TUTTI A FILICUDI, A MAGNA' I PESCI CRUDI - LA SATIRA DI MICHELE SERRA SU UN GRANDE CLASSICO DEL GIORNALISMO: DOVE VANNO IN VACANZA I VIP? – "ALICUDI E FILICUDI ATTIRANO MIGLIAIA DI MILANESI FACOLTOSI IN CERCA DI ESPIAZIONE" – "LE CINQUE TERRE SONO ANCORA VISIBILI, AFFIDANDOSI A GUIDE MOLTO ESPERTE, FACENDOSI LARGO TRA I CONDOMINI COSTRUITI DA GEOMETRI TORINESI E IMPIEGATI MILANESI" - I CINGHIALI  INTELLETTUALI A CAPALBIO, IL LATTE DI PECORA TIEPIDO AL BILLIONAIRE...

-

Condividi questo articolo


Michele Serra per “L’Espresso”

 

Maria Elena Boschi all'Ultima Spiaggia di Capalbio con Francesco Bonifazi e amiche Maria Elena Boschi all'Ultima Spiaggia di Capalbio con Francesco Bonifazi e amiche

 

Il primo articolo sulle vacanze dei vip risale al 26 giugno del 1894. All' epoca non esistevano i vip, e nemmeno le vacanze. Si deve a un giornalista d' ingegno, Venanzio Girasoli, la decisione di inventare, dal nulla, un genere poi divenuto fortunatissimo. Girasoli, allora all' apice della carriera, aveva scommesso con un collega che la Gazzetta del Nord avrebbe pubblicato qualsiasi cosa lui avesse scritto: anche sull' argomento più idiota.

 

Vinse la scommessa. Da allora il suo articolo, considerato una pietra miliare nella storia del giornalismo, viene replicato ogni anno da decine di testate, con continui aggiornamenti e modifiche, ma sostanzialmente ricalcando l' originale. Il tema "dove vanno in vacanza i vip" è anche, dal 1964, prova fissa all' esame per giornalisti professionisti.

briatore billionaire briatore billionaire

Capalbio È già presente nell' articolo del 1894. All' epoca lungo il litorale non c' era assolutamente nulla, solo butteri e cinghiali, distinguibili - almeno a quanto scrive Girasoli - solo perché i secondi non sapevano andare a cavallo. Due intellettuali di sinistra, la poetessa Magalì (pseudonimo di Gina Hompfsweiner) e il grecista di simpatie socialiste Edoardo Doardo, decisero di passare due giorni sulla spiaggia "Bucaiola" (oggi Macchiatonda) e vennero prima aggrediti dai cinghiali, poi picchiati dai butteri perché avevano disturbato i cinghiali.

lele mora - foto di massimo sestini lele mora - foto di massimo sestini

 

L' esperienza piacque molto e venne ripetuto ogni anno con identico esito: la tradizione degli intellettuali a Capalbio comincia proprio da lì.

 

Billionaire Sembra incredibile ma sulle coste sarde, già a fine Ottocento, era stato aperto un locale da ballo proprio là dove sarebbe sorto, un secolo dopo, il Billionaire. Anche qui, fu decisivo il ruolo dei cinghiali. Inseguirono, nella macchia di quella che poi sarebbe diventata la Costa Smeralda, un militare di Cuneo in missione per la repressione del brigantaggio. Si chiamava Mario Briatoni e pare fosse un antenato indiretto di Flavio Briatore.

 

 

MARCO TRAVAGLIO A CAPALBIO MARCO TRAVAGLIO A CAPALBIO

Terrorizzato, Briatoni trovò rifugio in un casolare che, senza alcun motivo, vendeva pecorino a prezzo quadruplo. Rimase bene impressionato, fece una società con il pastore e decise di stabilirsi lì e aprire una balera di lusso, nella quale pagando un biglietto carissimo si potevano ballare polka, polonaise e quadriglia e bere il solo cocktail allora conosciuto, latte di pecora tiepido.

Il locale rimase deserto per settant' anni, perché la Costa Smeralda ancora non esisteva e la figura sociale del ricco burino, che avrebbe dominato l' Italia moderna, stentava ad affermarsi. Ma è proprio su quelle antiche pietre che sorgerà, tre generazioni più tardi, il glorioso Billionaire.

 

 

Alicudi e Filicudi All' epoca erano quasi del tutto disabitate e nessuno ne conosceva l' esistenza. Ma nei pressi c' era anche una terza isoletta vulcanica, Bilicudi, così chiamata perché era in bilico sopra una voragine oceanica. Pochissimi milanesi molto ricchi, che già allora si chiamavano la Bibi, la Pupi, la Chichi, il Chicco e l' Edgardo, amavano passare il Ferragosto a Bilicudi.

Maria Elena Boschi all'Ultima Spiaggia di Capalbio Maria Elena Boschi all'Ultima Spiaggia di Capalbio

 

Arrivavano su una a barca a remi dopo sei giorni di viaggio, dormivano su pagliericci in capanni improvvisati e si nutrivano di alghe lesse e pesci morti che prelevavano dalle pozze d' acqua vulcanica. Purtroppo Bilicudi, a causa di un' eruzione improvvisa, sprofondò nella voragine oceanica con la Bibi, la Pupi, la Chichi, il Chicco e l' Edgardo, ma la moda delle vacanze disagevoli prese l' abbrivio e ancora ai giorni nostri quelle isole attirano migliaia di milanesi facoltosi in cerca di espiazione.

 

 

capalbio ultima spiaggia capalbio ultima spiaggia

Liguria Già alla fine dell' Ottocento i liguri erano noti per la proverbiale ospitalità. Ai primi turisti venne fatto credere che le Cinque Terre fossero in realtà sei, in modo da far pagare un sovrapprezzo. Chi si attardava in inutili discussioni veniva spinto nei dirupi a picco sul mare, e risulta che l' invenzione del deltaplano risalga proprio a quei momenti. Sulla Riviera di Ponente principi russi e nobildonne inglesi costruirono ville favolose. Sono ancora visibili, affidandosi a guide molto esperte, facendosi largo tra i condomini costruiti da geometri torinesi e impiegati milanesi.

billionaire billionaire BRIATORE AL BILLIONAIRE BRIATORE AL BILLIONAIRE olivia paladino a sabaudia da oggi olivia paladino a sabaudia da oggi maria latella tweet maria latella tweet matteo salvini a sabaudia 16 matteo salvini a sabaudia 16 CECCHI GORI A SABAUDIA CECCHI GORI A SABAUDIA matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 11 matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 11 LUIGI DI MAIO A SABAUDIA CON LA FIDANZATA VIRGINIA SABA LUIGI DI MAIO A SABAUDIA CON LA FIDANZATA VIRGINIA SABA matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 19 matteo salvini e francesca verdini in spiaggia a sabaudia 19 capalbio asor rosa capalbio asor rosa capalbio ultima spiaggia capalbio ultima spiaggia ilary blasi in monopattino a sabaudia ilary blasi in monopattino a sabaudia capalbio bacio occhetto capalbio bacio occhetto flavio briatore al billionaire flavio briatore al billionaire uk silvio berlusconi e cherie blair uk silvio berlusconi e cherie blair BERLUSCONI BLAIR BERLUSCONI BLAIR berlusconi fa le fusa a putin berlusconi fa le fusa a putin silvio berlusconi con la bandana nel 2004 insieme a tony blair e consort silvio berlusconi con la bandana nel 2004 insieme a tony blair e consort berlusconi e putin a villa certosa berlusconi e putin a villa certosa Giorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di Capalbio Giorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di Capalbio paola de marchi maria elena boschi all ultima spiaggia paola de marchi maria elena boschi all ultima spiaggia LA VILLA DI BERLUSCONI IN SARDEGNA LA VILLA DI BERLUSCONI IN SARDEGNA BERLUSCONI IN SARDEGNA FOTO PER STRADA BERLUSCONI IN SARDEGNA FOTO PER STRADA PAOLO MIELI A SABAUDIA PAOLO MIELI A SABAUDIA moravia a sabaudia moravia a sabaudia totti sabaudia totti sabaudia veltroni sabaudia veltroni sabaudia capalbio ultima spiaggia capalbio ultima spiaggia

MICHELE SERRA SULL'AMACA MICHELE SERRA SULL'AMACA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...