merkel renzi tsipras hollande

VIENI AVANTI, BERLINO - NO DELLA MERKEL ALLE RICHIESTE DI ALLENTARE IL PATTO DI STABILITA’, IL SUPERFALCO TEDESCO SCHÄUBLE CRITICA DRAGHI E DEMOLISCE IL VERTICE ANTIAUSTERITA’ DI ATENE: RARAMENTE DAI SUMMIT SOCIALISTI ESCE QUALCOSA DI INTELLIGENTE - PADOAN INSISTE PER OTTENERE PIU’ MARGINI DI SPESA- IL PRESIDENTE DELL' EUROGRUPPO DIJSSELBLOEM VENTILA LA SOSPENSIONE DEI PRESTITI AD ATENE "SE TSIPRAS NON RECUPERERA’ IL TEMPO PERSO"

Ivo Caizzi per il “Corriere della Sera”

schauble MERKELschauble MERKEL

 

Nell' Eurogruppo/Ecofin dei ministri finanziari europei è emersa l' opposizione del centrodestra tedesco e dei suoi alleati del Nord alle richieste dei governi mediterranei di allentare i vincoli del patto di Stabilità per poter rilanciare la crescita e l' occupazione con la spesa pubblica. Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha utilizzato la riunione a Bratislava per contestare perfino il vertice anti austerità organizzato ad Atene dal premier greco di estrema sinistra Alexis Tsipras con leader eurosocialisti sostenitori della flessibilità di bilancio come il presidente francese François Hollande e il premier Matteo Renzi.

 

HOLLANDE TSIPRAS RENZIHOLLANDE TSIPRAS RENZI

«Credevo fosse una riunione di leader di partito e non commenterò su questo: quando i leader socialisti si incontrano per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente», ha affermato Schäuble sul summit euromediterraneo in Grecia, forse non considerando le possibili reazioni degli alleati socialdemocratici nel governo di Berlino.
 

SCHAUBLESCHAUBLE

Il presidente olandese dell' Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che è eurosocialista, ma filo-Berlino nei vincoli di bilancio, ha mantenuto toni diplomatici sull' incontro dei leader mediterranei ad Atene. Ha però ventilato una sospensione dei prestiti per 2,8 miliardi attesi dalla Grecia nell' ambito del piano di salvataggio, se Tsipras non recupererà «il tempo perso» e rinvierà ancora le misure di austerità imposte da Bruxelles in cambio degli aiuti finanziari.
 

Il capogruppo tedesco dei deputati europopolari e referente della cancelliera Angela Merkel nell' Europarlamento, Manfred Weber, ha appesantito l' intervento di Berlino attaccando specificamente Hollande e Renzi per la loro partecipazione al vertice in Grecia. Weber ha attribuito al premier ellenico i «soliti giochetti» per evitare di attuare le misure di austerità. Ha aggiunto che «il presidente Hollande - probabilmente per motivi di politica interna - e il primo ministro Renzi stanno consentendo a Tsipras di manipolarli» e che non avrebbero dimostrato «senso di responsabilità» aderendo alla riunione anti austerità.
 

padoan renzipadoan renzi

L' eurodeputato tedesco Markus Ferber ha definito «Club Med» l' avvicinamento sulla flessibilità di bilancio tra gli Stati mediterranei e teme che possa consentire «ai Paesi del Sud Europa di organizzare una minoranza di blocco in grado di fermare a Bruxelles tutti i provvedimenti non graditi». Il commissario Ue tedesco Günther Oettinger, vicino a Merkel, si è schierato in un' intervista contro un possibile fronte comune dei governi mediterranei, che ridimensionerebbe la leadership della Germania in Europa. All' Ecofin Schäuble e i suoi alleati del Nord hanno impedito passi avanti sulla proposta dei Paesi del Sud di una riforma del patto di Stabilità.


Il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan intende però insistere per ottenere più margini di spesa per gli investimenti per la crescita e l' occupazione. Schäuble ha anche respinto le critiche della Bce di Mario Draghi sul freno alla ripresa della zona euro provocato dai surplus commerciali eccessivi della Germania. Il ministro tedesco, secondo indiscrezioni del quotidiano «Handelsblatt» di Düsseldorf, avrebbe definito corresponsabile proprio la politica monetaria accomodante di Draghi perché ha provocato il deprezzamento dell' euro favorendo l' export della Germania.

MERKEL RENZI A MARANELLOMERKEL RENZI A MARANELLOwolfgang schaeuble schauble  4wolfgang schaeuble schauble 4renzi hollande merkel ventotenerenzi hollande merkel ventotene

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...