taiwan cina xi jinping

XI PUÒ PRENDERSI TAIWAN SENZA SPARARE UN COLPO – TRA NOVE MESI A TAIPEI CI SARANNO LE ELEZIONI E, IN CASO DI VITTORIA DEL PARTITO DI OPPOSIZIONE FILO-PECHINO, IL KUOMINTANG, UN'ANNESSIONE PACIFICA DELLA “PROVINCIA RIBELLE” DIVENTEREBBE REALTA’ – IN CORSA PER LA PRESIDENZA C'È TERRY GOU, FONDATORE DI FOXCONN, CHE SI PROPONE COME IL “GRANDE STABILIZZATORE” TRA CINA E USA (QUESTIONE DI BUSINESS...) – SE DOVESSE SERVIRE LA FORZA, XI HA PRONTE ALTRE DUE OPZIONI: L'INVASIONE MILITARE E IL “PIANO ANACONDA”… 

Estratto dell'articolo di Gianluca Modolo e Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

xi jinping

Manovre militari e politiche nello Stretto di Taiwan dove la pressione di Pechino sulla “provincia ribelle” è tornata a salire negli ultimi giorni. Xi Jinping, nonostante la scontata retorica bellicosa, deve calibrare le sue risposte in questa fase, un po’ di bastone e un po’ di carota.

 

[…]

 

Tra nove mesi a Taipei ci saranno le elezioni e la Cina ha interesse a vedere la vittoria del partito di opposizione, il Kuomintang (Kmt), che da mesi corteggia, più disponibile a dialogare con Pechino, come dimostra l’ottima accoglienza che è stata riservata nelle scorse settimane all’ex presidente taiwanese Ma, ancora oggi deus ex machina nel partito.

PILOTA CINESE SUI CIELI DI TAIWAN

 

Se Pechino continuerà a mostrare troppo i muscoli rischia invece di diventare il miglior sostenitore del Partito democratico progressista, che si presenterà al voto con William Lai, su posizioni ben più radicali rispetto alla leader Tsai sul tema dell’indipendenza.

 

Il candidato più accreditato per il Kmt è Hou Yu-ih, sostenuto proprio da Ma. C’è un outsider però che si propone come il “grande stabilizzatore”: Terry Gou. Il fondatore di Foxconn che, con il Kmt, vuole diventare il prossimo presidente. Corteggiato da Pechino, ottime relazioni sia negli Usa che in Cina, Gou sostiene di essere l’uomo giusto per far riconciliare Pechino e Washington.

 

terry gou, fondatore di foxconn

Apple dipende dalle sue fabbriche per le forniture e le sue aziende in Cina danno lavoro a centinaia di migliaia di persone e portano investimenti milionari.

 

[…]

 

L’opzione “pacifica” resta ancora la prima scelta. Alcune novità sono però interessanti. Come l’utilizzo nelle esercitazioni della portaerei Shandong, per poter circondare e accerchiare l’isola sulla costa orientale. Una nuova strategia con la quale Pechino potrebbe prepararsi in futuro per un blocco navale in questa zona verso il Pacifico: tagliare i rifornimenti e stritolare l’isola per arrivare a negoziati politici senza giocare la carta dell’invasione, che rimane l’extrema ratio.

 

[…]

esercitazioni militari cinesi taiwan

 

Per domenica previste sei ore di blocco della navigazione in una zona a 157 km a nord di Taiwan per “possibile caduta di detriti di un razzo”. Per il lancio di un satellite meteorologico, non collegato alle esercitazioni, ci sarà una no-fly zone, non per tre giorni come annunciato, ma per 27 minuti. Un segnale che «indica che alcuni elementi all’interno del Partito comunista rimangono sensibili alle potenziali pressioni economiche dei vicini della Cina alleati degl i Usa», sostiene Foreign Policy.

 

[…]

OLAF SCHOLZ XI JINPING

 

In Cina intanto è atterrata la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock, inseguita dalle polemiche sul “caso Macron” e ci tiene subito a chiarire che «le tensioni nello Stretto non possono lasciarci indifferenti». Una escalation militare «sarebbe un worst case scenario per il mondo intero».

 

Annalena Baerbock

[…] Durante la sua missione in Cina, a novembre scorso, il cancelliere Scholz fu travolto delle polemiche: alla vigilia, aveva ceduto parti della logistica del Porto di Amburgo a Pechino. Ma Scholz ottenne un risultato importante: Xi avvertì Putin che l’opzione nucleare era una linea rossa. Baerbock spera di ottenere un risultato simile nei suoi colloqui con il suo omologo Qin Gang: convincere la Cina a condannare lo stazionamento di armi nucleari russe in Bielorussia. […]

 

Articoli correlati

LE TRE OPZIONI DELLA CINA PER PAPPARSI TAIWAN: LA PRIMA E\' QUELLA BELLICA, POI C\'E\' LA VARIANTE ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

terry gou, fondatore di foxconnXI JINPING OLAF SCHOLZ esercitazioni militari taiwan ESERCITAZIONI MILITARI CINESI A TAIWAN esercitazione militare delle truppe di Taiwan

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…