salvini cuffaro

SULL’APERTURA DI SALVINI ALL’EX GOVERNATORE DELLA REGIONE SICILIA TOTO’ CUFFARO (CONDANNATO PER FAVOREGGIAMENTO AGGRAVATO A COSA NOSTRA) SCOPPIA LA RIVOLTA NEL CARROCCIO – I PARLAMENTARI PADANI INSORGONO: “PROPORRE UN’ALLEANZA CON LUI NEL GIORNO DEI 40 ANNI DELLA LEGA E’ UN INSULTO” - CLAUDIO DURIGON, COMMISSARIO DELLA LEGA IN SICILIA, PRECISA: “NON ESISTE NESSUN ACCORDO CON CUFFARO” – ANCHE RENZI FRENA SUL PATTO CON L’EX GOVERNATORE, CHE DICE DI CONTARE SU 140 MILA VOTI - IL DIALOGO TRA CUFFARO E FORZA ITALIA…

E.LA. per “la Repubblica” - Estratti

toto cuffaro

 

Trovarsi con la prospettiva di un’alleanza con Totò Cuffaro, proprio nel giorno dei 40 anni della Lega di Bossi, è stato qualcosa di più di un affronto. «Un insulto», urlano i parlamentari padani nelle loro chat, dove scorre il solito risentimento che non sfocia in dichiarazioni ufficiali.

 

Ma ieri, davvero, il corto circuito ha innescato una mezza rivolta, fra incontri certi e smentite frettolose. È successo che l’ex governatore siciliano condannato per mafia sia giunto a Montecitorio intorno all’ora di pranzo. Cuffaro ha in stand-by un patto con Renzi ma l’incontro con l’ex premier non c’è stato. Ha visto invece alcuni esponenti dell’Udc — che ha un patto elettorale con il Carroccio — e ha anche sentito Lorenzo Cesa al telefono.

durigon salvini

 

Si è parlato di «possibili convergenze elettorali », per usare un termine democristianissimo che lo stesso segretario della Dc siciliana ha adottato a fine riunione.

 

Il fatto è che Cuffaro alla Camera ha parlato anche con Nino Minardo, deputato della Lega e presidente della commissione Difesa della Camera. Che peraltro è il regista dell’alleanza fra il partito di Salvini e l’Udc per le Europee. Lo stesso Cuffaro, d’altronde, in un’intervista al Riformista aveva ammesso un dialogo con il vicepresidente del Consiglio.

 

toto cuffaro saverio romano

Ora, Cuffaro in realtà non ha deciso il suo destino (dialoga anche con Forza Italia attraverso Noi Moderati di Lupi e Saverio Romano), ma la sola ipotesi di un’intesa fra la Lega e l’ex potente e chiacchierato padrone del voto siciliano (140 mila voti per la sua Dc alle ultime elezioni) ha messo subito in imbarazzo i vertici del partito di Salvini. Claudio Durigon, commissario della Lega in Sicilia, ha subito messo le mani avanti: «Non esiste nessun accordo con Cuffaro, né ci sono i presupposti. Non è stato un incontro ufficiale con la Lega».

 

Però lo stesso Durigon avrebbe incontrato nei giorni scorsi, nell’isola, l’ex presidente della Regione. E Cuffaro intrattiene ottimi rapporti con un big della Lega siciliana, il catanese Luca Sammartino. Insomma, il matrimonio non è certo ma il flirt esiste. E nella Lega è già rivolta. 

 

durigon salvini

(...)

 

toto cuffaro 2toto cuffaro canta bella ciao con una maglietta dell unione sovietica 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"