draghi von der leyen

VOLETE LA COMPETITIVITA’ O I CONDIZIONATORI? DOPO I CAPI DELLE PRINCIPALI INDUSTRIE EUROPEE, MARIO DRAGHI INCONTRA I COMMISSARI UE - “L'ECONOMIA EUROPEA HA FATTO REGISTRARE UN PROGRESSIVO INDEBOLIMENTO PERDENDO SLANCIO E CENTRALITÀ, SERVE UNA ROADMAP PER RITROVARE COMPETITIVITÀ” – IL RINGRAZIAMENTO DI VON DER LEYEN: PER DRAGHI E’ IN BALLO UNA POLTRONISSIMA, MAGARI LA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO AL POSTO DI QUEL MERLUZZO LESSO DI CHARLES MICHEL...

Estratti da Repubblica.it

 

draghi von der leyen

Dopo l’incontro con gli imprenditori in Italia e in Europa, per Mario Draghi è stata la volta dei Commissari Ue. Ai quali, a quanto si apprende dai collaboratori dell'ex premier, ha proposto un breve inquadramento delle dinamiche che hanno determinato scenari attuali e prospettive per la competitività europea.

 

Di fronte al progressivo indebolimento dell'economia europea si pone la necessità di definire una roadmap ampia e dettagliata, che identifichi chiaramente priorità, linee d'azione e politiche da mettere in atto nei diversi settori, ha spiegato Draghi, sottolineando come il suo report non potrà che essere basato su un'analisi accurata dei dati, frutto di un esercizio il più possibile aperto.

draghi von der leyen

 

A inquadrare l’intervento dell’ex governatore è stata la stessa presidente della Commissione, Ursula von der Leyen (che lo ha incaricato di stilare un rapporto sulla competitività Ue), che ha scritto su X: "Caro Mario Draghi grazie per l'eccellente scambio di vedute avuto oggi con la Commissione sulla competitività".

 

 

(...) In questo contesto, ha rilevato Draghi, l'economia europea ha fatto registrare un progressivo indebolimento, perdendo slancio e cedendo centralità nelle catene dell'offerta, a beneficio di altri paesi come Stati Uniti e Cina. La guerra in Ucraina, ha aggiunto l'ex premier, non ha fatto che confermare le fragilità del Vecchio Continente, non solo dal punto di vista economico ma anche in termini di modello geopolitico.

mario draghi foto di bacco (7)

 

 

Ne consegue - questo in sostanza il ragionamento di Draghi - la necessità di definire una roadmap ampia e dettagliata, che identifichi chiaramente priorità, linee d'azione e politiche da mettere in atto nei diversi settori. L'individuazione di questi percorsi, ha spiegato, riproponendo un approccio a lui caro, non potrà che essere basata su un'analisi accurata dei dati.

 

Ecco perché la relazione sulla competitività europea sarà un esercizio il più possibile aperto: aperto all'ascolto di tutti gli stakeholder rilevanti, aperto ai contributi di tutti coloro che siano interessati a darne, aperto alla ricerca di soluzioni incisive e ambiziose.

mario draghi foto di bacco (8)mario draghi foto di bacco (6)mario draghi incontra i vertici dell industria europea a milano

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…