POMPEI FA RIMA CON GAY! IL SINDACO SFANCULA ALFANO E APRE ALLA TRASCRIZIONE DELLE UNIONI OMOSEX IN COMUNE - E A CASTELLAMMARE DI STABIA NELLO STAFF DEL PRIMO CITTADINO SI FA TUTTO IN FAMIGLIA COL COGNATO CONSULENTE-PRESIDENTE
DAGOREPORT
1. ANGELINO CHI?
Nella città del Santuario dedicato alla Madonna del Rosario, meta religiosa famosa in tutto il mondo, il sindaco Nando Uliano apre alle unioni gay. A Pompei, tra non molto, gli uffici comunali – che si trovano, ironia della sorte, proprio di fronte alla Cattedrale – potranno registrare infatti i matrimoni contratti all'estero anche tra persone dello stesso sesso e le coppie di fatto.
Il primo cittadino – salito alla ribalta per la nomina ad assessore alla Sicurezza di Diego Marmo, ex pm del caso Tortora – ha spiegato a Rosa Benigno dell'Ansa che “amarsi alla luce del giorno, essere tutelati giuridicamente in caso di malattia o decesso del proprio compagno è un diritto inviolabile che non può essere vincolato al giudizio di pochi”. E ora Alfano che cosa dirà?
2. TUTTO IN FAMIGLIA
In principio, fu Claudio de Magistris, il “Grande fratello” del Comune di Napoli. Poi, ne sono arrivati tanti altri. Ma ora, dopo il parere della Corte dei Conti della Campania che ha bocciato la presenza di collaboratori volontari negli staff dei sindaci, moltissimi stanno facendo le valigie. A cominciare proprio da Claudio che, da mesi, non si fa più vedere a Palazzo San Giacomo anche a causa (dicono i maligni) dell'inchiesta sulla Coppa America in cui è coinvolto insieme al fratello Luigi, sindaco sospeso.
Chi, invece, resiste nonostante l'incompatibilità riscontrata dalla Corte dei Conti è il cognato del sindaco di Castellammare di Stabia, il piddino Nicola Cuomo. Lui si chiama Paolo Giugliano ed è consulente a titolo gratuito (con previsto rimborso spese e badge nel decreto di nomina) per i temi economici dell'illustre parente.
Solo che Giugliano è al contempo anche presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti di Torre Annunziata, e in tale veste gli è capitato di chiedere al cognato il patrocinio morale per convegni e manifestazioni organizzati dall'Ordine proprio a Castellammare. E Nicola Cuomo (peraltro, nipote del ras democristiano Antonio Gava) che ha fatto? Ha prontamente dato parere favorevole. Chissà se almeno risparmiano sulle raccomandate visto che spesso stanno nello stesso ufficio insieme....
vesuviosegreto@gmail.com