michael bloomberg donald trump

SE BLOOMBERG ASPETTA UN ALTRO PO', È PRONTO PER IL 2024 - IL MILIARDARIO COMPRA UNO SPOT DURANTE IL SUPER BOWL, 100 MILIONI DI SPETTATORI, ESATTAMENTE COME TRUMP. BENE, SE NON FOSSE CHE LA PARTITONA È IL 2 FEBBRAIO. MIKE GIÀ È ARRIVATO PER ULTIMO, NON HA PARTECIPATO AI DIBATTITI, SI È FATTO VEDERE SOLO IN TV, CHE ASPETTA? I SONDAGGI LANGUONO, A QUESTO PUNTO L'OBIETTIVO È COMPRARSI IL PARTITO DEMOCRATICO E IMPORRE LA SUA AGENDA

 

Paolo Mastrolilli per ''La Stampa''

 

MICHAEL BLOOMBERG DONALD TRUMP

Trump e Bloomberg si sfidano al Super Bowl, per ora. Entrambi hanno speso 10 milioni di dollari, per comprare uno spot televisivo di 60 secondi da trasmettere durante la diretta più seguita negli Usa. Sarebbe sbagliato però liquidare questa notizia come una curiosità di colore, perché dietro c' è un messaggio molto importante sulla strategia presidenziale dei due miliardari.

 

La finale di football è il 2 febbraio, giorno prima del caucus in Iowa. L' anno scorso fu seguita da 98,2 milioni di spettatori, e quindi si capisce l' interesse di raggiungerli. In primavera l' ex sindaco di New York aveva commissionato un sondaggio interno per valutare se candidarsi. Il responso era stato negativo per tre motivi: primo, il suo nome fuori da Manhattan non era noto; secondo, con la svolta progressista tra i democratici non era il momento giusto per un miliardario; terzo, gli Usa non sono pronti per un presidente ebreo.

 

A ciò andava aggiunta la diffidenza dei neri, che rimproverano a Bloomberg politiche discriminatorie a New York. Michael aveva rinunciato, ma le difficoltà di Biden lo hanno convinto a tentare il tutto per tutto. Per antipatia verso Trump, ma anche per divergenze politiche fondamentali che vanno dall' ambiente all' economia, dove Bloomberg è più globalista, per finire con l' immigrazione, la razza, il diverso approccio ai valori fondanti della democrazia americana.

bloomberg trump

 

L' ex sindaco repubblicano resta però indietro con la base democratica, e qui entra in gioco il patrimonio personale. Secondo Forbes ha 57,9 miliardi di dollari, nono più ricco al mondo, surclassando Trump che ne ha solo 3,1. Poi è capo di una compagnia specializzata nei dati, decisivi per vincere le elezioni.

 

Prima di candidarsi, si era impegnato ad investire 100 milioni in spot televisivi e digitali contro Donald, ma secondo Advertising Analytics ne ha già spesi 170. Ha puntato sulle promesse non mantenute da Trump su infrastrutture, sanità, e disfunzionalità a Washington. Lo accusa di aver alimentato un boom economico falso, perché la disoccupazione è bassa ma i posti di lavoro non pagano. La sua strategia elettorale prevede di non partecipare ai primi voti, Iowa, New Hampshire, Nevada e South Carolina, partendo dal Super Tuesday del 3 marzo.

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN

Non si aspetta di trionfare, ma se nessun candidato emergerà, e i democratici andranno ad una «brokered convention», lui farà questa proposta al Partito: io finanzio tutta la campagna con i miei soldi, spendendo almeno il doppio di Trump. Voi girate le donazioni che raccogliete ai candidati per il Congresso. E' vero che la Casa Bianca non si conquista solo con i dollari, però aiutano. E i 10 milioni del Super Bowl sono l' anticipo di un' offerta non facile da rifiutare.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…