manifestazione pro palestina scontri roma

VOGLIONO LA PACE A GAZA E PORTANO LA GUERRA IN CASA – I MANIFESTANTI PRO-PAL SCATENANO L’INFERNO A ROMA: CENTRI SOCIALI, ANARCHICI E ANTAGONISTI SI PRENDONO IL CORTEO E SCATENANO L'INFERNO TRA BOMBE CARTA, PALI DIVELTI E SASSI LANCIATI CONTRO LA POLIZIA - IN PIAZZA “CICALONE” E CHEF RUBIO, BANDIERE DI HEZBOLLAH E STRISCIONI ANTISEMITI – GLI ORGANIZZATORI ACCUSANO LA POLIZIA PER LA “GESTIONE DELLA PIAZZA”. MA LE BOMBE CARTA NON SI FABBRICANO SUL MOMENTO: GLI SCONTRI ERANO VOLUTI, E PREPARATI – IL BILANCIO DELLA BATTAGLIA: 30 AGENTI FERITI… - VIDEO

1. BANDIERE DI HEZBOLLAH E CORI PER HAMAS IL BLITZ DEGLI «INFILTRATI» ARRIVATI ANCHE DAL NORD

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

scontri durante la manifestazione pro palestina a roma

In mezzo all’intifada di piazzale Ostiense, tra sassi, bottiglie e pure un cartello stradale scagliati da quelli del black bloc di casa nostra contro i blindati della polizia, sventolano le bandiere di Hezbollah, si alzano cori pro Hamas, «Free free Palestine», «Netanyahu assassino» e voci ostili anche per Giorgia Meloni e il suo governo.

 

Circa duecento manifestanti, su una piazza di almeno 5 mila, scatena la guerra sotto la Piramide. L’impressione è che fosse tutto preparato: un vero e proprio piano di battaglia. Iniziato quando i più duri, con i cappucci neri a travisare il volto, hanno spinto lo striscione di testa «Palestina libera», con dietro molti ragazzini, verso le camionette delle forze dell’ordine.

 

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 20

Tra loro ci sono […] i torinesi di Askatasuna, frange dell’antagonismo milanese. E poi i gruppi duri dei licei romani (Osa, Cambiare rotta) insieme alle teste più calde tra i palestinesi di Udap, Api, Gpi. E infatti alla vigilia di questo 5 ottobre c’erano state ben due riunioni, al Viminale, del Comitato per l’ordine e la sicurezza, tutti seduti allo stesso tavolo, compresa l’intelligence, perché il rischio infiltrati era ritenuto molto serio.

 

E quando a sera le strade si sono svuotate, lasciando a terra le macerie, dal ministero dell’Interno si sottolinea proprio questo aspetto: «Era uno schema già visto in altre occasioni che vede le frange violente mimetizzarsi tra i manifestanti pacifici per poi poter scatenare gli incidenti».

 

bandiera di hezbollah alla manifestazione pro palestina roma foto lapresse 21

Già. E stavolta poi bisognava proteggere la Sinagoga, alla vigilia del 7 ottobre, l’anniversario del massacro di Hamas in Israele. Ed evitare pure scontri in giro per Roma «con occasionali frange contrapposte».

 

[…] Del resto alla Piramide il clima si è fatto subito pesante. Daniele Pifano, 78 anni, leader dell’Autonomia, ha mediato per i Pro Pal con la Digos: «Io gliel’ho detto fino all’ultimo alle forze dell’ordine — racconta a tarda sera, quando la guerriglia è ormai cessata — Ho detto: Noi siamo stati buoni e calmi fin adesso, ora però fateci sfilare in corteo almeno fino al Colosseo con i nostri striscioni. Ma loro non hanno voluto ascoltare, una gestione della piazza assurda, ci hanno concesso solo un giro del palazzo, E allora ecco, qualcuno si è sentito preso in giro...».

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 46

Difficile sia andata cosi: le bombe-carta di solito si portano da casa. Clima piuttosto plumbeo: «Se non cambierà, intifada pure qua», cantano gli studenti dell’Osa (Opposizione studentesca d’alternativa) e i giovani comunisti universitari di Cambiare Rotta, che già si preparano per il «No Meloni day» di venerdì prossimo, 11 ottobre, davanti al Miur. E ancora: «Nessuna base nessun soldato, fuori l’Italia dalla Nato».

 

[…] Non ci sono naturalmente Pd e M5S, contrari alla piattaforma dei manifestanti anti Israele («un anno di resistenza - un anno di genocidio» e ancora «7 ottobre 2023 la data di una rivoluzione» non di un massacro).

 

bandiera di hezbollah alla manifestazione pro palestina roma foto lapresse 22

Ecco invece i sindacalisti di base (l’ex capo dei Disobbedienti, Nunzio D’Erme, con la bandiera dell’Usb), Chef Rubio, i Carc, Rifondazione e Potere al Popolo.

 

Arriva perfino Simone Ruzzi, alias Cicalone, lo youtuber romano famoso per le sue incursioni nelle metropolitane dove filma i borseggiatori, che viene contestato dai manifestanti («Sono qui per curiosità, mi fischiano perché pensano che io sia di destra, ma non è vero»).

 

Alla fine, cercando di passare inosservati, pure quelli della Comunità palestinese di Roma e del Lazio, che alla vigilia avevano concordato con la Questura il rinvio a sabato prossimo della loro protesta. Oggi diranno che chi li ha visti ha avuto un miraggio.

 

 

 

2. SCONTRI AL CORTEO PRO PAL TRENTA AGENTI FRA I 40 FERITI

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 13

Le speranze di un corteo non violento per la pace a Gaza e in Libano si sono infrante, come previsto, dopo oltre tre ore di sit-in carico di tensione. Quando oltre 200 black bloc arrivati per lo più dal Nord — centri sociali, anarchici e antagonisti — ha preso il posto dei ragazzini palestinesi messi dietro lo striscione di testa per attaccare i blindati della Guardia di finanza e della polizia. E piazzale Ostiense si è trasformata in un campo di battaglia: bombe carta, segnali stradali, sassi, bottiglie, pezzi d’asfalto. Anche una molotov. E bastonate ai fotografi. Un quarto d’ora di assedio interrotto dal continuo lancio di lacrimogeni, poi dall’intervento di idranti e dalle cariche che hanno consentito agli agenti di riconquistare la piazza.

 

manifestazione pro palestina roma foto lapresse 3

[…] Dura la premier Giorgia Meloni per la quale «è intollerabile che decine di agenti vengano feriti durante una manifestazione di piazza. Piena solidarietà alle forze dell’ordine, insultate e aggredite da sedicenti “manifestanti” che usano ogni pretesto per sfogare la loro assurda violenza».

 

[…] Ma i timori della vigilia su una piazza spaccata […] si sono avverati e presto hanno fatto cambiare le cose. Negli scontri sono rimaste ferite una quarantina di persone — fra loro ventisei poliziotti e quattro finanzieri, più seri un funzionario Digos e un ufficiale delle Fiamme gialle —, una ragazza colpita alla testa in osservazione in ospedale, altri manifestanti medicati e dimessi.

 

scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 47

La Digos, guidata da Antonio Bocelli, ha arrestato un pregiudicato ascolano e ha denunciato altri 4 teppisti, di Roma, Pavia e Pistoia, per manifestazione non autorizzata, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Si lavora per identificarne altri, analizzando foto e video delle telecamere di sicurezza e sui social, anche per ricostruire la dinamica degli scontri, scoppiati all’improvviso in una piazza con 3.500 persone (7mila per i partecipanti, ne erano state preannunciate 30 mila), dopo che Shroki Hroub, portavoce dell’Unione democratica arabo palestinese in Italia, aveva ottenuto il permesso di sfilare per un breve corteo. La miccia che ha fatto scoppiare l’inferno.

manifestazione pro palestina roma foto lapresse 20scontri a roma durante manifestazione pro palestina 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 1scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 19scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 41manifestazione pro palestina roma foto lapresse 31manifestazione pro palestina roma foto lapresse 32manifestazione pro palestina roma foto lapresse 26scontri a roma durante manifestazione pro palestina 8scontri a roma durante manifestazione pro palestina 9scontri a roma durante manifestazione pro palestina 10scontri a roma durante manifestazione pro palestina 11scontri a roma durante manifestazione pro palestina foto lapressemanifestazione pro palestina roma foto lapresse 23scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 44scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 45scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 17manifestazione pro palestina roma foto lapresse 19scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 40manifestazione pro palestina roma foto lapresse 27manifestazione pro palestina roma foto lapresse 33manifestazione pro palestina roma foto lapresse 25scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 42scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 8scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 9manifestazione pro palestina roma foto lapresse 18scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 43manifestazione pro palestina roma foto lapresse 30scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 30scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 24manifestazione pro palestina roma foto lapresse 24manifestazione pro palestina roma foto lapresse 8scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 18manifestazione pro palestina roma foto lapresse 9scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 25scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 31scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 27scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 32scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 26scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 33scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 22scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 36scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 37scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 21scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 34scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 23scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 35scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 11scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 39manifestazione pro palestina roma foto lapresse 4scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 38scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 10manifestazione pro palestina roma foto lapresse 2scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 7scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 16manifestazione pro palestina roma foto lapresse 6scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 28scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 2scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 5scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 15manifestazione pro palestina roma foto lapresse 29manifestazione pro palestina roma foto lapresse 15scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 5scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 4manifestazione pro palestina roma foto lapresse 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 28manifestazione pro palestina roma foto lapresse 16scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 6scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 7manifestazione pro palestina roma foto lapresse 17manifestazione pro palestina roma foto lapresse 13scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 3scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 48scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 49i pacifisti pro palestina tirano sassi contro la poliziamanifestazione pro palestina roma foto lapresse 12manifestazione pro palestina roma foto lapresse 10scontri alla manifestazione pro palestina di roma foto lapresse 1manifestazione pro palestina roma foto lapresse 11scontri durante la manifestazione pro palestina a roma i pacifisti pro palestina tirano sassi contro la polizia scontri a roma durante manifestazione pro palestina - foto lapressescontri durante la manifestazione pro palestina a roma 2bandiera gialla di hezbollah alla manifestazione pro palestina di roma scontri a roma durante manifestazione pro palestina 14manifestazione pro palestina roma foto lapresse 34

Ultimi Dagoreport

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%