TI METTO LE CORNA CON IL VOTO – ANALISI DEI FLUSSI ELETTORALI. FUGA DAL PD VERSO IL MOVIMENTO 5 STELLE. I BERLUSCONIANI HANNO TRADITO FORZA ITALIA CON LA LEGA. I NUOVI ELETTORI SI ASTENGONO IN MASSA, CHI VOTA SI BUTTA SUL M5S – MONTI POLVERIZZATO. GLI EX DI SCIOLTA CIVICA HANNO SCELTO PURE LA MELONI!
Gianni Balduzzi per www.termometropolitico.it
La lunghissima analisi elettorale di IPSOS ( sulle ultime elezioni politiche prosegue con il rilevamento dei flussi. Ovvero chi hanno votato gli elettori delle forze politiche del 2013.
Emerge subito la dispersione del voto del centrosinistra, che è rimasto al PD solo nel 43% dei casi. Il 22% di quegli elettori si è astenuto. Ben il 14% ha votato M5S, e il 5% il centrodestra. Maggiore fedeltà tra i grillini, il 76% rimane nell’alveo del partito. Da segnalare solo il 10% che va al centrodestra e il 9% che va agli astenuti.
Dal centrodestra è la Lega a raccogliere il testimone della coalizione, che in ogni caso si ritrova con l’86% di conferme, moltissimo. Il 41% dei votanti del centrodestra del 2013 sceglie la Lega, un terzo Forza Italia, il 12% FdI o Noi per l’Italia. Solo l’8% il Movimento 5 Stelle.
Dalla coalizione Monti voto molto sparso, il 38% va al centrosinistra, il 28% al centrodestra, il 13% al M5S, e un notevole 16% l’astensione.
Gli astenuti della volta scorsa, invece, in maggioranza continuano a rinunciare al voto, per il 79%. Chi va a votare sceglie soprattutto il centrodestra, l’8%, e il Movimento 5 Stelle, il 7%. Interessante la scelta dei neo-maggiorenni che nel 2013 non avevano votato. Moltissimi, il 36%, si astengono. Ma tra chi è andato alle urne la maggioranza ha preferito il M5S, con il 26%, poi il il centrodestra con il 18%, e il centrosinistra con il 17%.