CHISSA' PERCHE' OBAMA E' PRONTO AL VETO CONTRO LA LEGGE CHE AUTORIZZA I RIMBORSI DELLE VITTIME DELL'"11 SETTEMBRE" CONTRO L'ARABIA SAUDITA? NON SARA' MICA PERCHE' RYAD E' TRA I PRIMI FINANZIATORI DELLA FONDAZIONE CLINTON?
Dagonews
barack obama con re salman dell arabia saudita
E' passata quasi sotto silenzio l'approvazione da parte del Congresso americano di una legge che darà la possibilità ai familiari delle vittime dell'"11 settembre" di fare causa all'Arabia Saudita, per i suoi legami con il terrorismo di Al Qaeda.
I motivi sono essenzialmente due.
Il primo. E' assai probabile che Barak Obama porrà il veto di fronte alla ratifica della legge. Una norma del genere potrebbe deteriorare definitivamente i rapporti con Ryad, ultimamente non proprio rosei. Il cambio della guardia nella casa regnante saudita e l'aumento di potere del principe ereditario (già comandante della Guardia Reale) non vengono visti con occhio benevolo a Washington. Ancora peggio, l'attivismo di Ryad a favore della causa sunnita (l'Isis ha matrice sunnita), quale contropasso per la firma di intese degli Stati Uniti con l'Iran (sciita).
Il secondo motivo riguarda la politica interna americana. L'Arabia saudita, attraverso i suoi canali finanziari, è tra i primi finanziatori della Fondazione Clinton. E difficilmente un presidente democratico farà mai uno sgarbo al candidato democratico alla Casa Bianca. Soprattutto se questo si chiama Hillary Rodhan Clinton.