“LA SCARSA FORNITURA DI MUNIZIONI È UMILIANTE PER L’EUROPA” – VOLODYMYR ZELENSKY CAZZIA I LEADER UE PER UN CONSIGLIO EUROPEO SPECIALE SULL’UCRAINA: “SONO GRATO PER LA CREAZIONE DEL FONDO DI ASSISTENZA DA 5 MILIARDI, MA L’EUROPA PUÒ FORNIRE DI PIÙ. PER PROTEGGERCI SERVE VOLONTÀ POLITICA”
Zelensky, scarsa fornitura di munizioni umiliante per l'Ue
(ANSA) - "Le munizioni sono una questione vitale. Sono grato per la creazione del Fondo di assistenza all'Ucraina, che ammonta a 5 miliardi di euro, e per il sostegno all'iniziativa della Repubblica Ceca di acquistare munizioni per i nostri soldati. Tutto questo ci aiuterà. Grazie. Purtroppo l'uso dell'artiglieria in prima linea da parte dei nostri soldati è umiliante per l'Europa, nel senso che l'Europa può fornire di più. Ed è fondamentale dimostrarlo ora". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento al vertice Ue.
justin trudeau giorgia meloni volodymyr zelensky ursula von der leyen alexander de croo
Zelensky, serve volontà politica per proteggere l'Ucraina
(ANSA) - "I terroristi russi non hanno missili tali da poter aggirare la difesa dei Patriots e di altri importanti sistemi mondiali. Ora questa protezione è necessaria qui in Ucraina. Da Kiev a Kharkiv, da Sumy a Kherson, da Odessa alla regione di Donetsk. Ciò è del tutto possibile se i partner hanno sufficiente volontà politica": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla luce dell'attacco missilistico russo della notte scorsa sulla capitale ucraina, durante il quale sono stati abbattuti - sottolinea - più di 30 missili, incluso uno ipersonico. (A
VOLODYMYR ZELENSKY - FORUM UKRAINE YEAR 2024 - CONFERENZA STAMPA
"Nuovo attacco missilistico russo contro Kiev. Sono stati abbattuti più di 30 missili, compreso uno aerobalistico (un missile ipersonico KH-47M2 Kinzhal, ndr). Le persone sono rimaste ferite. A tutti viene fornita l'assistenza necessaria. Un tale terrore ogni giorno, ogni notte. L'unità mondiale è in grado di fermarlo quando ci aiuta con i sistemi di difesa aerea", si legge inoltre nel messaggio. "Dobbiamo dimostrare che il terrore perde sempre. Dobbiamo dimostrare alla Russia che sarà costretta ad accettare una vita normale e libera in Ucraina. Abbiamo bisogno del sostegno dei partner. E sono grato a tutti coloro che nel mondo aiutano davvero", conclude Zelensky.