ilaria rimoldi

“C’E’ ANCORA CONFUSIONE SUL LAVORO SUI SOCIAL MA NON TUTTI LAVORANO IN NERO” - ILARIA RIMOLDI, CREATOR DI ONLYFANS 27ENNE, PARLA DEL CASO DELLE “COLLEGHE” FINITE NEL MIRINO DELLA GUARDIA DI FINANZA PER PRESUNTA EVASIONE: “TUTTO QUELLO CHE SI GUADAGNA ONLINE SI VEDE” - E INFATTI GIULIA OTTORINI, UNA DELLE INFLUENCER INDAGATE ERA COMPLETAMENTE SCONOSCIUTA AL FISCO, MA SUI SOCIAL OSTENTAVA IL SUO SHOPPING SELVAGGIO “HO SPESO 30MILA EURO IN QUATTRO GIORNI” – VIDEO

1. INFLUENCER EVADONO LE TASSE, ILARIA RAIMONDI: «IO SUI MIEI VIDEO DI ONLYFANS PAGO LE IMPOSTE, NON SIAMO TUTTI IN NERO»

Estratto dell’articolo di Federica Zaniboni per www.leggo.it

 

ilaria rimoldi 3

[…] Ilaria Rimoldi, 27 anni, è una content creator brianzola, che condivide le sue passioni su Instagram e lavora sulla piattaforma OnlyFans. [...] Nel 2022, dopo due stagioni come dipendente di Gardaland, il parco divertimenti di Castelnuovo del Garda, ha deciso di iscriversi al sito “bianco e blu” per arrotondare le entrate. Dai 1000 euro che guadagnava […] adesso prende cinque volte di più.

 

Come funzionano le tasse per chi lavora su OnlyFans?

«Non c’è una legge completa al 100% sul mondo dei social. A me hanno consigliato di aprire una semplice partita iva con regime forfettario, la cui soglia è stata alzata quest’anno da 65mila a 85mila euro. Nulla di più. In questo modo dichiaro ogni mese quanto ho guadagnato».

ilaria rimoldi 1

 

Quando ha deciso di aprire la partita Iva?

«Praticamente subito, appena ho visto che mi entravano dei soldi. Anzi, i primi tempi ho anche dovuto pagare una piccola multa per i primissimi guadagni. Ho capito che era il caso di sentire il mio commercialista, allora non avevo idea di come funzionasse. Sono lavori molto recenti, nati proprio negli ultimi anni, e c’è ancora molta confusione per tutti».

 

All’inizio del suo lavoro online, sono cresciute velocemente le entrate?

ilaria rimoldi 11

«Non è così immediato. È importante far sapere alle persone che si è su questa piattaforma. All’inizio non capivo proprio come muovermi, poi ho iniziato a sponsorizzarmi anche sui social e i profitti sono saliti. Dopo tanto tempo mi sono trovata a guadagnare molto di più».

 

È più facile evadere le tasse in un contesto come questo, apparentemente “fumoso” dal punto di vista fiscale?

«In realtà no, anzi. Tutto quello che si guadagna è online e in un modo o nell’altro lo vedono. È impossibile nascondere quello che entra. Tanto in un qualche modo i guadagni vanno dichiarati. Non ha senso pensare di non essere beccati, anzi, è proprio il contrario». […]

 

 

2. ELEONORA E GIULIA, SCONOSCIUTE AL FISCO «HO SPESO 30 MILA EURO IN QUATTRO GIORNI»

Estratto dell’articolo di Enea Conti per il “Corriere della Sera”

 

lo shopping selvaggio di giulia ottorini 4

Al Fisco erano perfette sconosciute ma non tra i milioni di utenti dei social network che le seguono giorno dopo giorno. Loro sono Eleonora Bertoli, 27 anni, e Giulia Ottorini, 21enne, entrambe bolognesi e ora note alla Guardia di finanza. I loro nomi compaiono nell’indagine che ha permesso alle Fiamme Gialle di scovare la maxi evasione fiscale messa in atto da influencer più o meno famosi nel Bolognese.

 

lo shopping selvaggio di giulia ottorini 1

[…] Sono esponenti di quella «zona grigia» popolata da utenti che sui social guadagnano diventando celebrità […] da milioni di follower su Instagram e TikTok prima e su OnlyFans poi. Qui i loro canali sono vietati ai minorenni, […]

 

Giulia Ottorini […] ha 21 anni e proprio un anno fa aveva fatto scalpore un video pubblicato sui social a proposito dei soldi guadagnati in un mese. «Ho speso trentamila euro!» esclamava in una breve clip. «Li ho spesi a marzo, intendendo dal primo al quattro».[…]

Articoli correlati

LE INDAGINI PER PRESUNTA SU DIVERSI CREATOR BOLOGNESI, TRA CUI GIANLUCA VACCHI, LUIS SAL E ALCUNE...

L\'INFLUENCER GIULIA OTTORINI: \'HO SPESO 30 MILA EURO DI CUI 9 MILA IN CONTANTI E SIAMO SOLO AL 4...\'

UN SUPPOSTONE PER QUESTI INFLUENCER - A BOLOGNA, LA GUARDIA DI FINANZA HA MULTATO NOVE \'CREATOR\'...

\'NON BASTA PUBBLICARE FOTO IN MUTANDE PER GUADAGNARE 5MILA EURO\' - ILARIA RIMOLDI, LA 25ENNE ...

giulia ottorini 7lo shopping selvaggio di giulia ottorini 3giulia ottorini 8ilaria rimoldi 4ilaria rimoldi 9ilaria rimoldi 5Ilaria Rimoldiilaria rimoldi 8ilaria rimoldi 6ilaria rimoldi 7lo shopping selvaggio di giulia ottorini 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?