hitler

UCCIDERESTE HITLER DA PICCOLO? IL SONDAGGIO CHOC AI LETTORI DEL “NEW YORK TIMES MAGAZINE” ALZA UN POLVERONE MEDIATICO, TRA CHI AVREBBE UCCISO “IL MALE” PER SALVARE MILIONI DI VITE E CHI CREDE CHE OLOCAUSTO E SECONDA GUERRA MONDIALE NON SI SAREBBERO COMUNQUE EVITATI

Matt Ford per “The Atlantic”

 

BabyHitlerBabyHitler

Il “New York Times Magazine” ha condotto un sondaggio sui lettori, chiedendo loro se, potendo tornare indietro nel tempo, ucciderebbero Adolf Hitler da piccolo. La reazione è stata una valanga di tweet. La questione morale posta è la seguente: potresti uccidere un neonato per salvare milioni di vite? La mia risposta personale è no, anche perché si potrebbero vagliare alternative per evitare che Hitler salga al potere. Rapirlo e portarlo in Australia, non farlo crescere in Germania, oppure non fare incontrare mai i suoi genitori, ma poi, cambiare la storia per evitare la nascita di qualcuno, non è ugualmente omicidio?

 

La mia vera motivazione è soprattutto storica. L’assenza di Hitler, sono convinto, non avrebbe evitato la Seconda Guerra Mondiale né l’olocausto. Non ha inventato lui il fascismo, il militarismo, l’anti-semitismo. I meccanismi dell’Olocausto, dagli squadroni della morte alle camere a gas, sono indubbiamente prodotti di Hitler e dei suoi discepoli, e probabilmente non sarebbero esistiti senza di lui, ma focalizzarsi sulla sua diretta responsabilità per l’Olocausto ci distoglie da verità più inquietanti del ventesimo secolo.

Sondaggio su Baby HitlerSondaggio su Baby Hitler

 

La sua assenza dalla storia non cancellerebbe le ideologie politiche e i movimenti sociali che alimentarono la sua ascesa. Le teorie eugenetiche esistevano prima che lui salisse al potere, così come l’antisemitismo, la supremazia razziale e le gerarchie etniche. Hitler ebbe un ruolo centrale ma non si possono ignorare i migliaia che lo hanno aiutato, in Germania e nei territori occupati d’Europa. Non è assurdo pensare che in un clima di razzismo scientifico e depressione economica, un altro leader potesse optare per un genocidio, anche con metodi diversi.

HITLER 0HITLER 0

 

Rimuovendo Hitler dalla storia, Francia e Gran Bretagna avrebbero resistito con la forza ai movimenti nazionalisti in Africa e in Asia? Il Giappone imperiale avrebbe vinto con la Cina? La guerra iniziò prima di Hitler, l’Unione Sovietica era già una superpotenza con 27 milioni di morti e città distrutte. Senza la Seconda Guerra Mondiale, gli Stat Uniti sarebbero stati più deboli nel 1945, e l’America non sarebbe quella che conosciamo oggi.

 

Senza Hitler scienziati e chimici non avrebbero trovato rifugio in America, inclusi quelli che hanno fondato la scienza moderna, Albert Einstein, Niels Bohr, Enrico Fermi, Leo Szilard. Che sarebbe successo se il potere intellettuale fosse rimasto in Europa? Se Fermi avesse creato il primo reattore nucleare nell’Italia di Mussolini invece che all’università di Chicago? Se le bombe atomiche fossero state usate non per finire la guerra ma per iniziarla?

 

ADOLF HITLER ADOLF HITLER

Bisogna essere umili e ammettere che non sappiamo come sarebbe stato un mondo senza Hitler. La sua assenza, non è escluso, avrebbe potuto portarci anche a qualcosa di peggiore. Le recenti esperienze dovrebbero farci capire che gli eventi umani vanno contro la nostra volontà. Bush pensava di portare la democrazia in Medio Oriente e ora abbiamo guerre civili, Isis, pulizia etnica, instabilità. Viviamo in tempi cinici, ma anche straordinari.

 

Le atrocità esistono ancora ma oggi i diritti umani sono la norma da applicare. Esistono conflitti ma non siamo finiti in un’altra guerra mondiale. Non è questo il futuro per cui la Germania nazista ha lottato. Rimuovere Hitler dalla storia significherebbe anche rimuovere una verità inconfutabile: lui ha perso.

hitler con wieland e wolfgang wagner hitler con wieland e wolfgang wagner heil hitlerheil hitlerhitler a casa wagnerhitler a casa wagneradolf hitleradolf hitlerhitlerhitlerchurchill roosevelt stalin churchill roosevelt stalin MUSSOLINI HITLERMUSSOLINI HITLERadolf hitleradolf hitlerhitlerhitleradolf hitler 2adolf hitler 2discorsodiscorsohitler con friedelind wagner in 1938hitler con friedelind wagner in 1938

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…