![warhol](/img/patch/08-2015/warhol-701025_600_q50.webp)
PRIMA DI “INSTAGRAM” C'ERA LA POP ART – IL DIARIO VISIVO DI ANDY WARHOL: UNA RACCOLTA DI POLAROID CHE IMMORTALA I VOLTI DI NUMEROSE CELEBRITÀ, TRA CUI JACK NICHOLSON E BASQUIAT, DOLLY PORTON E AUDREY HEPBURN (VIDEO)
VIDEO – I MODELLI DI ANDY WARHOL
Andy Warhol aveva raccolto un “diario visivo” di Polaroid con i volti di numerose celebrità tra cui Jack Nicholson e Dolly Parton. La collezione, che si estende dal 1958 fino alla morte dell'artista nel 1987, sembra una prima versione di quello che circa vent’anni dopo diventerà un account Instagram.
yves saint laurent e bianca jagger nel visual diary di andy warhol
visual diary di andy warhol 2
Tra i tanti volti che fanno comparsa nelle fotografie, quello di Yves Saint Laurent, Bianca Jagger, Audrey Hepburn e Dennis Hopper.
Warhol amava la cronaca e si portava sempre in giro la sua fotocamera, con la quale ha scattato migliaia di fotografie. Una volta raccontò: “Una fotografia mi permette di ricordarmi dove mi trovavo in ogni minuto della mia vita. Ecco perché scatto. È un diario visivo”.
Le immagini saranno raccolte in una nuova pubblicazione intitolata “Andy Warhol, Polaroids 1958-1987” pubblicata da Taschen il mese prossimo.
travestito divine nel visual diary di andy warhol
Un portavoce della “Andy Warhol Foundation” l’ha definito “il libro definitivo e più completo mai pubblicato su Andy”.
jack nicholson nel visual diary di andy warhol
audrey hepburn nel visual diary di andy warhol
andy warhol con la polaroid
baquiat nel visual diary di andy warhol
andy warhol polaroid
polaroid andy warhol autoritratto
dennis hopper nel visual diary di andy warhol