AMAZON GOES TO HOLLYWOOD - BEZOS PRONTO A SPARARE UNA MAXI OFFERTA DA 9 MILIARDI PER ACQUISTARE L'IMMENSA CINETECA DELLA METRO GOLDWYN MAYER, CHE CONTA OLTRE 4 MILA FILM ED È LA CASA MADRE DI PERSONAGGI COME JAMES BOND E ROCKY - UNA MOSSA CON LA QUALE IL COLOSSO DELL'E-COMMERCE VUOLE VINCERE LA BATTAGLIA DEI VIDEO IN STREAMING CONTRO NETFLIX, DISNEY, APPLE TV E LA NUOVA SOCIETÀ CHE NASCERÀ DALLA FUSIONE TRA WARNERMEDIA E DISCOVERY...

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per "La Stampa"

 

metro goldwyn mayer metro goldwyn mayer

«Amazon goes to Hollywood». Il colosso del commercio elettronico vuole rilanciare la grande sfida nel Risiko dell'intrattenimento e dello streaming puntando a rilevare la casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer (Mgm).

 

In caso di perfezionamento dell'accordo la società di Jeff Bezos metterebbe le mani sull'immensa cineteca di Mgm, che conta oltre 4 mila film ed è la casa madre di personaggi iconici del pianeta hollywoodiano, come James Bond e Rocky.

 

sean connery james bond 2 sean connery james bond 2

Le indiscrezioni sulla possibile intesa giungono a poche ore di distanza dall'annuncio dell'accordo di fusione tra WarnerMedia e Discovery, operazione del controvalore di 43 miliardi di dollari e nuovo atto di una lotta sempre più serrata per conquistare fette di mercato nel mondo dello streaming.

 

rocky v rocky v

Le trattative tra il capo di Amazon Tv, Mike Hopkins, e il presidente di Mgm, Kevin Ulrich, sarebbero in corso da settimane, spiegano fonti vicine al negoziato, sebbene al momento domini la riservatezza assoluta sui tempi di un eventuale accordo o sulla cifra esatta sulla quale chiudere l'intesa.

 

Non è un mistero del resto che Mgm, troppo piccola per competere nello streaming, è impegnata da mesi nella ricerca di acquirenti, puntando su una collocazione che corrisponda a un valore di circa nove miliardi di dollari.

 

Mike Hopkins Mike Hopkins

Finora però i vari tentativi di contatto con Apple e Comcast (che controlla Nbc Universal) non hanno sortito gli effetti desiderati. Il nulla di fatto ha agevolato l'incursione di Amazon, che punta al salto di qualità del servizio Prime Video, mettendolo in grado di competere alla pari con le realtà come Netflix, Disney, Apple Tv e la nuova società che nascerà dalla fusione tra WarnerMedia (che controlla Hbo Max) e Discovery.

 

jeff bezos 4 jeff bezos 4

Per Mgm il successo dell'operazione rappresenterebbe una svolta e un'opportunità irripetibile di innovazione, con cui mettersi al passo con i tempi. Per Amazon vorrebbe dire aprire prospettive di crescita enormi anche nella produzione di contenuti, acquisendo gli studio di Mgm.

 

jeff bezos di amazon jeff bezos di amazon

E i nove miliardi di dollari chiesti per chiudere l'intesa potrebbero non essere più di tanto un problema per Jeff Bezos: l'ultima acquisizione di Amazon risale al 2017 quando per 13,4 miliardi di dollari rilevò la catena di supermercati Whole Foods Market, specializzata in prodotti biologici e presente su tutto il territorio Usa.

 

amazon pronta ad acquistare la metro goldwyn mayer amazon pronta ad acquistare la metro goldwyn mayer

A conferma del fermento registrato nel settore di cinema, tv e streaming arrivano voci di altri grandi manovre all'orizzonte. E riguardano altri due giganti dei media a stelle e strisce, ovvero Viacom Cbs e Comcast Nbc Universal, intenzionate ad accelerare su una serie di opzioni che sono da tempo sul tavolo.

 

jeff bezos jeff bezos

jeff bezos amazon jeff bezos amazon jeff bezos nel suo ufficio nel 1999 jeff bezos nel suo ufficio nel 1999 jeff bezos 1 jeff bezos 1

jeff bezos 2 jeff bezos 2

Sebbene l'ipotesi di fusione appaia complicata per questioni di eccessiva concentrazione sul mercato. Visto che i due gruppi in causa posseggono due delle principali emittenti televisive nazionali, Cbs ed Nbc, l'ok delle autorità antitrust Usa appare improbabile. L'ipotesi più plausibile invece potrebbe essere quella di un'acquisizione di realtà più piccole come Mgm, sul modello di quanto starebbe tentando di fare proprio Amazon.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?