sabella raggi giachetti

RAGGI OPACHI - SCOPPIA IL CASO DELLE CONSULENZE ALL’ASL “NASCOSTE” DALLA CANDIDATA GRILLINA AL CAMPIDOGLIO, IL PD SI AGGRAPPA ALLA LEGGE SEVERINO: “E’ REATO, LASCI” - IL MAGISTRATO ED EX ASSESSORE SABELLA: “L’AVVISO DI GARANZIA ALLA RAGGI E’ UN ATTO DOVUTO”

Anna Maria Greco per “il Giornale”

RAGGIRAGGI

 

Chi l' avrebbe detto che il Pd a Roma si aggrappasse alla legge Severino per esorcizzare la vittoria di Virginia Raggi, data in testa negli ultimi sondaggi?
 

Chi l' avrebbe detto, visto che il partito ha candidato alla Regione Campania Vincenzo De Luca, ineleggibile per la Severino per una condanna in primo grado, per questo sospeso da Palazzo Chigi subito dopo l' elezione, con mesi di incertezze, polemiche e ricorsi prima dell' assoluzione?
 

alfonso sabellaalfonso sabella

Eppure, il terrore di vedere la candidata grillina salire in Campidoglio induce i dem a usare anche questa carta. Fornita su un piatto d' argento dal Fatto, che ritira fuori la storia delle due consulenze del 2012 e 2014 alla Asl di Civitavecchia «nascoste» dall' avvocato-simbolo della protesta antipartitica in nome della trasparenza.
 

Il presidente del Pd e commissario di Roma Matteo Orfini attacca su Twitter. «Se quanto scritto dal Fatto è vero quella della Raggi non è una dimenticanza, è un reato». Poi aggiunge: «È una cosa grave: Raggi parla di trasparenza e nasconde il passato, parla di onestà e commette un reato in violazione della Severino».
 

Si chiede sul sito Pd Ernesto Carbone, responsabile per PA: «L' amnesia di Virginia Raggi rischia di renderla ineleggibile? Potrebbe finire indagata per falsa dichiarazione? C' è una violazione della legge Severino?».
 

roberto giachetti virginia raggi roberto giachetti virginia raggi

Spiega che «per ben due anni, 2013 e 2014, nelle dichiarazioni trasparenza previste per legge per i consiglieri comunali la candidata M5S non ha fatto menzione dell' incarico ricevuto, disattendendo ad una precisa previsione di legge». L' averlo taciuto configura una falsa dichiarazione e potrebbe finire indagata prima del ballottaggio, conclude.
«L' avviso di garanzia alla Raggi è un atto dovuto. Per colpa o per dolo siamo davanti all' ipotesi di reato continuato di falso ideologico in atto pubblico», spiega il magistrato Alfonso Sabella, capo di gabinetto designato dal candidato dem Roberto Giachetti. Che, per guadagnare voti a destra, sceglie per la comunicazione l' ex finiana Flavia Perina.
Se la Raggi fosse dichiarata ineleggibile e vincesse, avverte Carbone, «ci troveremmo di fronte ad un Comune di Roma senza sindaco a poche settimane dal voto?». Sì, esattamente il rischio calcolato e accettato per il governatore De Luca.
 

matteo orfini matteo orfini

Senza parlare della casa a Sainkt Moritz e del conto bancario svizzero che il candidato sindaco Pd di Milano, Beppe Sala, ha «dimenticato» di denunciare nell' autocertificazione al Comune, prevista dalle norme sulla trasparenza amministrativa per i capi di aziende pubbliche. Dall' esposto in procura potrebbero venire guai giudiziari tipo quelli della Raggi.
 

roberto giachetti virginia raggi  roberto giachetti virginia raggi

Ma il Pd è preoccupato di smontare l' avversaria temibile di Roma e il plotone spara al completo. Andrea Romano: «Ora sembra spuntare una consulenza da 13mila euro di cui la Raggi si è completamente dimenticata. Perché non lo ha detto né al confronto di Sky, parlando di stipendi e guadagni, né in precedenza? Forse la imbarazzava far sapere che si trattava di un Comune amministrato dal M5S?». Alessia Morani:«Quanti altri buchi nella sua memoria?
 

La trasparenza e la Raggi non vanno proprio d' accordo». Stefano Esposito: «Una ennesima amnesia proprio come quella sullo studio Previti e sulla società di cui era Presidente, legata al braccio destro di Alemanno, Panzironi».
 

flavia perinaflavia perina

Tutti ignorano la spiegazione dell' avvocato Paolo Morricone: «Per l' incarico di circa euro 8 mila (del 2012, ndr), l' avvocato Raggi ha emesso fattura nel 2014 per euro 1.878,00 a titolo di acconto, fattura pagata solo nel 2015, ragione per cui somma entra nella dichiarazione dei redditi del 2016».

 

roberto giachetti virginia raggi   roberto giachetti virginia raggi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?