giorgia meloni matteo salvini fuoco palazzo chigi scontro

SALVINI, IL GUASTAFESTE DI GIORGIA – L’ASSENZA DEL “CAPITONE” A PESCARA, DOVE OGGI LA MELONI ANNUNCERÀ IN POMPA MAGNA LA SUA CANDIDATURA ALLE EUROPEE, È UN BEL CAZZOTTONE SUI FIANCHI DELLA PREMIER. LA SORA GIORGIA VOLEVA DARE L’ILLUSIONE DI UNITÀ, MA IL LEGHISTA NON VOLEVA UMILIARSI MOSTRANDOSI COME UN MAGGIORDOMO DELLA REGINA DI COLLE OPPIO – LA STRATEGIA ELETTORALE DELLA MELONA: TRASFORMARE LE EUROPEE IN UN REFERENDUM SU DI LEI DUELLANDO CON ELLY SCHLEIN (LE PIACE VINCERE FACILE)

Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per www.corriere.it

 

salvini meloni

Da settimane i registi della «narrazione» di Palazzo Chigi preparavano l’attesa nei minimi dettagli. E così Giorgia Meloni è arrivata a Pescara quando sui tendoni azzurri […] era già scesa la notte.

 

[…] Silenzio, oggi parla «Giorgia». Per la leader che si candida in Europa, pur senza alcuna intenzione di accomodarsi su un scranno a Strasburgo, l’organizzazione di FdI ha prenotato tutti gli hotel della costa. Lei però […] ha dormito in un resort con Spa a Francavilla al Mare. Alle 11.45 salirà sul palco della conferenza programmatica, per sciogliere la riserva con tutti i crismi dell’ufficialità.

 

arianna meloni conferenza programmatica fdi pescara

Antonio Tajani sarà seduto in prima fila. Vuota sarà invece la seggiola di Matteo Salvini. La premier aveva chiesto ai due vice di presenziare al lancio della sua corsa, da capolista in tutte e cinque le circoscrizioni. Ma il leader della Lega si farà vedere solo in video. «Forse non voleva mostrarsi sottoposto a Giorgia?», si interrogano i meloniani.

 

Ma i più si mostrano convinti che Salvini diserterà per le tensioni scatenate nel suo partito dalla candidatura di Roberto Vannacci. Il ministro delle Infrastrutture aveva preannunciato ai colleghi durante l’ultimo Consiglio dei ministri che a Pescara non si sarebbe fatto vedere «per un impegno con mia figlia». Eppure è l’ennesimo strappo. Il segno che Salvini si gioca tutto. «Non si è candidato perché rischiava di prendere un quinto dei voti di Giorgia», insinua un esponente del governo. Gocce di veleno, distillate sottovoce: «I leghisti hanno fissato l’asticella al 9%, se va sotto lui dovrà lasciare».

matteo salvini giorgia meloni.

 

Nel discorso […] la premier rivendicherà i risultati di questo primo anno e mezzo, nonostante due guerre in corso e la «botta» del Superbonus sui conti pubblici. Sventolerà le bandiere della flessibilità dei conti che pensa di aver conquistato a Bruxelles e della riforma del premierato, «la madre di tutte le riforme». […]

 

La campagna elettorale la farà soprattutto dal suo ufficio di Palazzo Chigi, per non dare l’idea che pur di superare il 26% incassato alle Politiche sia disposta a trascurare il governo del Paese. D’altronde la presidenza del G7 le dà già il massimo di visibilità e risonanza mediatica […]

 

giorgia meloni bacia santiago abascal atreju

Nello staff della premier ancora non si è deciso se e quanti comizi Meloni farà prima dell’8 giugno. Forse cinque, forse due soltanto: si parla di Roma e di una città da scegliere tra Bologna e Verona. I temi nel taccuino saranno soprattutto italiani e non dovrebbero esserci trasferte «elettorali» all’estero, salvo quelle già previste nell’agenda istituzionale di Palazzo Chigi. […] Parlerà a metà maggio all’evento di Vox, ma lo farà in collegamento video e non in presenza.

 

ELLY SCHLEIN GIORGIA MELONI

[…] La strategia? Polarizzare al massimo duellando con Elly Schlein, per trasformare la sfida in un referendum sul governo e sulla premier. «A me interessa il consenso», è il suo mantra. L’obiettivo è confermare la forza della coalizione di governo, ma soprattutto salire sul podio come «primo partito di centrodestra in Europa», con 25 eurodeputati nel nuovo parlamento. «A quel punto — ha confidato ai fedelissimi — la strada sarà tutta in discesa. Prendiamo anche il Piemonte e arriviamo lisci a fine legislatura».

SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONIGIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - ECCE BOMBO - MEME BY EDOARDO BARALDI arianna meloni conferenza programmatica fdi pescaraabbraccio tra matteo salvini e giorgia meloni alla camera SALVINI - TAJANI - MELONI - SANTANCHE - MEME BY EMILIANO CARLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?