kim e xi

CICCIO KIM SPARA LE SUE “CARTUCCE” PER FAR PARLARE DI SÉ AL VERTICE NATO DI VILNIUS – STANOTTE L’ESERCITO DELLA COREA DEL NORD HA LANCIATO UN MISSILE BALISTICO A LUNGO RAGGIO NEL MARE DEL GIAPPONE – IL DITTATORE NORDCOREANO (CON IL PLACET DELLA CINA?) PROVA IN TUTTI I MODI AD ALZARE LA TENSIONE. POCHI GIORNI LA SORELLA DI KIM JONG UN HA MINACCIATO DI ABBATTERE GLI AEREI SPIA AMERICANI CHE AVREBBERO VIOLATO LO SPAZIO AEREO...

il dittatore nordcoreano kim jong un in un campo coltivato

(askanews) - La Corea del Nord ha lanciato un sospetto missile balistico a lungo raggio, ha annunciato oggi l'esercito di Seoul, giorni dopo che Pyongyang ha minacciato di abbattere aerei spia statunitensi che violavano il suo spazio aereo. "La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non identificato nel Mare Orientale", ha detto lo Stato Maggiore della Difesa sudcoreana, usando il nome coreano per il Mar del Giappone.

 

L'esercito della Corea del Sud "ha rilevato quello che si presume essere un missile balistico a lungo raggio sparato dall'area di Pyongyang intorno alle 10 (le 3 della notte in Italia, ndr) verso il Mare Orientale", ha spiegato lo Stato Maggiore. Tokyo ha confermato il lancio, con il ministro della Difesa giapponese Yasukazu Hamada che ha affermato che la Corea del Nord ha lanciato "almeno un" sospetto missile balistico verso est.

il missile balistico intercontinentale icbm 1

 

Il volo del missile nordcoreano è durato un tempo record di 74 minuti, con un'altitudine di volo di 6.000 chilometri e una gittata di 1.000 chilometri, ha riferito l'emittente giapponese Asahi, citando fonti del ministero della Difesa giapponese. Il missile è caduto fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone alle 4:13 italiane, a 250 chilometri dall'isola giapponese di Okushiri. I rapporti tra le due Coree sono ai minimi storici.

 

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha definito lo status di potenza nucleare del suo paese l'anno scorso "irreversibile" e ha chiesto un maggiore sviluppo degli armamenti, comprese le armi nucleari tattiche. In risposta, Seoul e Washington hanno promesso che Pyongyang avrebbe affrontato una risposta nucleare e la "fine" del suo attuale governo se dovesse decidere di usare armi atomiche contro di loro.

 

il missile balistico intercontinentale icbm 2

Quest'anno, la Corea del Nord ha condotto una serie di test sulle armi nonostante le sanzioni, incluso il test dei suoi più potenti missili balistici intercontinentali (ICBM). Lunedì, la Corea del Nord ha minacciato di abbattere gli aerei spia statunitensi che violavano il suo spazio aereo e ha condannato il piano di Washington di schierare un sottomarino con missili balistici vicino alla penisola coreana. Secondo un portavoce del ministero della Difesa nordcoreano, gli Stati Uniti hanno "intensificato le proprie attività di spionaggio oltre il livello del tempo di guerra", riferendosi agli aerei spia americani che a luglio hanno effettuato diversi voli, definiti "provocatori", per otto giorni consecutivi.

Kim Jong Un osserva il lancio del missile

 

Un aereo da ricognizione, ha detto la stessa fonte, è entrato anche "ripetutamente" nello spazio aereo della Corea del Nord sopra il Mar del Giappone. In una dichiarazione citata dall'agenzia di stampa statale KCNA, il portavoce ha avvertito del rischio di "incidente" che questo tipo di azione potrebbe causare, come la "caduta del velivolo da ricognizione strategica della US Air Force" nel Mare di Giappone. L'influente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, Kim Yo Jong, ha affermato che un aereo spia statunitense ha violato due volte lo spazio aereo del paese lunedì mattina, secondo una dichiarazione emessa da Pyongyang.

Kim Jong Un festeggia il successo del missileincontro tra xi jinping e kim jong un 4missile hwasong 14 della corea del nordincontro tra xi jinping e kim jong un 5incontro tra xi jinping e kim jong uni missili di kimkim jong unKim Jong Un ordina il lancio dei missili

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…