IL TRAVAGLIO DI CONTE – MARCOLINO DETTA LA LINEA ALL’AVVOCATO DI PADRE PIO: “DOVREBBE TORNARE A INTERPELLARE GLI ISCRITTI SULLE TRE OPZIONI POSSIBILI: RESTARE AL GOVERNO, RITIRARE I MINISTRI E DARE L'APPOGGIO ESTERNO SOLO SUI PROVVEDIMENTI CONDIVISIBILI, PASSARE ALL'OPPOSIZIONE E ROVESCIARLO” – “IL DISEGNO È SPAPPOLARLI E ANNETTERSI LA PARTE ‘GOVERNISTA’: CIOÈ GRILLO CHE LI HA CACCIATI IN QUESTO CUL DE SAC E DI MAIO&C. CHE CI HAN SUBITO PRESO GUSTO”
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”
Nel vedere Conte e i 5Stelle dibattersi fra le opposte tentazioni di uscire dal governo e di restarvi, e intanto arrabattarsi per "migliorare" con ritocchini tecnici il Salvaladri&mafiosi della Cartabia, sorge il dubbio che non abbiano ancora colto il punto: questo governo (…) è nato per (…) far fuori Conte e i 5Stelle, per giunta coi loro voti (…); e la "riforma della Giustizia" non è nata per abbreviarne i tempi come chiede l'Ue, ma per piegarli nell'ultima genuflessione (…)
Il disegno è spappolarli e annettersi la parte "governista": cioè Grillo che li ha cacciati in questo cul de sac e Di Maio&C. che ci han subito preso gusto. Il tutto in vista della prosecuzione del regimetto di larghe imprese anche nella prossima legislatura, per potare le due ali non allineate al Sistema: da una parte la Meloni, dall'altra Conte e quei 5Stelle che ancora ricordano perché sono nati, stanno in Parlamento e al governo.
(…) Conte dovrebbe tornare a interpellare gli iscritti sulle tre opzioni possibili: restare al governo, ritirare i ministri e dare l'appoggio esterno solo sui provvedimenti condivisibili, passare all'opposizione e rovesciarlo. (…)
GRILLO DI MAIO CASALEGGIOMatteo Bollemario draghi marta cartabia marta cartabia mario draghi. beppe grillo giuseppe conte luigi di maioLUIGI DI MAIO MARCO TRAVAGLIO GIUSEPPE CONTEbeppe grillo luigi di maiotravaglio conte