vladimir putin kim jong un

STIAMO SCIVOLANDO VERSO UN'ALTRA GUERRA MONDIALE? - L'INVIO DELLE TRUPPE NORDCOREANE (12 MILA SOLDATI) IN RUSSIA CAMBIA LO SCENARIO DELLA GUERRA IN UCRAINA, AMPLIANDOLO: IN RISPOSTA SEUL STA PENSANDO DI SOSTENERE KIEV INVIANDO ARMI, COSA MAI SUCCESSA IN PRECEDENZA - I MILITARI DI PYONGYANG VERRANNO USATI DA PUTIN COME CARNE DA MACELLO PER CONQUISTARE LA REGIONE DI KURSK - IL PATTO DI "ALLEANZA RECIPROCA" CONTRO L'OCCIDENTE TRA PUTIN E KIM JONG-UN - CICCIO KIM HA UN ARSENALE NUCLEARE DI 50 TESTATE, AL QUALE SI AGGIUNGONO 5000 TONNELLATE DI ARMI CHIMICHE...

 

FT, PUTIN PUNTA SU TRUPPE NORDCOREANE PER RIPRENDERE KURSK

putin kim jong un

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - Le truppe nordcoreane dislocate in Russia potrebbero essere inviate nella regione di Kursk, occupata dall'Ucraina ad agosto. Lo sostiene il Financial Times. Gli analisti affermano che il contingente di 12mila soldati nordcoreani è troppo piccolo per cambiare le sorti della guerra ma Mosca ha bisogno di raddoppiare il contingente di 50.000 uomini nella regione di Kursk.

 

La Russia ha difficoltà a ricostituire le forze dopo perdite che secondo stime sono di circa 600.000 tra morti e feriti. Secondo l'intelligence occidentale, Putin ha resistito alle suppliche dei suoi alti dirigenti di ordinare un altro giro di mobilitazione.

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 1

 

Secondo Ft, Putin ha resistito alle suppliche dei suoi alti dirigenti di ordinare un altro giro di mobilitazione, offrendo invece enormi bonus ai volontari che si arruolano. Sebbene ciò abbia aiutato la Russia a mantenere un ritmo di 30.000 reclute al mese per gran parte dell'anno, negli ultimi mesi diverse regioni russe hanno aumentato drasticamente l'entità delle retribuzioni, il che indica che l'esercito potrebbe avere difficoltà ad attrarre più uomini.

 

putin kim jong un

La regione di Belgorod, che confina con Kursk, ha aumentato il bonus di iscrizione per le reclute di tre volte, da 800.000 rubli (8.300 dollari) ad agosto a 3 milioni di rubli ad ottobre: una cifra che cambia la vita, considerando che lo scorso anno lo stipendio mensile medio nella regione era di 55.000 rubli (570 dollari). 

 

PUTIN, 'IDEA DI UN SISTEMA DI SICUREZZA INCLUSIVO IN EURASIA'

(ANSA) - MOSCA, 24 OTT - "La Russia ha formulato l'idea di formare un sistema inclusivo e non discriminatorio di sicurezza equa e indivisibile in Eurasia": lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante il summit Brics in corso a Kazan, in Russia. Lo riporta la Tass. "Il punto - ha dichiarato Putin - è che attraverso sforzi congiunti possiamo garantire in modo affidabile una vera stabilità e creare le condizioni per lo sviluppo pacifico di tutti gli Stati e i popoli del continente".

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 3

 

RUSSIA: LA DUMA RATIFICA TRATTATO STRATEGICO CON PYONGYANG

(ANSA) - MOSCA, 24 OTT - La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha ratificato il Trattato di partenariato strategico globale tra Russia e Corea del Nord.

 

MOSCA, 'CON PYONGYANG ASSISTENZA RECIPROCA SE AGGREDITI'

(ANSA) - MOSCA, 24 OTT - L'accordo approvato oggi dalla Duma sancisce una "alleanza" tra la Russia e la Corea del Nord, che si impegnano a prestarsi reciproca assistenza militare se uno dei due Paesi dovesse subire un'aggressione.

 

vladimir putin e kim jong un a pyongyang

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, aggiungendo che l'intesa si è resa necessaria per "le crescenti minacce regionali e globali dall'Occidente collettivo guidato dagli Usa". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Rudenko ha aggiunto che l'accordo non ha clausole segrete e sarà reso pubblico.

 

L'ESERCITO DI KIM 

Estratto dell'articolo di Lorenzo Lamperti per "La Stampa"

 

In coreano si dice songun e significa "military first". Dagli anni Novanta, ben prima dell'America First di Donald Trump, è il principio politico alla base del regime della Corea del Nord. Istituita ufficialmente da Kim Jong-il, viene perpetuata dal figlio, Kim Jong-un. Significa che le forze armate sono l'istituzione più importante del Paese.

 

Ovviamente, sempre sotto la stretta guida di quel leader supremo che ha deciso di inviare migliaia di soldati in Russia per combattere contro l'Ucraina. Secondo la Corea del Sud, già in tremila avrebbero raggiunto l'Estremo Oriente Russo, pronti a essere schierati sul fronte. Entro dicembre potrebbero essere diecimila.

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 3

 

Molti di loro potrebbero morire, forse persino colpiti dalle armi che Seul sta per la prima volta pensando di inviare a Kiev. Tanti altri restano per ora al sicuro in Corea del Nord, dove l'esercito conta oltre un milione e 300 mila unità, da sommare ai circa 7 milioni tra paramilitari e riservisti. Numeri rilevanti, in un Paese dove la leva è obbligatoria sia per gli uomini che per le donne, rispettivamente di 10 e 7 anni. Si arriva addirittura a 13 anni per l'unità speciale delle guardie del corpo di Kim.

 

Il tutto su circa 25 milioni di abitanti, diversi dei quali vivono tra gli stenti. Tra Covid e sanzioni, negli scorsi anni è tornato lo spettro della carestia. Ma il regime continua a investire cifre enormi sulle armi.

 

vladimir putin con kim jong un 7

La dottrina "Military first" significa che le forze armate hanno un ampio ruolo non solo in materia di difesa, ma anche su progetti economico-sociali, rurali e infrastrutturali. Spesso i militari godono di un trattamento di favore per l'accesso all'istruzione e all'impiego, ma anche ad alloggi, cure mediche e cibo rispetto ai civili. Non poco, in un Paese in cui la sicurezza alimentare è ancora lontana. Ma da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...]

 

Le storie, o leggende, sulle crudeli esecuzioni di alti ufficiali si sprecano. Di certo, un anno fa Kim ha silurato il capo di Stato maggiore Pak Su-il, dopo due tentativi falliti di lancio di un satellite spia. Missione poi compiuta a novembre 2023, forse grazie al supporto tecnologico della Russia.

esercitazioni dei soldati nordcoreani video di propaganda 5

 

È solo uno degli esempi dell'ammodernamento di un esercito in fase di potenziamento e dotato di una vasta riserva di proiettili di artiglieria e di razzi, che sarebbero stati spediti in ampie quantità a Mosca per essere testati sul campo. Particolarmente sviluppate le capacità di guerra asimmetrica, diventate il perno della strategia dei Kim dopo che la forbice economica con Seul è diventata incolmabile. Si stima che Pyongyang abbia assemblato 50 testate nucleari e disponga del materiale fissile per circa 70-90.

NORDCOREA - KIM JONG UN ISPEZIONA L ESERCITO

 

Ha la capacità di lanciare armi nucleari su una serie di sistemi terrestri, compresi missili balistici intercontinentali con gittate in grado di colpire gli Stati Uniti. Ma a Seul e Tokyo sono molto preoccupati per le più recenti testate tattiche di piccole dimensioni, dalla gittata minore ma in grado di entrare in azione più agilmente.

 

Da qualche mese viene testato il sistema d'arma ribattezzato Haeil (cioè "tsunami", che sarebbe in grado di effettuare attacchi nucleari contro forze navali e porti attraverso droni subacquei simili ai Poseidon russi. Non è tutto. Diversi report ritengono che il regime possieda dalle 2500 alle 5000 tonnellate di armi chimiche. [...]

ESERCITO COREA DEL NORD ESERCITAZIONE SOLDATI STATUNITENSI ESERCITO COREA DEL NORD ESERCITO COREA DEL NORD ESERCITAZIONE SOLDATI STATUNITENSI

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…