NELLA VITA C'È DI PEGGIO: PUIGDEMONT LIBERO, "MA DOVRÀ RIMANERE IN SARDEGNA" - PER LA GIUDICE DI SASSARI L’ARRESTO NON È STATO ILLEGALE, PERÒ RESTA ANCORA DA STABILIRE SE DOVRÀ ESSERE ESTRADATO E DUNQUE NON PUÒ LASCIARE L’ISOLA - C'È UN REBUS GIURIDICO SUL CASO DEL LEADER INDIPENDENTISTA CATALANO: LA MAGISTRATURA SPAGNOLA HA EMESSO UN ORDINE DI CATTURA INTERNAZIONALE, MA L’IMMUNITÀ DA EUROPARLAMENTARE...
Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale. Tuttavia, accogliendo anche la richiesta in tal senso della procuratrice generale Gabriella Pintus, la giudice ha stabilito che non c’è motivo di applicare a carico dell’ex presidente della Catalogna alcuna misura cautelare.
La vicenda tuttavia non si esaurisce qui, perché resta da stabilire se Puigdemont dovrà essere estradato o meno. Sino a quel momento dovrà rimanere in Sardegna.
L’udienza odierna di convalida si è svolta in videoconferenza tra il tribunale e il carcere di Sassari. L’esito è stato reso noto su Twitter dalla presidente del Parlamento catalano Laura Borras: «Puigdemont è libero senza misure cautelari!».
L’ordinanza della giudice Azzena viene invece definita «imminente, tra mezz’ora o un’ora» da parte dell’avvocato italiano di Puigdemont, Agostinangelo Marras. Sempre secondo il legale, alla domanda se intenda tornare in Spagna, l’indipendentista ha risposto di no.
Resta dunque da risolvere il rebus sullo status giuridico del leader indipendentista catalano: la magistratura spagnola ha infatti emesso un ordine di cattura internazionale ma per l’avvocato difensore il provvedimento è «neutralizzato» dall’immunità di cui Puigdemont gode in quanto europarlamentare.
Lo «scudo» di cui il politico dovrebbe beneficiare è oggetto da mesi di ricorsi alla Corte Ue del Lussemburgo; di fatto Puigdemont, dal giorno della sua elezioni all’assemblea di Strasburgo, avvenuta nel 2019 ha potuto girare liberamente senza mai essere sottoposto a restrizioni (ma non è più tornato in Spagna, dove il mandato di cattura è sempre stato in vigore).