matteo salvini elezioni europee bruxelles

SALVINI HA UN GROSSO PROBLEMA: RICOLLOCARE GLI EURODEPUTATI LEGHISTI CHE DA GIUGNO RIMARRANNO A SPASSO – ALLE EUROPEE LA LEGA PASSERÀ DAL 34,3% DI CINQUE ANNI FA A UN IPOTETICO 6-10%. E I SEGGI DOVREBBERO PASSARE DA 28 A 6 - DA SILVIA SARDONE A GIANNA GANCIA, MOGLIE DI ROBERTO CALDEROLI, DA SUSANNA CECCARDI A “MISTER PAPEETE” MASSIMO CASANOVA: TUTTI QUELLI CHE RISCHIANO SERIAMENTE DI NON ESSERE CONFERMATI A BRUXELLES…

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

MATTEO SALVINI

Fenomeni nel 2019, figurine tristi nel 2024. Con la Lega che passerà dal record del 34,3 per cento di cinque anni fa ad un ipotetico 6-10 per cento a giugno, c'è tutta una delegazione eletta a Bruxelles che rischia di sparire o quasi. I 28 seggi potrebbero quindi scendere a sei.

 

Tra questi sei rischia di entrare in carrozza il generale Roberto Vannacci, possibile capolista in tutte le circoscrizioni, togliendo quindi un altro posto; e magari con Aldo Patriciello, ras delle preferenze in Campania transitato da Forza Italia e che scalda i motori per il collegio Italia meridionale, il numero può addirittura diventare quattro.

 

[…]  Se la matematica non è un'opinione, rientrerà un eletto su sette. Dopo il primo autoescluso eccellente, cioè il presidente del partito europeo Identità e democrazia Marco Zanni che ha confermato l'indiscrezione di Repubblica - cioè non si ricandiderà -, in Lombardia si preannuncia una sfida all'ultima preferenza tra Angelo Ciocca, che cercò di animare la minoranza del comitato nord, e Silvia Sardone, volto televisivo, pasionaria del Carroccio milanese, moglie di Davide Caparini, uomo che ancora conta nella Lega.

 

ROBERTO VANNACCI

Ma poi ci sarebbero anche Danilo Lancini, ex sindaco di Adro, un altro che un suo seguito ce l'ha. Senza dimenticare la piemontese Gianna Gancia, moglie di Roberto Calderoli, e che la propria corsa la farà comunque. […]

 

Discorso simile per Mara Bizzotto e Gianantonio "Toni" Da Re, per fare altri due nomi cari alla base ma del nord-est. Da Re è ormai da anni in totale rotta di collisione con Salvini, e perora da tempo il ritorno alla causa nordista.

 

GIANNA GANCIA

Tra i nomi eccellenti entrati alla scorsa mandata, e non è detto che faranno il bis, ci sono Susanna Ceccardi e Antonio Maria Rinaldi, eletti nella circoscrizione Italia centrale. La prima è il dominus del partito in Toscana, il secondo è l'economista beniamino del governo gialloverde che ora è politicamente caduto in disgrazia, o quasi; sembra un'epoca fa quando al Circo Massimo la base del M5S in festa lo accoglieva con onori e applausi.

 

Al sud, vista la temibile concorrenza del campano Patriciello, infine serve un miracolo per Massimo Casanova, mister Papeete, proprietario del famoso stabilimento del Salvini desnudo alla consolle che fece cadere il Conte 1. Cinque anni fa prese 69 mila preferenze, che non sono poche, ma con una Lega alle percentuali attuali non sarà facile far scattare due seggi nella circoscrizione.

MASSIMO CASANOVA E MATTEO SALVINIsilvia sardone matteo salvinimassimo casanova matteo salvini 3matteo salvini roberto calderoli

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”