cadavere a pezzi borno in valcamonica tatuaggi

A COSA SERVONO I TATUAGGI? A DARE UN NOME A UNA PERSONA FATTA A PEZZI – SI INDAGA SUL CORPO DI UNA DONNA, SEZIONATO IN CIRCA 15 PEZZI, CHIUSI IN 4 SACCHI DI PLASTICA, TROVATO A BORNO IN VALCAMONICA TRA BRESCIA E BERGAMO. DIFFUSO L’ELENCO DI SCRITTE E LETTERE SULLA SUA PELLE. QUEL DISEGNO “MACULATO” SUL GLUTEO DESTRO…

Mara Rodella per il “Corriere della Sera”

 

CADAVERE A PEZZI BORNO IN VALCAMONICA TATUAGGI

Chi l'ha conosciuta non può averli dimenticati, tutti quei tatuaggi così particolari: scritte, lettere, disegni. E potrebbe davvero contribuire alla svolta nelle indagini, per dare un'identità al cadavere di donna recuperato domenica pomeriggio, lungo una scarpata poco distante dalla strada interna di Paline, piccola frazione di Borno, in Valcamonica, al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo.

 

Il corpo sezionato (in maniera «chirurgica») in una quindicina di pezzi, chiusi dentro quattro sacchi neri dell'immondizia e gettati via. Presenta tracce di un precedente congelamento e il volto sfregiato dal fuoco. Ma può ancora fornire indizi utilissimi ad attribuirgli un nome. Per questo la Procura e i carabinieri hanno deciso di divulgare la lista dei tanti tatuaggi, oltre una decina, riscontrati durante i primi accertamenti medico legali.

 

CADAVERE A PEZZI BORNO IN VALCAMONICA TATUAGGI

«Step by step» è scritto sulla caviglia destra, «wonderlust», invece, sulla clavicola, sempre destra. Sulla schiena (lato destro) si era fatta tatuare «elegance is the», mentre «be brave» è tatuato sul gomito sinistro, dove è stato rilevata anche la porzione di un disegno. Sul polso destro, ancora, la scritta «fly». E quella lettera, incisa sulla pelle più di una volta: una «V» rivesciata sulla coscia destra, due «VV» rovesciate - o forse una doppia vu - sulla coscia sinistra. Infine, quel «te» tatuato sul dorso della mano sinistra. A chi fosse dedicato non è dato saperlo, non ora.

 

Tracce di altri tatuaggi emergono sulle dita della mano destra, oltre a un disegno «maculato» sul gluteo destro. E non si esclude ce ne fossero altri, pare, brutalmente cancellati. Quella donna uccisa e abbandonata tra i rifiuti e i rovi risulta fosse di corporatura esile: un metro e sessanta per cinquanta chili. I capelli scuri e le unghie delle mani e dei piedi «particolarmente curate con uno smalto violetto e i glitter argentati».

 

CADAVERE RITROVATO A BORNO

Chi la conosceva, l'estetista o il tatuatore che riconoscono la propria firma nelle descrizioni, chiunque abbia informazioni utili per risalire all'identità della vittima - l'appello degli investigatori - «si faccia avanti»: contattando i carabinieri di Breno allo 0364322800 o la Procura. Affinché questa donna abbia un nome. Una donna che aveva «voglia di viaggiare», «passo dopo passo», magari di «volare», come dicono alcuni suoi tatuaggi in inglese.

CADAVERE RITROVATO A BORNO CADAVERE RITROVATO A BORNO CADAVERE RITROVATO A BORNO CADAVERE RITROVATO A BORNO CADAVERE RITROVATO A BORNOCADAVERE A PEZZI BORNO IN VALCAMONICA

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?