Dalla newsletter "Digital Journalism" di Francesco Oggiano
Ma buongiorno! Io a volte ci penso e devo dire che la cosa mi spaventa parecchio: quanto sarebbe brutto diventare un meme? Ritrovarsi da un giorno all'altro visualizzati, modificati e derisi dall'intero mondo, senza che si possa fare niente?
Le persone diventate meme hanno trovato rivincita
Adesso, per fortuna, alcune di loro stanno trovando una consolazione trasformando il loro meme in un Nft da vendersi online.
Il ragazzo nella foto, per esempio, ha finalmente rivelato la sua identità: si chiama Connor Sinclair, ha 29 anni, e dal 2011, complice un canale Reddit dedicato alla marijuana, è diventato per tutti «Really High Guy».
«Avevo appena 19 anni quando il meme è diventato virale, e non volevo espormi», ha raccontato ora. La foto gli venne scattata durante un viaggio a Ibiza con dei colleghi di liceo, l'anno prima di iniziare l'università.
la risposta alla domanda se fosse sballato
Era sballato? Questa la sua risposta...
La seconda, invece, è la ragazza passata alla storia come «Disaster girl». Si chiama Zoe Torh, oggi ha 21 anni e frequenta il college in North Carolina. Un sabato mattina del 2005, quando aveva 4 anni, è andata con la sua famiglia a guardare le operazioni di spegnimento di un incendio in una casa vicina.
la foto di disaster girl scattata nel 2005
I pompieri avevano ormai domato l'incendio e avevano addirittura permesso a dei bambini di avvicinarsi e giocare a turno con il bocchettone dell'acqua. A un certo punto, il padre di Zoe, che aveva la passione della fotografia, le dice di girarsi verso la fotocamera e sorridere. Il resto è storia.
Oggi Zoe ha deciso di vendere quell'immagine come Nft: yep, ha guadagnato 500 mila dollari.
meme coronavirus meme fedez meme really high guy 1 connor sinclair zoe roth collage di meme disaster girl meme really high guy