di Panorama che ieri aveva scritto di un'indagine di sei anni fa su Boschi del procuratore terminata con la richiesta di proscioglimento.

PIER LUIGI BOSCHIPIER LUIGI BOSCHI

 

Nella sua lettera Rossi parlerebbe di più procedimenti, sui quali ora la Commissione intende fare approfondimenti: verificare quali vicende hanno riguardato e che esito hanno avuto. Il primo passo sarà la richiesta di informazioni e della documentazione relativa al Procuratore generale di Firenze, l'organo di vertice del distretto.

 

Morosini-Ardituro,su Rossi deciso unanimità - E' "a tutela della trasparenza e della credibilità dell'operato della magistratura" che la Prima Commissione del Csm "ha deciso all'unanimità un ulteriore approfondimento sulla vicenda che riguarda il procuratore di Arezzo Roberto Rossi, alla luce di circostanze che emergerebbero da alcuni articoli di stampa pubblicati negli ultimi due giorni".

lorenzo rosi pier luigi boschilorenzo rosi pier luigi boschi

 

Lo sottolineano in una nota i consiglieri del Csm Piergiorgio Morosini, relatore del fascicolo sul magistrato, e Antonello Ardituro, componente della Prima Commissione. "Tale supplemento di attività viene avviata con la formulazione di una richiesta di informazioni al procuratore Generale di Firenze", aggiungono i due togati di Area, che fanno sapere anche che "è stata, inoltre, accolta la richiesta di acquisizione degli atti dell'incartamento in oggetto, formulata dal Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione alla Prima Commissione del CSM". "Ogni determinazione della Commissione è stata rinviata all'esito degli approfondimenti avviati in data odierna", concludono i due consiglieri.

 

matteo renzi maria elena boschimatteo renzi maria elena boschi

ll Procuratore generale della Cassazione Pasquale Ciccolo ha chiesto alla Prima Commissione del Csm gli atti del fascicolo che riguardano il procuratore di Arezzo, Roberto Rossi. L'iniziativa è probabilmente finalizzata a verificare se vi sono margini per un'eventuale azione disciplinare nei confronti del magistrato.

  

Renato Balduzzi Renato Balduzzi

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…