“NESSUNA VOLEVA ESSERE JANE BIRKIN” – LA CONTROSTORIA DI MARIA LAURA RODOTA’: "ERA SEXY MA CON LO SGUARDO TRISTE, DIETRO L'APPARENTE LIBERTÀ ERA VITTIMA DI MASCHILISMO TOSSICO. NESSUNA DI NOI RAGAZZINE AVREBBE VOLUTO FIDANZARSI CON SERGE GAINSBOURG. I DUE CANTAVANO LA CANZONE CHE HA INSEGNATO A INFINITE ADOLESCENTI COME SI MUGOLA DURANTE UN AMPLESSO. E COME UN UOMO CHE TI MALTRATTA E IRONIZZA SUL TUO INNAMORAMENTO SIA IL PIÙ GANZO DI TUTTI…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 - JANE BIRKIN BELLA, SCANDALOSA E TORMENTATA EMMANUEL MACRON "

Estratto dell'articolo di Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

jane birkin e serge gainsbourg jane birkin e serge gainsbourg

Nella storia di vita di Jane Birkin è racchiusa la parabola esemplare di un'intera generazione. Il valore ambivalente dell'anticonformismo. L'arma a doppio taglio dell'impeto trasgressivo.

 

Da una parte c'è la giovinezza dorata e tormentata, il sussurro crescente di Je t'aime moi non plus, la sensualità androgina, l'aria da adolescente pronta a tutto. Dall'altra la maturità, gravata da memorie dolorose, dalla ferita per la perdita della figlia Kate, nata nel 1967 dal primo matrimonio con il compositore John Barry e morta suicida nel 2013, dalla sensazione di aver sfidato tutto ma di non essere mai riuscita a cristallizzare il senso di una felicità rotonda, completa.

 

(...)

 

2 - INVIDIABILE? NON PER NOI

jane birkin serge gainsbourg 1972 jane birkin serge gainsbourg 1972

Estratto dell'articolo di Maria Laura Rodotà per “la Stampa”

 

Nessuna voleva essere Jane Birkin; era sexy delicata e famosa ma con lo sguardo triste, da vittima bella degli anni Settanta. Una di quelle ragazze sempre esili, sempre coi capelli lunghi, sempre con una grazia infantile, da indifese.

 

E nessuna di noi ragazzine tra medie e liceo, avrebbe voluto fidanzarsi con Serge Gainsbourg, ma ci veniva segnalato come partner ambitissimo. I due erano bravi, convincenti, e cantavano la canzone che tra il 1970 e il 1980, ha insegnato a infinite adolescenti come si mugola durante un amplesso. E come un uomo che ti maltratta e ironizza sul tuo innamoramento sia il più ganzo di tutti.

 

jane birkin e serge gainsbourg nel 1969 jane birkin e serge gainsbourg nel 1969

Erano i primi anni del femminismo. Personaggi della cultura pop come Gainsbourg lo combattevano con una loro forma di patriarcato controintuitivo: invitavano le fanciulle a liberarsi facendo sesso con loro, nei loro termini; comprensivi di abusi poco borghesi e traumatici, di infedeltà, di massacri dell'autostima spesso definitivi.

 

Erano gli anni in cui c'era sempre un'amichetta con la cassetta di Je t'aime moi non plus. Che regalava emozioni e glorificava le relazioni svantaggiose, però con più eros e raffinatezza di altre produzioni musicali. In quegli anni, una giovane femmina non poteva entrare in un bar senza sentire «prendi una donna trattala male» o «voglio amare una donna che stira cantando», e almeno loro due si vedeva che stavano a Parigi.

Birkin era bella e brava, di carriera lunga e vita ricca.

 

(...)

serge gainsbourg e jane birkin serge gainsbourg e jane birkin

Birkin era stata con Gainsbourg, facendo una figlia, tra molte rotture, per tredici anni. Nei suoi diari usciti nel 2020 ha raccontato di una relazione spesso violenta. Con lui politicamente scorretto e lei disperata. E iconica nella disperazione, capace di tirargli una torta in faccia e poi di buttarsi nella Senna. Come molte vittime belle prosciugate ma affezionate, Birkin era poi stata vicina a Gainsbourg fino alla morte di lui.

 

E l'aveva difeso quando era stato accusato di molestie. E raccontava contenta come da torbidi amanti notissimi erano diventati buoni vecchi amici, e son sempre belle cose (e però chi s'era preoccupata da piccola ha continuato a farlo, già nel 1978 la ricorda tristissima in Assassinio sul Nilo, ma forse sono proiezioni; e si spera che non le sia sempre andata così).

serge gainsbourg e jane birkin. serge gainsbourg e jane birkin. jane birkin e serge gainsbourg jane birkin e serge gainsbourg serge gainsbourg e jane birkin. serge gainsbourg e jane birkin. jane birkin e serge gainsbourg jane birkin e serge gainsbourg serge gainsbourg e jane birkin. 1 serge gainsbourg e jane birkin. 1 serge gainsbourg e jane birkin. serge gainsbourg e jane birkin. serge gainsbourg jane birkin serge gainsbourg jane birkin jane birkin serge gainsbourg jane birkin serge gainsbourg serge gainsbourg jane birkin serge gainsbourg jane birkin jane birkin e serge gainsbourg jane birkin e serge gainsbourg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...