raggi fontana di trevi

VIRGINIA, VUOI PURE QUESTE? SULLE MONETINE DI FONTANA DI TREVI SCOPPIA LA LITE TRA IL CAMPIDOGLIO E LA CARITAS - DALLA PROSSIMA DOMENICA DI PASQUA, SCATTA IL NUOVO REGOLAMENTO: I SOLDI RACCOLTI RESTERANNO NELLE CASSE CAPITOLINE. PER FARE COSA? ECCO TUTTE LE IPOTESI DI IMPIEGO...

Laura Larcan per www.ilmessaggero.it

 

fontana di trevi

La rivoluzione delle monetine di Fontana di Trevi sta per scoppiare. Ma potrebbe essere una rivoluzione a metà («più diplomatica»). Per i fatidici spicci lanciati come rito propiziatorio nella vasca d'acqua da irriducibili turisti romantici il cambiamento è alle porte. Mancano sei giorni.

 

Dal primo aprile, ossia dalla prossima domenica di Pasqua, scatta il nuovo regolamento di «raccolta e impiego delle monete rinvenute negli invasi della Fontana di Trevi e di altre fontane monumentali cittadine», come recita la memoria di giunta siglata lo scorso ottobre dal vicesindaco Luca Bergamo e dall'assessore alla Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre.

raggi

 

Tradotto? In concreto l'istituzione diocesana della Caritas perderà la storica assegnazione diretta e complessiva di tutto il tesoretto della vasca della Dolce Vita. In sostanza, i soldi raccolti, come vuole la tradizione, dal personale comunale (svuotando la vasca settecentesca di Nicola Salvi) resteranno nelle casse capitoline. La novità sta tutta nella ridistribuzione dei soldi (una media di un milione di euro l'anno pescati) sui progetti di solidarietà e assistenza sociale presentati al Comune, selezionati e approvati da un nuovo «gruppo di Lavoro che include anche la Ragioneria generale».

raggi 2

 

PESCE D'APRILE

Fin qui il documento. Ma che ci sia di mezzo un pesce d'aprile? Il condizionale per l'avvento della rivoluzione, in realtà, resta d'obbligo in queste ore, perché si potrebbe profilare una nuova soluzione. Una via alternativa, magari più diplomatica e meno drastica nei confronti della Caritas. Una strada su cui starebbero lavorando alacremente gli uffici tecnico amministrativi tra Ragioneria e Avvocatura. Insomma, la situazione è in evoluzione.

 

Quello che resta sicuro è che le monetine arricchiranno comunque le tasche del Comune. Ma quali sono i possibili scenari di impiego? Le ipotesi al vaglio in queste ore sui tavoli di Palazzo Senatorio riguarderebbero una quota fissa da lasciare in consegna sempre alla Caritas, e distribuire il resto sulla base di progetti charity, in una sorta di sistema misto. Oppure, riconsegnare tutte le monetine all'organismo della Cei.

 

La Caritas, dalla sua, ha chiesto spiegazioni negli ultimi giorni, proprio in previsione della scadenza dello storico rapporto con il Comune prevista per sabato 31 marzo 2018, dopo la proroga di cinque mesi concessa dalla giunta lo scorso ottobre 2017. I vertici dell'ente hanno incontrato l'assessore Laura Baldassarre otto giorni fa proprio per chiarire i termini del provvedimento e il futuro dell'accordo storico con il Campidoglio.

FONTANA DI TREVI

 

L'INCONTRO

E dall'assessorato alla Comunità solidale confermano «che c'è stato un incontro importante con la Caritas la settimana scorsa». Sempre gli uffici capitolini della Comunità solidale precisano che i «dipartimenti competenti stanno effettuando approfondimenti tecnici come previsto dalla memoria di giunta».

 

Il problema delle monetine di Fontana di Trevi è puramente tecnico, legato addirittura al bilancio del Campidoglio: i soldi lanciati dai turisti nella secolare fontana icona della Capitale sono diventati, secondo quanto stabilito da una delibera dell'allora giunta di Gianni Alemanno, di proprietà capitolina («fu deciso così per perseguire tutte quelle persone che si tuffavano in acqua per rubare le monetine»). Successivamente, però, l'avvocatura ha precisato che le monetine, «prima di poter uscire dalle casse del Campidoglio per essere donate direttamente alla Caritas o qualsiasi altra associazione, dovevano entrare nel bilancio del Comune». Pertanto il nodo è trovare la formula giuridica per donare i soldi. La trattativa è in atto.

raggi

 

FONTANA DI TREVIFONTANA DI TREVI

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?