marina ovsyannikova protesta guerra

E VOI RISCHIERESTE IL CARCERE PER LE VOSTRE IDEE? - MARINA OVSYANNIKOVA RACCONTA LA SUA PROTESTA CONTRO LA GUERRA IN DIRETTA ALLA TV RUSSA: "NON POTEVO RESTARE IN SILENZIO. FINO ALL'ULTIMO NON ERO SICURA DI FARLO. SE DEVO ANDARE IN PRIGIONE SPERO IN UNA CONDANNA MINIMA. ADESSO HO PAURA PER I MIEI FIGLI. MIA MADRE È ZOMBIZZATA DA QUESTA PROPAGANDA DI STATO DI PUTIN. NON ME NE VOGLIO ANDARE, PERCHÉ SONO E MI SENTO RUSSA" - VIDEO

 

Dal “Corriere della Sera

 

marina ovsyannikova

«Certo che avevo considerato che ci sarebbero stati dei procedimenti legali e, onestamente, spero di evitarli. Se finirò per dover scontare il carcere per quello in cui credo, spero che sia una condanna minima».

 

La protesta

«La guerra in Ucraina è stata il punto di non ritorno per me. È oltre ogni limite, ed era impossibile per me rimanere ancora in silenzio, e le persone normali come me, le donne russe normali, devono fare qualcosa al riguardo. Tutti, in Russia. La guerra in Ucraina ha agito come un innesco per me».

 

Marina Ovsyannikova

La paura

«Bisogna fermare la guerra. Ma avevo tanta paura. Paura è dire poco, fino all'ultimo non ero sicura di poterlo fare perché Primo canale è il principale telegiornale del Paese, ci sono più cerchi di vigilanza e non è semplice entrare nello studio.

 

C'è un agente di polizia che sta proprio all'ingresso e deve stare attento che non ci siano incidenti di sorta. Non mi voglio inoltrare in dettagli perché, certamente, c'è stato un difetto nel servizio di sicurezza del Primo canale...».

 

L'infanzia

marina ovsyannikova 2

«Le immagini molto vivide della mia infanzia (trascorsa in Cecenia ndr) sono tornate tutte insieme. Ho capito... ho sentito che cosa stanno attraversando quelle persone sfortunate (le vittime dell'invasione in Ucraina ndr). È davvero oltre ogni limite».

 

L'informazione

«Sono sicura che le persone che sostengono la guerra sono persone che non hanno il quadro completo di quello che sta succedendo. Perché per capire che cosa sta succedendo nel mondo devi leggere i media russi, i media occidentali, i media ucraini.

 

marina ovsyannikova 7

Hai bisogno di leggere tutte le fonti e la verità, come sempre, si troverà da qualche parte nel mezzo perché, oltre alla guerra vera e propria, c'è anche una guerra dell'informazione in corso.

 

Vorrei, soprattutto, che la gente aprisse finalmente gli occhi. Perché vedo mia mamma che, dalla mattina alla sera, guarda Vladimir Solovyov (è il conduttore televisivo più popolare di Russia - a sua volta un oligarca, gli è stata appena sequestrata la villa sul lago di Como ed è nella lista nera dell'Unione europea - e conduce un talk show seguitissimo dove deride gli avversari di Vladimir Putin ed esalta in ogni modo il leader del Cremlino ndr) ed è proprio zombizzata da questa propaganda di Stato...».

 

L'oppositore

Navalny 2

«No, non mi stavo mettendo a confronto con Aleksej (Navalny, leader dell'opposizione russa). Aleksej è una persona eroica; non chiunque in Russia sarebbe disposto ad andare in prigione per le proprie convinzioni».

 

Il figlio

«Ho un figlio di diciassette anni. La prima cosa che farei se lo mandassero in guerra per combattere un altro Paese sarebbe iniziare a fare domande alle autorità: come è possibile? Perché quel bambino è nel Paese di qualcun altro?».

 

marina ovsyannikova 8

La pace

«Credo che dobbiamo fermare questa guerra. Qualsiasi problema, qualsiasi problema geopolitico... Ovviamente, capisco che ogni Paese ha i suoi interessi nazionali. Ma penso che qualsiasi problema nel mondo moderno possa essere risolto attraverso la diplomazia, non con la guerra. Viviamo nel XXI secolo. È semplicemente terribile, insensato, iniziare una guerra. Non ha senso per le persone normali».

 

marina ovsyannikova 1

Il futuro

«Non voglio andarmene da questo Paese, perché sono e mi sento russa. Sono solo sono contraria alla guerra. Spero che non accada nulla ai miei figli. L'unica cosa che mi preoccupa davvero è la loro sorte.

 

Non avevo il progetto di andare all'estero, non me lo posso permettere neppure dal punto di vista materiale, e non immagino come mi possa realizzare professionalmente all'estero. Qui ho amici, i miei cari, la mamma, i miei figli. Sto vivendo alla giornata».

 

Articoli correlati

E\' SCOMPARSA LA GIORNALISTA RUSSA CHE HA INTERROTTO IL TG PER PROTESTARE CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA

MARINA OVSYANNIKOVA, LA GIORNALISTA DELLA TV DI STATO RUSSA CHE HA PROTESTATO IN DIRETTA CONTRO...

MARINA OVSYANNIKOVA, LA GIORNALISTA CHE HA PROTESTATO IN DIRETTA CONTRO LA GUERRA SU CHANNEL 1...

LA GIORNALISTA RUSSA MARINA OYSYANNIKOVA: \'SONO SPAVENTATA PER LA MIA SICUREZZA E PER QUELLA...\'

Marina Ovsiannikova 4Marina OvsiannikovaMarina OvsiannikovaMarina Ovsiannikova 3Marina Ovsiannikova 2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...