susanna ceccardi matteo salvini eugenio giani

IL CITOFONO NO! – I LEGHISTI TOSCANI TEMONO LA STRATEGIA ELETTORALE DI SALVINI: REPLICANDO LE SCENETTE ANCHE L’ALTRA REGIONE ROSSA RIMARRÀ NELLE MANI DEL PD, CHE CANDIDA EUGENIO GIANI, IN QUOTA "USATO SICURO" – LE LITI INTERNE STANNO BRUCIANDO LA CANDIDATURA DELLA CECCARDI, TROPPO SIMILE ALLA BORGONZONI. C’È CHI TIRA FUORI IL NOME DELLA FIDANZATA FRANCESCA VERDINI. OPPURE DEL DEBBIO, MA...

Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano”

salvini al citofono meme 2

 

No, il citofono no. Almeno non qui in Toscana. Dopo la sconfitta di domenica in Emilia-Romagna, nella Lega toscana sta crescendo l' insofferenza - un leghista d' antan la chiama proprio "ribellione" - per la strategia elettorale di Matteo Salvini, dopo quella della vicina roccaforte rossa.

 

La scenetta del citofono al presunto spacciatore e lo sberleffo nei confronti del ragazzo dislessico che lo contestava insieme alle sardine bolognesi, non sono per niente piaciute a molti dirigenti toscani del Carroccio. Tant' è che qualcuno spera anche che Salvini venga il meno possibile a fare campagna elettorale in Toscana per le Regionali previste in primavera.

 

DANIELE BELOTTI susanna ceccardi matteo salvini 8

Venerdì sera, alla vigilia del voto in Emilia, nella sede della Lega di Sesto Fiorentino il segretario regionale Daniele Belotti ha avvertito parlamentari, consiglieri regionali e sindaci del Carroccio: "Guardate che Matteo in Toscana non verrà a fare più di cento comizi al mese - ha ammonito il deputato bergamasco -, a maggio si vota anche in Veneto, Puglia, Liguria, Marche e Campania.

Quindi non potrà essere così presente".

 

salvini al citofono meme

Chi ha partecipato al direttivo regionale racconta che da parte dei big della Lega non c' è stata alcuna reazione. Solo silenzio. Poi ieri mattina, a sconfitta emiliana acquisita, l' analisi è stata più facile del previsto: "In Emilia abbiamo perso perché Salvini ha esasperato i toni non riuscendo a intercettare il voto moderato e adesso rischiamo di ripetere lo stesso errore anche qui in Toscana - spiega al Fatto un esponente del Carroccio - molti sono contenti che a maggio il segretario non potrà essere ubiquo e verrà qui solo il minimo indispensabile".

 

GIOVANNI DONZELLI FDI

Opinione che si ritrova anche nelle chat interne: "Non viene in Toscana? Meno male" è stato il messaggio più critico nei confronti del leader. Qualcuno, perfidamente, ha parafrasato il motto degli antifascisti durante la guerra civile spagnola: "Oggi in Emilia, domani in Toscana?" dice un parlamentare leghista, temendo la doppia sconfitta nelle regioni "rosse".

 

matteo salvini francesca verdini

Oltre ai dissidi interni alla Lega, la strategia elettorale di Salvini non è piaciuta nemmeno agli alleati di Forza Italia e Fratelli d' Italia che nei prossimi giorni si siederanno a un tavolo per decidere il candidato del centrodestra in Toscana: "Le scelte strategiche non hanno pagato - dice il coordinatore regionale di FI Stefano Mugnai - non facciamo di nuovo l' errore di spaventare l' elettorato". Opinione simile del fiorentino Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d' Italia: "In Toscana faremo sicuramente più squadra e lavoreremo insieme alla campagna elettorale - dice al Fatto - sulla scena del citofono, condivido quanto ha detto Giorgia Meloni: non l' avrei fatta".

matteo salvini con francesca verdini a capodanno 1

 

FRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI

Le liti interne alla coalizione avranno un peso anche sulla scelta del candidato con Fratelli d' Italia e Forza Italia che stanno provando a convincere il Carroccio a candidare un leghista atipico: moderato e magari civico. E nella Lega raccontano che, già prima della sconfitta in Emilia, a sussurrare a Salvini sul candidato da scegliere in Toscana fosse una "leghista" d' eccezione: la compagna Francesca Verdini.

susanna ceccardi matteo salvini 2paolo del debbio dritto e rovescio 6

Quest' ultima avrebbe grosse perplessità sul nome dell' ex sindaca di Cascina (Pisa) e oggi europarlamentare Susanna Ceccardi, considerata una "estremista" troppo simile alla perdente Lucia Borgonzoni. E per questo Salvini ha deciso di spostare la sua attenzione su altri nomi, più civici: il giornalista Mediaset Paolo Del Debbio (che però ha rifiutato più volte), la costituzionalista Ginevra Cerrina Feroni o i sindaci di Pistoia Alessandro Tomasi e di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Ieri a Firenze c' è stato il primo incontro tra i coordinatori regionali del centrodestra. Il nome uscirà presto. Francesca Verdini permettendo.

FRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI salvini al citofonoFRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINIFRANCESCA VERDINI E MATTEO SALVINI susanna ceccardi matteo salvini 3matteo salvini con francesca verdini a pinzolo 7matteo salvini con francesca verdini a pinzolo 5matteo salvini con francesca verdini a pinzolo 2matteo salvini con francesca verdini a pinzolo 6matteo salvini con francesca verdini a pinzolo 1DENIS VERDINI MATTEO SALVINI GIANCARLO GIORGETTImatteo salvini con francesca verdini a pinzolo 3matteo salvini con francesca verdini a pinzolo 8matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 1matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 3matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 2matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 6matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 7matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 5matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 4matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 11matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 10matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 12matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 13matteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 9 matteo salvini con francesca verdini a capodannomatteo salvini con la fidanzata francesca verdini in un ristorante di bari 8MATTEO SALVINI E FRANCESCA VERDINIMATTEO SALVINI FRANCESCA VERDINI SU DIVA E DONNAmatteo salvini con francesca verdini a capodanno 3matteo salvini con francesca verdini a capodanno 2susanna ceccardi matteo salvini 7susanna ceccardi matteo salvini 5susanna ceccardi matteo salvini 1salvini al citofono

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…