papa francesco a venezia bergoglio

ANCHE IL TEMPIO DEL DENARO, STERCO DEL DIAVOLO, SI INCHINA A PAPA FRANCESCO – A WALL STREET È STATO OSSERVATO UN MINUTO DI SILENZIO PER RICORDARE BERGOGLIO, DOPO LA MORTE – ONDATA DI COMMOZIONE A HOLLYWOOD: DA WHOOPI GOLDBERG A BANDERAS E IL ROMANO ACQUISITO RUSSELL CROWE, MOLTI I MESSAGGI DI CORDOGLIO – FABIO FAZIO, CHE HA OSPITATO PIÙ VOLTE IL PONTEFICE: “L’INSPIEGABILE RAPPORTO DI FIDUCIA CHE MI HA CONCESSO È STATO DAVVERO IL PIÙ GRANDE DONO DELLA MIA VITA PROFESSIONALE, E POI È DIVENTATO ALTRO, QUALCOSA DI MOLTO PERSONALE..."

PAPA FRANCESCO NEL 2015

UN MINUTO DI SILENZIO A WALL STREET PER PAPA FRANCESCO

(ANSA) -  Un minuto di silenzio a Wall Street per ricordare Papa Francesco. Sullo schermo dietro la campanella che segnala l'avvio degli scambi c'è una foto del Papa.

 

PER LA MORTE DEL PAPA È LUTTO ANCHE A HOLLYWOOD

(ANSA) - La morte di Papa Francesco, un pontefice che ha ispirato il cinema mondiale, ha provocato un'ondata di commozione a Hollywood. "Era il più vicino, da molto tempo, a ricordare che l'amore di Cristo abbraccia credenti e non credenti", ha detto l'attrice e conduttrice Whoopi Goldberg condividendo su Instagram una foto del suo incontro con il Papa nel 2023. Per Goldberg, Papa Bergoglio "sembrava più simile a Papa Giovanni XXIII che rendeva la fede reale.

 

MEME SULLA MORTE DI BERGOGLIO IL GIORNO DOPO LA VISITA DI JD VANCE

Buon viaggio, Papa Francesco, con il tuo amore per l'umanità e il tuo senso della risata", ha aggiunto l'attrice premio Oscar per Ghost che tra i suoi ruoli ha anche interpretato una suora ;nei due Sister Act. Altre celebrità hanno espresso il loro cordoglio:; Antonio Banderas ha condiviso una foto del suo incontro con Papa Francesco, ricordando con affetto quel momento, mentre Eva Longoria ha pubblicato un'immagine del Pontefice sul suo profilo Instagram, accompagnata da parole di ammirazione e tristezza e gratitudine "per esser stato un alleato di molti di noi e aver alzato la voce a difesa dei marginalizzati".

 

fabio fazio papa francesco

Per Russell Crowe, oggi è stata "una giornata splendida a Roma ma un giorno triste per i fedeli". La star del Gladiatore, che aveva incontrato il Papa nel 2014 e che due anni fa aveva portato al cinema in L'Esorcista del Papa il personaggio di Padre Gabriele Amorth, ha postato un panorama della Capitale con San Pietro che si intravede in lontananza.

 

FABIO FAZIO PIANGE 'IL PAPA DI TUTTI, UOMO VICINO AGLI UOMINI'

PAPA FRANCESCO DI SPALLE A PIAZZA SAN PIETRO

(ANSA) - "Avverto un profondo senso di smarrimento: sono molto turbato, addolorato, provo un vero dolore non solo per il Papa, ma per una persona che ho sempre sentito vicina, grazie a questo inspiegabile rapporto di fiducia che mi ha concesso e che è stato davvero il più grande dono della mia vita professionale, e poi è diventato altro, qualcosa di molto personale".

 

Fabio Fazio ricorda emozionato Bergoglio, che ha avuto il privilegio di intervistare tre volte in tv, a Che tempo che fa: la prima volta il 6 febbraio 2022, quando il programma veniva ancora trasmesso su Rai3 - e segnò il debutto di un pontefice in un talk show - e due sul Nove, il 14 gennaio 2024 e l'ultima, il 19 gennaio scorso, quando Francesco parlò, tra l'altro, di migranti e dell'inverno demografico in Italia.

 

FABIO FAZIO PAPA FRANCESCO

"Al di là dei primati - sottolinea Fazio in una conversazione con l'ANSA - voglio ricordare la semplicità assoluta con cui diceva le cose più importanti della vita, quella di un uomo vicino agli uomini che conosceva profondamente l'animo umano in tutte le sue sfumature, le debolezze, capace come pochi di sentire il dolore e gli umori del mondo, di essere vicino a tutti, in particolare ai più poveri, ai bisognosi, ai migranti.

 

E non è un modo di dire perché questo è un Papa che ha camminato fra i poveri, che - come notava un mio amico prete - aveva le scarpe impolverate perché girava davvero per le strade. Ogni sua parola è sempre apparsa vera perché esperienziale: è stato un uomo vero, del Vangelo, un Papa che si è sempre pronunciato contro il clericalismo, che ha rinnovato come nessuno la Chiesa e ha chiamato a sé tutti, ha fatto sentire tutti vicini, amati perdonati, compresi.

fabio fazio papa francesco 2

 

E si è posto fuori da ogni convenzione: basti pensare che a gennaio annunciò in diretta televisiva la nomina di suor Raffaella Petrini a capo del Governatorato". "Riascoltando le interviste, oggi hanno un significato ancora più prezioso: è stato un Papa che ha davvero illuminato questo mondo buio in un momento così triste e così violento, una luce che ha rischiarato il nostro cammino. Oggi siamo soli.

 

fabio fazio papa francesco

Al tempo stesso - continua Fazio - credo che quello che è stato non potrà essere cancellato: ha dato un'impronta talmente forte, in senso evangelico, che per i fedeli di tutto il mondo sarà impossibile tornare indietro". "Affranto, disorientato, ho bellissimi ricordi e un grande vuoto", conclude.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…