matteo salvini luigi di maio giorgia meloni

NON CI LASCIANO IN PACE NEMMENO A CAPODANNO - SALVINI, DI MAIO E LA MELONI HANNO VOLUTO AUGURARE BUON ANNO CON DIRETTE FACEBOOK LUNGHISSIME (OLTRE I 20 MINUTI) - LUIGINO CI HA INFORMATO CHE PER LE VACANZA HA MESSO A RIPOSO “ANCHE IL RASOIO” (ORA SI FA CRESCERE LA BARBA) – FLAVIA PERINA: "AI GIOVANI LEADER NON PIACE ESSERE TAGLIATI FUORI NEPPURE PER UN GIORNO, NEPPURE IN UNA NOTTE IN CUI PRESUMIBILMENTE DUE TERZI DEL PAESE HA ALTRO DA FARE..."

 

 

 

Flavia Perina per “la Stampa”

 

matteo salvini diretta facebook di capodanno

Il Capodanno social dei giovani leader è senz' altro verboso (dai venti minuti in su) ma si affida soprattutto all' estetica, all' abbigliamento, alla location, persino alle rasature, per mandare un messaggio preciso: ci siamo presi un piccolissimo riposo del guerriero, ma anche stasera, anche l' ultimo dell' anno, pensiamo a voi, carissimi elettori. Luigi Di Maio, il più prolisso con 34 minuti di diretta-selfie sull' attenti, ostenta una barba di una settimana: «Sono riuscito a staccare un pochino, ho messo a riposo anche il rasoio», ci informa in apertura. Matteo Salvini è in camicia, si riprende per 23 minuti sullo sfondo di una parete in legno con finestrella, forse una baita: poco prima, in effetti, ha postato la foto della sua bambina sulla neve.

 

IL POST DI FINE ANNO DI MATTEO RENZI

Giorgia Meloni offre una versione domestica del suo ormai celebre «Sono Giorgia, sono una madre» raccontando ai fan che ha già cucinato le lenticchie («la mia passione, mi sono venute buone») e interrompendo il suo comizio di 26 minuti per abbracciare la piccola Ginevra («È il bello della diretta»). Matteo Renzi evita il video e punta sulle fotografie di una "performance" in alta montagna: ha fatto i quattro passi della Sellaronda e ciò gli sembra di buon auspicio per gli Anni Venti e per la «bellissima scommessa» di Italia Viva.

luigi di maio diretta facebook di capodanno

 

matteo salvini con francesca verdini a capodanno 1

L' esibizione social dei giovani capi di partito fa un certo effetto a chi è cresciuto immaginando che i discorsi al Paese, nella notte di San Silvestro, fossero prerogativa esclusiva del capo dello Stato e andassero pronunciati con una certa solennità, in giacca e cravatta anziché oscillando con un cellulare nella mano destra. Ma ai giovani leader non piace essere tagliati fuori neppure per un giorno, neppure in una notte in cui presumibilmente due terzi del Paese ha altro da fare. Vogliono farci sapere come stanno.

 

matteo salvini diretta facebook di capodanno 2giorgia meloni diretta facebook di capodanno

Vogliono esibire i loro successi dell' anno che si chiude e informarci sui loro propositi per il nuovo. Vogliono mostrarci, ancora una volta, che sono come noi - cucinano, si riposano, sciano, coccolano i figli - ma al tempo stesso più impegnati di noi. Pure sotto il vischio si preoccupano tantissimo per i destini italiani. Salvini teme per Quota Cento, che forse è a rischio («vogliono abolirla ma noi-non-lo-per-met-te-re- mo-mai», scandisce) ed è in ansia per lo strapotere di una sinistra che coltiva «l' odio sociale per chi ce la fa, che pensa che bisogna stare tutti male».

IL POST DI FINE ANNO DI SILVIO BERLUSCONI

 

matteo salvini con francesca verdini a capodanno 2

Di Maio denuncia «il solito establishment» che cerca di ostacolare le riforme della giustizia e l' abolizione della prescrizione, unico scudo contro «l' Italia dei furbetti». Giorgia Meloni è allarmata per tutto, le tradizioni, lo sviluppo, la crescita, il trasformismo dei partiti. È una fluviale elencazione di apprensioni che contrasta palesemente con lo spirito della serata. Le visualizzazioni risultano tantissime, oltre 400mila per Salvini, poco meno per Di Maio e per la Meloni, ma chissà quanti saranno scappati altrove dopo le prime frasi.

luigi di maio diretta facebook di capodanno 1

 

Più contenuti e forse più furbi i senjores della politica. Nicola Zingaretti si limita ad augurare buon anno «per costruire e riportare fiducia». Silvio Berlusconi alza il bicchiere per «un 2020 che realizzi tutti i desideri che ognuno porta nel cuore». Tre righe, una foto e via a brindare. Chissà che il Paese Reale, stavolta, non l' abbiano interpretato meglio loro.

matteo salvini diretta facebook di capodanno 3 matteo salvini con francesca verdini a capodannomatteo salvini con francesca verdini a capodanno 3giorgia meloni diretta facebook di capodanno 3giorgia meloni diretta facebook di capodanno 2luigi di maio diretta facebook di capodanno 2giorgia meloni diretta facebook di capodanno 1matteo salvini diretta facebook di capodanno 1luigi di maio diretta facebook di capodanno 3

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?