UN'INCHIESTA SULLE NUVOLE - LA CORTE DEI CONTI VUOLE VEDERCI CHIARO SULLA MONTAGNA DI SOLDI IMPEGNATA PER REALIZZARE LA NUVOLA DI FUKSAS ALL'EUR - C'E' STATO SPERPERO DI DENARO PUBBLICO?
Flavio Haver per âIl Corriere della Sera - Roma'
La montagna di soldi impegnata per realizzare la Nuvola di Fuksas all'Eur finisce sotto inchiesta da parte della Corte dei Conti. Il procuratore regionale della magistratura contabile, Angelo Raffaele De Dominicis, ha avviato le verifiche per stabilire se ci sia stato o meno sperpero di denaro pubblico.
Nato nel â98 con la giunta Rutelli, assegnato attraverso un concorso due anni dopo (con lavori iniziati nel 2007), il progetto che porta la firma dell'archistar ha visto finora un investimento complessivo di 276 milioni di euro da parte di Eur Spa. Per realizzare il nuovo Centro congressi dell'Eur, la parcella di Massimiliano Fuksas dal 1998 in poi fra progettazione di concorso e definitiva, per le varianti e per la direzione artistica è stata di 20 milioni. Cifre impressionanti - in assoluto, ma soprattutto in tempi di spending review - sulle quali ora la pubblica accusa delle toghe contabili ha acceso un faro.
A proposito di soldi della collettività gestiti male e spesi ancora peggio è lo stesso De Dominicis a sottolineare come il numero delle verifiche sia corposo e articolato. «L'elenco delle inchieste istruttorie per danno erariale è purtroppo già lungo nel primo trimestre», osserva il magistrato.
«Si va dalla truffa nella gestione dei rifiuti di Malagrotta alle appropriazioni indebite nella gestione e nelle esazioni dei tributi locali (specialmente nelle città del litorale laziale meridionale), dallo sperpero di risorse pubbliche nelle locazioni di edifici rimasti in parte inutilizzati alle case Armellini affittate a Roma e Ostia.
Per non dimenticare poi - ricorda De Dominicis - l'istruttoria contro le agenzie internazionali di rating indagate a causa degli ingiusti e immotivati downgrading in danno dei Btp italiani». E a proposito di questa inchiesta, il magistrato torna su alcune sue affermazioni pubblicate lo scorso 6 febbraio: «Lo scritto ha fornito una versione distorta e non rispondente alla verità del mio pensiero», sottolinea De Dominicis.
La Nuvola di Fuksas fuksas alemanno x Alemanno Fuksas NUVOLA FUKSAS