seminario arcivescovile milano anna coliva

AVVISATE SANGIULIANO! LETTERA DI ANNA COLIVA (EX DIRETTRICE DELLA GALLERIA BORGHESE) A DAGOSPIA: “MA LE ALTE GERARCHIE DEL MINISTERO DELLA CULTURA CHE HANNO DATO LE AUTORIZZAZIONI PER I DISCUSSI INTERVENTI DI CHIUSURA DELLA LOGGIA DEL SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI MILANO PER FARCI UN ALBERGO SONO LE STESSE CHE BLOCCANO I PROGETTI DELLE RINNOVABILI PER DANNO PAESAGGISTICO? SONO LE STESSE SEVERE VESTALI DEL PAESAGGIO CHE NON RILEVANO DANNO ALCUNO AL PATRIMONIO ARTISTICO NEL CASO DI ACCROCCHI DI PLASTICA CHIAMATI DEHORS SOPRATTUTTO A ROMA?"

Lettera di Anna Coliva a Dagospia

 

Caro Dago,

anna coliva foto di bacco

ma le alte gerarchie del MIC che hanno dato le autorizzazioni per i discussi interventi di chiusura della loggia del Seminario Arcivescovile di Milano, superba architettura cinquecentesca, per farci un albergo, sono le stesse che bloccano i progetti delle rinnovabili per danno paesaggistico? E che in questo procedono severe e inflessibili, senza bisogno dell’acribia critica spesa nelle giustificazioni di approvazione del progetto dell’illustre studio di architettura?

 

ex seminario arcivescovile milano

Sono le stesse severe vestali del paesaggio che non rilevano danno alcuno al patrimonio artistico nel caso di accrocchi di plastica chiamati dehors che, soprattutto a Roma, coprono architetture di massimo pregio e vetustà sino al mezzanino, rendendo impossibile la vista e la comprensione di quelle stesse opere per le quali i turisti vengono nelle nostre città? Sono anche quelle che non obiettano al fatto che intere strade, protette da rigidi vincoli storico-artistici, gli stessi vincoli che dovrebbero proibire le insegne invasive, siano costellate da sagome di plastica giganti a forma di cono gelato, cuochi, pizzaioli e camerieri imbonitori, dislocati come delle miserabili installazioni pop?

ex seminario arcivescovile milano

 

E sono anche quelle che permettono che le più illustri facciate di chiese e palazzi vengano perennemente coperte da immensi apparati pubblicitari con immagini di luminosità accecante, spesso in movimento, che oltretutto distraggono dalla guida, contribuendo all’esorbitante numero di incidenti stradali che caratterizzano i nostri centri urbani e per i quali abbiamo il primato in Europa? E che quindi non considerano danno al paesaggio, urbano e storico artistico per giunta, quelle aggressive immagini colorate che cancellano le architetture e alterano la stessa configurazione urbanistica dei centri storici?

 

Magari senza accertare che i restauri si stiano davvero facendo? O senza pretendere -come avviene nei luoghi in cui il governatore pubblico contempera gli opposti interessi di cittadini e imprenditori del settore- che sulle impalcature sia riprodotta l’immagine dell’edificio in restauro?

ex seminario arcivescovile milano

 

Sono proprio gli stessi organi ministeriali?

Chiedo così, solo per sapere… Chiedo per un amico.

 

gennaro sangiuliano prima della scala 2022

Anna Coliva

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…