Chaotic scenes at the EU's only land border with Africa. More than 2000 of migrants, from sub-Saharan Africa, running across a field before storming the border fence. 130 migrants managed to enter Melilla. All of them men.#Melilla #Spain pic.twitter.com/Ck6sYKdD1e
— Based ?? (@Based_FIN) June 24, 2022
Francesco Rodella per “la Stampa”
ressa di migranti al confine spagna marocco 7
Si fanno ora dopo ora più angoscianti gli aggiornamenti in arrivo sull'ultima tragedia avvenuta al confine tra Marocco e Spagna. Una strage nel corso di un caotico tentativo di sfondare o saltare la barriera che protegge l'enclave iberica di Melilla. Le ong attive sul posto avvertono che le vittime potrebbero essere almeno 37, secondo la nota attivista spagnola Helena Maleno.
ressa di migranti al confine spagna marocco 8
E mentre si contano a decine i feriti - sia tra i giovani disperati in cerca di una chance in Europa, sia tra i poliziotti schierati da Rabat e Madrid -, il premier spagnolo Pedro Sánchez afferma: «Se c'è un responsabile di quello che è avvenuto, sono le mafie che trafficano con esseri umani».
ressa di migranti al confine spagna marocco 6
Le poche informazioni provenienti dalle autorità locali complicano la ricostruzione precisa di quanto avvenuto nel territorio di Nador, l'ultima città marocchina prima del confine. Nei video diffusi dall'Associazione Marocchina dei Diritti Umani si vedono decine di migranti ammassati per terra, sotto la sorveglianza di guardie marocchine, alcuni immobili e forse già morti.
ressa di migranti al confine spagna marocco 5
Circa 1.500 persone, secondo Madrid, sono riuscite ad arrivare in gruppo alla barriera frontaliera. «C'è chi è caduto dall'alto, altri potrebbero essere rimasti schiacciati», afferma Maleno in un messaggio vocale: «Sono stati lasciati lì senza aiuto, agonizzanti».
ressa di migranti al confine spagna marocco 4
«È stato un attacco all'integrità territoriale del nostro Paese», ha continuato Sánchez, parlando di «assalto violento e organizzato». Anche l'Rni, partito marocchino di governo, ha condiviso la sua tesi secondo cui dietro i fatti ci sarebbero «reti di trafficanti». Gruppi umanitari denunciano invece un uso «sistematico» della forza sui migranti.
ressa di migranti al confine spagna marocco 3
Situazione che aumenta il loro grado di «disperazione» e che si è aggravata quando a marzo Madrid e Rabat hanno dato il via a un nuovo rapporto di cooperazione bilaterale, dopo mesi di tensioni diplomatiche per la spinosa questione del Sahara occidentale. -
ressa di migranti al confine spagna marocco 1 Melilla MIGRANTI A CEUTA E MELILLA ressa di migranti al confine spagna marocco 9 ressa di migranti al confine spagna marocco 10 ressa di migranti al confine spagna marocco 2