TORCI-BUDELLI PER PECORARO SCANIO - AVVERTITE L’EX MINISTRO CHE L’ACQUISTO DA 11MILA EURO DELLE FOTO DEL CONCORSO BY UNIVERDE POTREBBE ESSERE ANNULLATO

1. LA LOBBY CONTINUA DI PECORARO SCANIO: GIOVANNI VALENTINI, NELLA GIURIA DEL CONCORSO FOTOGRAFICO, GIOISCE PER L'ACQUISTO DI BUDELLI

A gioire per il ritorno sulle spalle dei contribuenti dell'isola di Budelli c'è anche Giovanni Valentini, editorialista de "La Repubblica". Su twitter il giornalista, ospite gradito di Bruno Vespa a "Porta a porta", scrive festoso: "Svolta x Budelli (Sardegna): l'Ente Parco esercita la prelazione. L'isola della "spiaggia rosa" rimane allo Stato!". Sarà un caso, ma il nome di Valentini figura anche nella giuria del premio "Obiettivo Terra", il concorso fotografico organizzato dalla Fondazione Univerde di Alfonso Pecoraro Scanio le cui foto sono state acquistate per 11mila euro dall'Ente Parco La Maddalena.


2. L'ENTE PARCO MADDALENA E' SENZA COMITATO DIRETTIVO, NON POTEVA DECIDERE DI DARE 11MILA EURO AL CONCORSO DI PECORARO SCANIO. I SOLDI DOVRANNO ESSERE RESTITUITI?
Da "www.sardiniapost.it"


L'Isola di Budelli tornerà in mani pubbliche grazie ad uno stanziamento di 3 milioni di euro inserito nella Legge di stabilità, approvata il 23 dicembre scorso e fortemente caldeggiato dall'ex ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio (Verdi). Così oggi, il presidente del Parco marino della Maddalena,Giuseppe Bonanno, ha depositato alla Procura di Tempio tutti gli atti necessari ad esercitare il diritto di prelazione. Questione chiusa? Non proprio. E la polemica è dietro l'angolo.

Secondo quanto riportato oggi da Dagospia, il 24 dicembre, appena ventiquattr'ore dopo l'approvazione dello stanziamento di 3 milioni per l'acquisizione di Budelli, il direttore del Parco Ciro Pignatelli ha ordinato alla Società geografica italiana la stampa di 16 fotografie (guarda il documento) che ritraggono l'area protetta della Maddalena. Spesa totale: 11mila euro. Si tratta delle immagini presentate alle quattro edizioni del concorso ‘Obiettivo terra', organizzato dalla Società geografica appunto, in partnership con la Fondazione UniVerde. Quest'ultma è riconducibile ad Alfonso Pecoraro Scanio.

"Da notare - si legge su Dagospia - che il concorso si è concluso ad aprile 2013, quindi ben otto mesi prima.Insomma, il giorno dopo aver incassato la ri-assegnazione di Budelli tanto caldeggiata da Pecoraro Scanio e dal suo partito, l'Ente Parco ha deciso di finanziare con 11mila euro il concorso fotografico promosso proprio dalla fondazione di Pecoraro Scanio".

C'è poi un altro aspetto, stavolta squisitamente tecnico: il Parco della Maddalena opera al momento senza comitato direttivo, visto che Ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia e Comune non hanno ancora nominato i propri rappresentanti. Sulla carta dunque, posto che ogni atto deve passare al vaglio del comitato direttivo, presidente e direttivo dovrebbero attenersi alla ordinaria amministrazione. Ecco perché il comitato direttivo, una volta nominato, potrebbe annullare l'atto d'acquisto delle 16 fotografie firmato da Pignatelli la vigilia di Natale.

 

alfonso pecoraro scanio con l imprenditore pizzaiolo paolo tortora ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI pecoraro scanio ride in chiesa ai funerali di nassiriya ISOLA DI BUDELLI

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…