silvio berlusconi e francesca pascale da chi -3

IL SONNO DELLA MAGIONE GENERA MOSTRI - COME A OGNI ELEZIONE, PUNTUALE ARRIVA IL SERVIZIO DI "CHI" SU BERLUSCONI - L’UNICA COSA VERA, MA È UNA IMPERDONABILE SVISTA DELLO SCENOGRAFO, È UNA BANANA STRAMATURA CHE CAMPEGGIA SU UN CESTO DI FRUTTA - LADY CALIPPA ‘CI APRE LE PORTE’ DELLA VILLA CHE SILVIO LE HA REGALATO, DOVE L'OTTUAGENARIO ‘SPESSO DORME’

 

1. 'CHI' E LA PROPAGANDA AI TEMPI DI BERLUSCONI

Paolo Madron per www.lettera43.it

 

Fermare Salvini e Di Maio per non alimentare l'inesorabile declino dell'Italia

Prendete Chi di questa settimana, lo scintillante settimanale gossipparo della Mondadori. Come a ogni elezione che dio comanda, spunta in copertina l’immancabile servizio su Silvio Berlusconi. Uno obietterà che è così anche per gli altri giornali di Segrate, ma è quello diretto da Alfonso Signorini, il ministro della propaganda della real casa, che detta la linea. Non politica, si badi bene, ma estetica.

silvio berlusconi e francesca pascale da chi 5

 

Perché il Cavaliere, e non da oggi, ne sostiene il primato. Qualcosa che ha a che fare solo in minima parte con quel che si dice, ma soprattutto con il come ci si mostra: il potere non sarebbe nulla se non avesse un formidabile apparato iconografico che lo sostiene. E uno dei segreti del leader di Forza Italia è di rappresentarlo sempre allo stesso modo.

 

TUTA NERA, DUDÙ E PASCALE DI BIANCO VESTITA. E infatti l’impianto scenografico del presidente è lo stesso dalla sua discesa in campo, nell’ormai lontano 1994: scene di vita familiare ad Arcore, che per Silvio è come la Xanadu del cittadino Kane. Tra una corsa nei prati, Dudù e Dudina zompettanti intorno, la tuta nera del relax che si alterna al doppiopetto con la cravatta a pallini degli impegni ufficiali, la Pascale di bianco vestita (ovvero la prosecuzione di Veronica Lario con altri e più contenuti cachet) nella parte della compagna premurosa. E tanto, tantissimo utilizzo di Photoshop per cercare di emendare l’inesorabilità del tempo che passa.

 

silvio berlusconi e francesca pascale da chi 1

È una rappresentazione falsa dall’inizio alla fine. L’unica cosa vera, ma è una imperdonabile svista dello scenografo, è una banana stramatura che campeggia su un cesto di frutta. Il fatto di essere in primo piano attira imperdonabilmente l’attenzione più di Silvio e Francesca che all’altro capo della tavola posano in tenero atteggiamento. Ma è chiaro che in queste operazioni si gioca tutto sull’effetto parossistico, ovvero più è falsa la messinscena più risulterà vera agli occhi di chi la guarda. Quelli dei lettori di Chi, che sono la maggioranza del Paese, non i nostri che sono quelli di una esigua snobistica enclave un po’ comunista – direbbe il Cav – di perdenti cronici.

 

UN NUOVO CAPITOLO DI UNA STORIA ITALIANA. In corsa verso il futuro, così è intitolato il servizio, è dunque l’ennesimo capitolo di quella Una storia italiana che a suo tempo, nel 2001, il fondatore di Forza Italia inviò a tutti gli elettori perché potessero avere piena contezza di gesta e imprese che ne hanno fatto un uomo di successo. Dove anche gli incidenti di percorso, come il turbolento divorzio da Veronica, vengono derubricati alle naturali conseguenze di un amore che finisce. E tutto sui svolge in edulcorata pace e armonia.

silvio berlusconi e francesca pascale da chi 4

 

Il servizio è corredato da un’intervista il cui zelo all’epoca della buonanima avrebbe imbarazzato il ministro della Cultura popolare e il direttore della Stefani, l’agenzia del regime. Peggio fanno soltanto le didascalie. Una in calce alla coppia che brinda recita così: «Quando gli impegni lo permettono Silvio Berlusconi torna sempre a casa, a Villa Maria (la dimora della compagna, ndr), per cenare e dormire con Francesca Pascale». Virilmente allusiva. Un’altra nella pagina seguente sembra però contraddirla, ma solo in apparenza: «Il presidente non dorme mai molto, cinque ore e anche meno». Il sonno della magione genera mostri.

 

 

2. LA VILLA "SEGRETA" DI FRANCESCA PASCALE. BERLUSCONI: «È IL MIO RIFUGIO SICURO»

Da www.ilmessaggero.it

 

«A differenza di Arcore, pochissimi conoscono l'indirizzo e il numero di telefono della villa, che quindi è un rifugio sicuro, dove l'accoglienza e la dolcezza di Francesca mi compensano delle fatiche della giornata». In una intervista al settimanale 'Chi' Silvio Berlusconi parla anche di Francesca Pascale, alla quale è legato dal 2011, che vive a Villa Maria a pochi chilometri da Arcore con i dieci cani della coppia.

 

silvio berlusconi e francesca pascale da chi 3

Qui, si legge in una nota, il Cav «torna per cenare e per dormire ogni volta che gli impegni glielo consentono, come testimoniano le immagini che mostrano il leader di Forza Italia nella sua vita privata con la compagna».

 

Il settimanale pubblica alcune foto degli interni della villa: ampie vetrate, un grande salone e una bella cucina. Alla Villa di Francesca non manca nulla: c'è anche un vasto giardino con prato curatissimo dove scorrazzano i cani della coppia.

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…