alessandro sallusti vaccino pfizer

“LA SCIENZA STA FACENDO EGREGIAMENTE IL SUO DOVERE” - SALLUSTI GODE PER L’APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL VACCINO PFIZER DA PARTE DELLA FDA AMERICANA, CHE TOGLIE GLI ALIBI AI NO-VAX E ALLA STORIELLA DELL’INOCULAZIONE “SPERIMENTALE”: “NON C'È PIÙ MOTIVO CHE LA POLITICA - CIOÈ I GOVERNI - SI BARCAMENINO TRA RIGORE E TOLLERANZA. NON SI PUÒ OBBLIGARE NESSUNO A VACCINARSI MA NESSUNO PUÒ ESSERE AUTORIZZATO A METTERE A RISCHIO LA VITA ALTRUI SUL POSTO DI LAVORO E NEI LUOGHI PUBBLICI. ABBIAMO SPERIMENTATO A ‘RISCHIO CALCOLATO’ NUOVI VACCINI E LA SCOMMESSA È VINTA…”

ALESSANDRO SALLUSTI A IN ONDA

1 - FINALMENTE I NO-VAX NON POTRANNO PIU SBOMBALLARCI CON LA CAZZATA DEL VACCINO “SPERIMENTALE” - LA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION AMERICANA HA DATO L’APPROVAZIONE COMPLETA E DEFINITIVA AL VACCINO ANTI-COVID DI PFIZER, CHE FINORA ERA UTILIZZATO GRAZIE A UN’AUTORIZZAZIONE D’EMERGENZA…

https://www.dagospia.com/rubrica-39/salute/finalmente-no-vax-non-potranno-piu-sbomballarci-cazzata-vaccino-280498.htm

Pfizer

 

2 - NO VAX SCONFITTI PFIZER NON È PIÙ «SPERIMENTALE»

Alessandro Sallusti per “Libero quotidiano”

 

Ma guarda un po', la scienza aveva ragione. La Food and Drug Administration, l'ente regolatore dei farmaci americano, ha dato il via libera definitivo al vaccino Pfizer, fino a ieri autorizzato in via sperimentale. Significa che sono caduti anche i residui dubbi sulla sua efficacia e sicurezza e tutto lascia intendere che a breve analogo provvedimento verrà adottato per gli altri vaccini in circolazione.

 

quartier generale pfizer a new york

Non è una notizia da poco, oggi cadono gli alibi dei no vax che fin dall'inizio dell'emergenza si sono trincerati dietro il fatto che i vaccini erano per appunto "sperimentali" e che quindi era impossibile renderli obbligatori. La decisione riguarda la somministrazione sopra i sedici anni, non perché al di sotto di quell'età siano stati riscontrati problemi ma solo perché, essendo partita da poco la vaccinazione dei minorenni, i dati non sono ancora completi.

 

VACCINAZIONE CORONAVIRUS

Ora c'è da attendere che l'Ema, l'equivalente europeo dell'agenzia americana, completi i suoi studi ed emetta un verdetto applicabile anche in Italia, ma sarebbe curioso che i nostri scienziati giungessero a una conclusione diversa da quella dei colleghi di oltre oceano. Cosa significa tutto questo? Vuole dire che a differenza di quanto sostengono i complottisti anti vaccino non siamo nelle mani di pazzi scatenati assetati di facili guadagni ma che - sia pur anche dentro una logica di business, in fretta e furia e con qualche inciampo - la scienza ha fatto e sta facendo egregiamente il suo dovere.

 

alessandro sallusti ph massimo sestini 2

Continuare a sostenere il contrario a questo punto è da criminali e non c'è più motivo che la politica - cioè i governi - si barcamenino tra rigore e tolleranza. Non si può obbligare nessuno a vaccinarsi ma nessuno può essere autorizzato a mettere a rischio la vita altrui sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici. Abbiamo sperimentato a "rischio calcolato" nuovi vaccini e la scommessa è vinta.

 

È il momento di sperimentare antidoti di legge a un virus altrettanto pericoloso, quello dell'ignoranza e dell'oscurantismo scientifico ben sapendo che con il Covid, bene che vada, tra varianti e richiami dovremmo fare i conti per anni. Anni che vorremmo passare in una vita e in una economia libere, possibilmente in posizione verticale, ben sapendo che l'immortalità non è prevista in questo meraviglioso mondo.

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 4

 

PFIZER SICURO AL 100% DAI 16 ANNI IN SU

Attilio Barbieri per “Libero quotidiano”

 

Dopo l'autorizzazione all'uso di emergenza, negli Stati Uniti è arrivata la piena approvazione all'utilizzo del vaccino Pfizer Biontech dai 16 anni di età in su. Ad accendere il disco verde è stata ieri la Food and Drug Adminstration. Il vaccino continua inoltre a essere disponibile con l'autorizzazione d'emergenza per la fascia d'età tra 12 e 15 anni e per la somministrazione di una terza dose in alcuni soggetti, immunodepressi.

 

MEME SUL VACCINO PFIZER

Il vaccino «sarà ora commercializzato come un farmaco comune per la prevenzione della malattia Covid», spiega la Fda in una nota. La piena approvazione del primo vaccino Covid da parte di Fda negli Usa è una «pietra miliare», spiega Janet Woodcock, commissario ad acta dell'agenzia. «Questo e altri vaccini - chiarisce - hanno soddisfatto i rigorosi standard scientifici per l'autorizzazione all'uso di emergenza. E ora il pubblico» può essere certo anche del fatto «che questo primo vaccino approvato dalla Fda soddisfa» anche «gli elevati standard di sicurezza, efficacia e qualità di produzione richiesti per un prodotto approvato definitivamente».

 

centro vaccini

Manca ancora un passaggio simile in Europa da parte dell'Ema, l'Agenzia europea per i farmaci, ma a questo punti si tratta di un atto poco più che formale. Piuttosto, l'approvazione definitiva negli Stati Uniti, toglie ai «no vax» un alibi che ha funzionato finora da deterrente per gli indecisi. Ammesso che sia stato «sperimentale», il vaccino messo a punto dalla casa farmaceutica americana ora non lo è più.

 

PROTESTE DEI NO VAX

L'approvazione definitiva «elimina una serie di ambiguità. Chi non si vaccinava perché il via libera era solo in via emergenziale non ha più alibi. Questi vaccini sono sicuri», ha spiegato a Sky Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova. «Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato- ha aggiunto il virologo- equesto apre le porte anche a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione».

 

ALESSANDRO SALLUSTI GIOVANE

«È una certificazione in più che mi auguro possa servire a stimolare qualche indeciso, che non lo ha ancora fatto, a vaccinarsi», aggiunge il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, «anche se ritengo che basterebbe guardare i numeri dei ricoveri di chi oggi finisce in terapia intensiva per convincersi che tutto sommato sarebbe meglio vaccinarsi. L'età media dei ricoverati di oggi è di 40-50 anni per un semplice motivo: gli ottantenni non vanno più in terapia intensiva perché si sono vaccinati».

 

alessandro sallusti ph massimo sestini

L'annuncio del regolatore Usa ha prodotto un primo effetto immediato. Il Pentagono ha fatto sapere che renderà obbligatorio il vaccino contro il Covid-19 per tutti i militari statunitensi. «Stiamo preparando le linee guida e la data entro cui realizzarlo», ha spiegato un portavoce dell'alto comando Usa, «il vaccino Pfizer contro il Covid si aggiungerà agli altri già obbligatori». Purtroppo, in Italia continuano a mancare le dosi.

 

A ieri le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono il 67,46% degli over 12. Ma le somministrazioni medie giornaliere erano precipitate la settimana scorsa a poco più della metà rispetto alle 500mila di luglio. Molti hub vaccinali riprenderanno la piena operatività soltanto lunedì prossimo. E i numeri di ieri sulla pandemia confermano l'aumento di ricoveri e decessi. I ricoverati con sintomi sono quasi 4mila, 161 in più rispetto a domenica. In terapia intensiva ci sono invece 485 persone, 13 in più. In 24 ore sono morte 44 persone.

vaccino pfizer quartier generale pfizer a new york 1STABILIMENTO PFIZER DI PUURSVACCINO PFIZER 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…