CONTRORDINE COMPAGNI, GOLDMONTI NON È DEI NOSTRI - “ORRORE, VA DA VESPA!”, TUONA FURIO COLOMBO: “COMPORTARSI COME IL PIÙ MEDIOCRE DEI PERSONAGGI DEL POLITICISMO CORRENTE” - “È COME BERLUSCONI” (A PARTE IL BUNGA BUNGA), INSORGONO GLI STUDENTI, I SINDACATI E GLI INTERNAUTI INTRAVAGLIATI - ALTRO CHE TAGLI, FAVORI ALLE BANCHE E PENSIONATI FREGATI: SUPERMARIO DIVENTA UN PUZZONE PERCHÉ DICE SÌ A BRU-NEO…
Stefano di Michele per "il Foglio"
E mica solo la Camusso. Qui è tutta una lamentazione, un sospiro, un gemito - che a forza di manovre, di spread e di tagli, la festa per la dipartita (politica) del caro Silvio è bella che rovinata. I balli e lo spumante davanti al Quirinale sono già nostalgia e care memorie - noi c'eravamo, ma adesso che cazzo facciamo? Nemmeno si è vuotato il bicchiere del brindisi fatale - alle nuove sorti gloriose e progressive, liberi dal Caimano e dal bestiario suo, che si ricomincia da capo.
Anzi, pure peggio: dopo aver ammirato e lodato la nuova "sobrietà ", il Prof. non ti si va ad appoltronare, quatto quatto, in austero loden, da Bruno Vespa? Dunque, rimettere nel cassetto il cavatappi, l'allarme democratico non è finito.Tanti esultatori delle prima ora, persino della seconda - quella che segnò il passaggio dal loden al barbiere meneghino - ormai disperano di arrivare alle terza.
La festa - ha ragione la Camusso - per la liberazione dal Cav. è decisamente rovinata. A parte il fatto che questo Monti, che uno immaginava nelle ore libere intento a vedere solo i programmi di Rai Educational, fa delle cose che fanno piangere le ministre, figurarsi le casalinghe e le programmiste televisive, ora salta del tutto la linea estrema di demarcazione - quella tra sobrietà e svacco, tra democrazia e satrapia: da Vespa il Prof. va, manco fosse la prima della Scala, manco un seminario sul mercato europeo.
Tutto uno strabuzzare d'occhio, un torcibudella democratico. Ma che, si ricomincia? Possibile? A Radio Radicale, Furio Colombo con impeto onorava il suo stesso nome: "Mi disorienta... Errore clamoroso... Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei... Comportarsi come il più mediocre dei personaggi del politicismo corrente...". Niente, nemmeno la possibilità di godersela per un mese scarso - tanto per brindare pure con il vino novello dopo lo spumante al felice evento - è rimasta. Cos'è 'sta fretta di presentarsi a "Porta a Porta"?
Cos'è Vespa, uno spread? Così l'indicibile comincia a dirsi, tra le più avvertite coscienze: Monti uguale a Berlusconi - bunga bunga a parte. Lo dicono gli studenti in corteo, e pazienza. Lo raccontano i siti più diversamente sparpagliati: "Monti come Berlusconi: aiuti pubblici per le banche". Lo dice il rifondatore Paolo Ferrero: "Monti come Berlusconi". Mentre i principali commentatori, per settimane fervidi sostenitori, rimirano con perplessità e sconforto le decisioni economiche governative - scrive Massimo Giannini: "Diciamo la verità ", e diciamola: "Dal governo dei Professori ci saremmo aspettati qualcosa di più".
Qualcosa è dir poco. Tutt'altro - come Eugenio Scalfari, che avendo avvistato Vespa all'orizzonte montiano, gli getta tra i piedi una citazione evangelica, "il di più è del Maligno", e quindi "c'è un di più di troppo, onorevole presidente del Consiglio". Sul blog di Marco Travaglio i lettori si sfogano, "e questo non è che l'inizio, alla faccia di tutti quelli che applaudivano e brindavano alla fine del governo Berlusconi". Tali e quali i lettori del Corriere, "aggiungiamo la pessima cosa di spiegare la manovra a âPorta a Porta', una sciocchezza che neanche un bambino di 5 anni avrebbe fatto e il gioco è fatto. Monti come Berlusconi".
Magari, alla fine, gli perdoneranno pure la stangata pensionistica - ma tra i suoi sostenitori iniziali nessuno potrà dimenticare l'affronto estetico di andare da Vespa - come se invece del loden portasse un becero cappotto di cammello. "Che perdita di autorevolezza...", sospira Carlo Freccero. "Monti sta perdendo, sta perdendo la sua rigidità . Ma meglio il suo aspetto trombonesco che clownesco da Vespa". La mutazione è avvenuta: se il conduttore scova pure un Apicella di Bruxelles, la rovina sarà completa.





