polunin 1

DANZA SULLE PUTIN – AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO È SCOPPIATO UN PUTIFERIO DOPO CHE È STATA ANNUNCIATA L’ESIBIZIONE DEL BALLERINO FILO-PUTINIANO SERGEI POLUNIN IL PROSSIMO 28 E 29 GENNAIO – NEGLI ANNI IL BALLERINO HA SPARATO CAZZATE A PROFUSIONE: PER LUI “I CICCIONI VANNO SCHIAFFEGGIATI - LE DONNE SONO FUORI CONTROLLO PERCHÉ NESSUNO LE SCOPA – PUTIN È LA MIA LUCE” (E CE L’HA PURE TATUATO) – DOPO LE PROTESTE IL TEATRO HA SOSPESO LO SHOW

Irene Soave per www.corriere.it

 

POLUNIN 3

Per alcuni è il più grande danzatore classico vivente: i paragoni della critica sono con Nurejev e Barishnikov, quasi sempre però accompagnati da aggettivi come «controverso», «iconoclasta», «autodistruttivo», «punk». Anche chi non sa cosa sia un plié lo ha già visto danzare: l’interprete magnetico, diretto da David LaChapelle, del video di Take me to Church, la hit 2015 di Hozier, era lui. Trenta milioni di views.

 

Negli anni ha detto di tutto: i «ciccioni» vanno «schiaffeggiati», le donne «sono fuori controllo perché più nessuno le scopa», Putin «è la mia luce». Ha sul torace tre tatuaggi del volto del presidente russo ed un «sole nero», simbolo runico adottato da Himmler per i pavimenti del suo castello, ma li sta cancellando col laser: «Voglio essere pulito». Ci vorranno due anni. Intanto basta annunciare la presenza di Sergei Polunin in un teatro europeo per far partire campagne, petizioni, mobilitazioni.

 

POLUNIN

L’ultimo caso è in corso ora a Milano. Classe 1989, nato a Kherson cioè nel cuore della guerra che devasta l’Ucraina ma sposato con l’olimpionica russa di danza sul ghiaccio Elena Il’inych, dovrebbe esibirsi il 28 e 29 gennaio, sole date italiane, al Teatro degli Arcimboldi con il balletto Rasputin - Dance Drama. «Ma stiamo considerando di cancellare», ammette il direttore Gianmario Longoni.

 

C’è già un cauto annuncio su Instagram. Formula dubitativa: «Pur credendo nella libertà di espressione e nell’apoliticità dell’arte, la direzione sta lavorando alla sospensione delle repliche del balletto Rasputin - Dance drama annunciato in cartellone dal dicembre 2019». Da una settimana, sui social e nella casella di posta del teatro («sono arrivate centinaia di messaggi»), si moltiplicano i messaggi di protesta: è filorusso, omofobo, adoratore di Putin: mandatelo via.

POLUNIN 1

 

Sulla piattaforma Change.org un migliaio di firme raccolte indirizzano un messaggio al sindaco di Milano, Beppe Sala: faccia cancellare lo spettacolo. Il sindaco, contattato dal Corriere, non commenta. La petizione è rilanciata da varie associazioni pro-Ucraina in Italia, come Supolka, la rete dei bielorussi nel Paese.

 

POLUNIN 2Sergei Polunin 7Sergei Polunin 4Sergei Polunin 3Sergei Polunin 2

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…