berlusconi meloni

SOGNO O SONDAGGIO? ESAURITO L’EFFETTO BERLUSCONI: PRECIPITA FORZA ITALIA. SONO GUAI PER LA MELONI - A QUASI UN MESE DALLA MORTE DEL CAV, SECONDO LA RILEVAZIONE QUORUM/YOUTREND PER SKY TG24, FI ORA OTTIENE IL 6,1% PERDENDO 3,5. FDI PRIMO PARTITO AL 29,7%, (+1,7%), IL PD AL 19,8% (- 0,9%)…

Da repubblica.it

giorgia meloni silvio berlusconi

 

A un mese dalla morte del leader azzurro, Silvio Berlusconi, il partito crolla: secondo il sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24, Forza Italia ora ottiene il 6,1% perdendo 3,5. Sempre secondo la rilevazione, perde quasi un punto anche il Pd mentre FdI resta sempre il primo partito. E ancora: tre su quattro sono favorevoli al salario minimo garantito che per il 57% dovrebbe essere sopra i 9 euro.

 

Le intenzioni di voto

Forza Italia in discesa. La crescita netta di astenuti e indecisi rispetto alla rilevazione del 19 giugno (+2,5%) – quando si attestava al 9,6% – potrebbe indicare un elettorato berlusconiano che più che ricollocarsi nel resto dell’offerta politica si stia rifugiando nell’indecisione e nell’astensione in attesa degli sviluppi nello scenario politico.

 

In particolare, rispetto all’ultimo sondaggio del 19 giugno scorso, per quanto riguarda le intenzioni di voto a livello nazionale, FdI è sempre il primo partito al 29,7%, (+1,7%) mentre il Pd è al 19,8% (- 0,9%), seguito dal M5S al 15,7% (-0,2%). La Lega raggiunge l’8,5% (+1,3%), Forza Italia ottiene il 6,1% (-3,5%), Alleanza Verdi Sinistra il 3,7%, (+0,1%), Azione il 3,5% (+0,6%), +Europa 2,8% (+0,9%), Italia Viva il 2,4% (+0,3%). Per l’Italia è all’1,8% (+0,2%), Noi Moderati all’1,3% (+0,1%). I restanti altri partiti raccolgono il 4,7% (-0,6%). Gli indecisi e gli astenuti sono al 44,4% (+ 2,5%) 41,9%.

silvio berlusconi giorgia meloni

 

La fiducia nel governo e nei leader

Rispetto alla rilevazione del 19 giugno – una settimana dopo la morte di Berlusconi - rimane sostanzialmente stabile la fiducia di tutte le personalità testate. Cresce il giudizio positivo sul governo (dal 43% al 46%), che rimane comunque in generale in equilibrio tra gli italiani, con una prevalenza dei giudizi negativi che passano dal 46% al 48%. In particolare, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si conferma la leader più apprezzata dagli italiani con il 42% di gradimento (-2%), la segue Giuseppe Conte con il 36% (+1%), mentre Elly Schlein ottiene il 26% (+2%). Poi Matteo Salvini al 25% (-2%), Carlo Calenda stabile al 16% e Matteo Renzi al 13% (-1%). Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella continua a riscuotere il consenso dell’ampia maggioranza degli italiani con il 65% dei giudizi positivi (-1%).

il videomessaggio di giorgia meloni dopo la morte di silvio berlusconi 5

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…