goffredo bettini nicola zingaretti andrea orlando giuseppe conte

PRENDETE I POP CORN, È INIZIATA LA NUOVA STAGIONE DELLA FICTION "RESA DEI CONTI NEL PD" - LA TRIMURTI ZINGARETTI-BETTINI-ORLANDO E' NEL MIRINO DEGLI EX RENZIANI CHE RECLAMANO IL POSTO DI VICESEGRETARIO DONNA (SERRACCHIANI) - ALTRO CHE "FEDERATORE", CONTE ALLA GUIDA DEI 5STELLE E' UN LEADER OSTILE CHE RUBA VOTI AL PD (CHE PRECIPITA A UN MISERO 14,2%): "DOBBIAMO AVERE UNA NUOVA IDENTITA'" - LA SFIDA IN ASSEMBLEA E LA GUERRA SUL CONGRESSO

DAGOREPORT

 

Conte Zingaretti

Prendete i pop corn, è iniziata la nuova stagione della fiction "Resa dei conti nel Pd". Gli ex renziani Guerini-Marcucci-Lotti in trincea, riuniti nella corrente "Base riformista", la sinistra di Orfini e gli aficionados di Franceschini, non vedono l'ora di liberarsi della trimurti Zingaretti-Bettini-Orlando, che sta portando il partito all'irrilevanza politica e al tracollo nei consensi.

 

Il primo casus belli per affilare le lame è la nomina del vicesegretario. La proposta di Zingaretti, la sodale Cecilia D'Elia, non piace agli ex renziani convinti che la carica debba andare alla minoranza interna, dunque a loro. La carta da giocare ce l'avrebbero: è Debora Serracchiani.

Bettini e Zingaretti

 

Ma gli equilibri interni sono marginali rispetto al nodo scorsoio che sta strozzando i dem: i sondaggi. L'ultima rilevazione di Swg inchioda il Partito democratico a un miserevole 14,2% (in calo di 4,3 punti) e il Movimento CInquestelle con Conte leader in risalita al 22%.

 

Sì, esattamente quel Conte che Zingaretti e Bettini hanno elevato a statista, lucidandolo come "punto fortissimo di riferimento di tutte le forze progressiste".

 

andrea orlando e nicola zingaretti

Una mossa da allocconi: Conte sguscia via con i sondaggi in poppa, rubando voti al Pd, e Zingaretti arranca, con un partito in crisi e nemici dappertutto.

 

Il governatore del Lazio ha buttato il pallone in tribuna annunciando un congresso nel 2023 lanciando un pizzino ai suoi nemici: "Conservo nel cellulare gli appelli di decine di candidati sindaci e presidenti di regione che mi scongiuravano di stringere alleanze con i 5stelle…".

 

Due anni in politica sono un'era geologica e infatti nessuno è disposto ad aspettare così a lungo. Andrea Marcucci ha subito puntato i piedi: "Lo voglio prima il congresso, credo debba essere dopo le amministrative, ma entro la fine dell'anno, a ottobre o a novembre".

 

matteo orfini foto di bacco

Il tintinnio di sciabole annuncia scintille all'Assemblea dem del 13-14 marzo. Gli ex renziani e la corrente di Orfini vogliono un cambio radicale di direzione: "Conte - è il ragionamento - non è più il federatore dell'alleanza Pd-M5s, ora è un leader di partito che ci ruba voti. Dobbiamo darci una nuova identità…". Zingaretti, Bettini e Orlando farebbero bene a guardarsi le spalle…

marcucci zingarettiserracchianiorlando zingaretti

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?