robert mapplethorpe

ROBERT MAPPLETHORPE: ‘’LA BELLEZZA E IL DIAVOLO SONO LA STESSA COSA’’ - IL FUORILEGGE DEL SESSO CHE CAMBIÒ LA CULTURA POPOLARE - GLI SCATTI CHE ALL’EPOCA OSÒ FARE, OGGI SONO ROUTINE PER MILIONI DI PERSONE E QUESTA LIBERTÀ LA DOBBIAMO ANCHE A LUI. PERCIÒ IN AMERICA GLI SONO STATE DEDICATE DUE MOSTRE

robert mapplethorperobert mapplethorpe

Jack Fritscher per “The Guardian

 

Il politico conservatore e pro-armi Jesse Helms mostrò al Senato una foto in bianco e nero di due uomini che si baciavano, urlando: «Guardate qui! Guardate questa immagine!”. Era furioso perché il governo aveva finanziato a Washington una retrospettiva su Robert Mapplethorpe, poco dopo il suo funerale. Era morto di Aids il 9 marzo 1989, a 42 anni.

 

Con la sua fotografia aveva sconquassato il concetto americano di razza, sesso, genere e moralità. Era un fuorilegge del sesso e cambiò la cultura popolare. Gli scatti che all’epoca osò fare, oggi sono routine per milioni di persone. Ovviamente, non hanno il suo stile, ma questa libertà la dobbiamo anche a lui. Perciò in America gli sono state dedicate due mostre, “The Perfect Medium” attualmente alla LACMA e dal 15 marzo al 31 luglio al J Paul Getty Museum di Los Angeles, e il 4 aprile la “HBO” presenta il documentario “Mapplethorpe: Look at the pictures”, in sala in Gran Bretagna dal 22 aprile.

robert mapplethorpe sorrideva raramente in fotorobert mapplethorpe sorrideva raramente in foto

 

In quegli anni ’70, nel nostro ambiente, tutti erano poliamorosi. Robert era ancora più bello di Jim Morrison, così fummo amanti per due anni, e amici per sempre. Mischiava sacro e profano, era seguace di Rimbaud, aveva una formazione cattolica ma affascinato dalla Chiesa di Satana.

 

Era tutto sesso, amore, arte e vita. Una notte mi disse: «Voglio essere una storia che tutto il mondo si racconta a letto’’. Andammo nella zona dei busker, a Sausalito, e lui fece quello scatto di Jim e Tom che si pisciavano in bocca. Nelle catacombe di San Francisco immortalò la dominatrice Cynthia Slater.

 

jonh malkovich interpreta robert mapplethorpe : self portrait  foto di sandro millerjonh malkovich interpreta robert mapplethorpe : self portrait foto di sandro millerSELF PORTRAIT CON FRUSTA ROBERT MAPPLETHORPE SELF PORTRAIT CON FRUSTA ROBERT MAPPLETHORPE robert mapplethorpe charles and jim 1973robert mapplethorpe charles and jim 1973

Nei suoi scatti emergeva un misticismo carnale, una identità sadomasochista, mischiava frizione esistenziale e sentimento religioso con pelle e genitali. La sua attitudine era perfetta per il jet set. I suoi amici erano Yoko Ono, Susan Sarandon, Patti Smith, Keith Haring, principesse e Lord.

 

Era un ninfomane, ironico, faustiano, curioso, vorace e mai soddisfatto. Cercava il lato diabolico di ognuno e diceva: «La bellezza e il diavolo sono la stessa cosa». Si capiva che se ne sarebbe andato presto.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"