narendra modi a kiev con volodymyr zelensky 2 vladimir putin

ZELENSKY, NON FARE L’INDIANO – IL PRESIDENTE UCRAINO RICEVE A KIEV NARENDRA MODI, PRIMO MINISTRO DELL’INDIA, CHE LO INVITA A DISCUTERE CON LA RUSSIA LA FINE DEL CONFLITTO E SI PROPONE DI DARE UNA MANO, “DA AMICO” – MODI, PER LA VERITÀ, È GIÀ MOLTO AMICO DI PUTIN, MA HA PAURA CHE, SE LA GUERRA CONTINUA, MOSCA SI AVVICINI TROPPO ALLA RIVALE CINA… - VIDEO

 

1. MODI VA DA ZELENSKY (E IL DOPPIO BINARIO)

Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera”

 

NARENDRA MODI A KIEV CON VOLODYMYR ZELENSKY

Narendra Modi deve fare di più e deve fare meglio. Ieri, dunque, è arrivato a Kiev, la prima volta per un capo di governo indiano in oltre trent’anni. […]

 

Ha mosso il passo giusto. Volodymyr Zelensky aveva molto criticato la visita del primo ministro indiano a Mosca, in luglio, e il suo abbraccio con Vladimir Putin. Malumori erano sorti anche a Washington. Ieri, Modi ha bilanciato la situazione. L’incontro […] ha avuto l’effetto di ribadire che l’India continua sì ad avere una relazione (storica) con Mosca ma ciò non significa che condivide l’aggressione all’Ucraina.

 

narendra modi e vladimir putin a mosca

«L’India non è mai stata neutrale in questa guerra, ma dalla parte della pace», ha detto a Zelensky. Può essere interpretata come una frase retorica ma anche come una (timida) presa di posizione […]. Poi, ha invitato il presidente ucraino a discutere con la Russia la fine del conflitto e ha aggiunto che se può dare una mano sarà felice di farlo. Non è una proposta di mediazione ma è un interesse dichiarato, «da amico»: Modi teme che, quanto più la guerra continua, tanto più Mosca si avvicini a Pechino, gran rivale dell’India. [….]

 

NARENDRA MODI .- VOLODYMYR ZELENSKY

Ed è un messaggio al Sud Globale, del quale l’India è un importante leader: è la prima volta che un Paese non apertamente critico dell’aggressione russa visita Kiev. Non si può escludere che la scossa metta in moto qualche altro sonnolente non allineato.

 

2. MODI ESORTA ZELENSKY AD AVVIARE TRATTATIVE PER UNA PACE GIUSTA

Estratto dell’articolo di Antonella Scott per “il Sole 24 Ore”

 

Qualcuno lo aveva definito “viaggio di redenzione”: Narendra Modi a Kiev per abbracciare il presidente Volodymyr Zelensky, e cancellare l’immagine di un altro abbraccio che il premier indiano aveva dato l’8 luglio scorso, a Mosca, a Vladimir Putin: nello stesso giorno in cui almeno 41 persone erano morte sotto le bombe e i missili russi, uno dei quali lanciato sull’ospedale pediatrico di Kiev. Allora, Zelensky aveva parlato di «colpo devastante per gli sforzi di pace».

 

VLADIMIR PUTIN NARENDRA MODI XI JINPING

Così, quando Modi è arrivato ieri in treno dalla Polonia […] Zelensky lo ha portato a visitare un memoriale dedicato ai bambini uccisi dalla guerra. Mentre Modi ha offerto aiuti umanitari all’Ucraina e ha parlato di pace, desideroso di ristabilire gli equilibri e di far valere sul fronte del conflitto tra Russia e Ucraina lo storico approccio non allineato della politica estera indiana. «Non un mediatore, ma un messaggero che vuole apparire equidistante», scrive sul Moscow Times il consulente Saahil Menon.

 

NARENDRA MODI A KIEV CON VOLODYMYR ZELENSKY

«Siamo rimasti con grande convinzione lontani dalla guerra – ha detto Modi a Zelensky, parole poi riprese su X - ma questo non significa che siamo indifferenti. Non siamo mai stati neutrali, dal primo giorno abbiamo preso fermamente le parti della pace».

Parole simili a quelle che Modi aveva rivolto a Putin fin dal 2022: «Questa non è un’era di guerra».

 

Non è però dato sapere che cosa intenda in concreto il premier indiano che ora si offre personalmente «come amico» per cercare una soluzione «attraverso il dialogo e la diplomazia», ed esorta Zelensky ad avviare trattative. In ogni caso la visita ha lanciato un segnale importante per l’Ucraina impegnata, come ha spiegato il consigliere di Zelensky Mikhaylo Podolyak, «a costruire relazioni con Paesi che hanno una certa influenza a Mosca, spiegando loro in che cosa consiste una conclusione giusta della guerra». […]

NARENDRA MODI A KIEV CON VOLODYMYR ZELENSKY 2NARENDRA MODI VLADIMIR PUTIN narendra modi - volodymyr zelenskyvladimir putin narendra modi NARENDRA MODI .- VOLODYMYR ZELENSKYNARENDRA MODI A KIEV CON VOLODYMYR ZELENSKY

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…