![conte governo favore delle tenebre coronavirus](/img/patch/04-2020/conte-governo-favore-delle-tenebre-coronavirus-1308113_600_q50.webp)
UN GOVERNO IMBAMBOLATO DAL FAVORE DELLE TENEBRE - “LA STAMPA”: “IL CONSIGLIO DEI MINISTRI NOTTURNO È DIVENTATO UN'ABITUDINE CHE SI PARLI DI AUTOSTRADE O DI RECOVERY PLAN, DI DIVIETO DI SPOSTAMENTO TRA REGIONI O DI RISTORI, IL COPRIFUOCO ALLE 22 IL GOVERNO LO HA IMPOSTO SOLO A NOI. MENTRE LORO, A PALAZZO CHIGI, SEMBRA NON RIESCANO A INCONTRARSI SE NON QUANDO IL SOLE È CALATO. QUELLO CHE PASSA È LA SENSAZIONE DI UNA DEBOLEZZA POLITICA CHE TRASCINA FIN NEL CUORE DELLA NOTTE LE DECISIONI (PER POI SPESSO RIMANDARLE)”
Francesca Schianchi per “la Stampa”
Il primo annuncio alle 2 del mattino sembrò giustificato dall' eccezionalità della situazione: era appena scoppiata la pandemia e si stava decidendo di chiudere in casa milioni di persone. Da quel momento però il Consiglio dei ministri notturno è diventato un' abitudine, i vertici col favore delle tenebre una consuetudine.
Che si parli di Autostrade o di Recovery Plan, di divieto di spostamento tra Regioni o di Ristori, il coprifuoco alle 22 il governo lo ha imposto solo a noi. Mentre loro, a Palazzo Chigi, sembra non riescano a incontrarsi se non quando il sole è calato da un pezzo. Forse vorrebbero trasmettere l' idea di giornate molto impegnate per il bene del Paese: quello che passa è la sensazione di una debolezza politica che trascina fin nel cuore della notte le decisioni (per poi spesso rimandarle).